→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Operazione Schwarz è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 740

Brano: [...]eo

N. a Ciana (Fiume) il 14.2.1909; maniscalco.

Membro dell’organizzazione antifascista denominata “Fronte unico di liberazione sloveno” e attiva in provincia di Fiume, nel marzo 1942 fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 28.11.1942 fu condannato a 24 anni di reclusione.

Sutjeska, Battaglia della

Definita dalla storiografia jugoslava “Quinta grande offensiva nemica”, la battaglia della Sutjeska fu il punto culminante della Operazione Schwarz. Protrattasi dal 14 maggio al 18.6.1943, nelle intenzioni delle forze di occupazione nazifasciste in Jugoslavia, la battaglia della Sutjeska avrebbe dovuto portare alla distruzione del nucleo principale dell’esercito popolare di liberazione (E.P.L.J.), quindi alla liquidazione della lotta armata dei popoli jugoslavi. Degli altri quattro precedenti tentativi in tal senso, l’ultimo (“Operazione Weiss”) era fallito con la battaglia della Neretva (v.). Immediatamente dopo questa battaglia, il gruppo operativo centrale dell’E.P.L.J., al seguito di Tito si era spinto dalla Bosnia verso est, liberan[...]

[...]onte jugoslavo dell’E.P.L.J.. Paventando la possibilità di un’invasione delle truppe angloamericane in Italia, in Grecia e sulla costa orientale dell’Adriatico, i Comandi germanici videro nell’esercito di Tito una grave minaccia alle spalle: l’ulteriore penetrazione del grosso di quell’esercito nella vallata della Morava e del Vardar avrebbe potuto tagliare i collegamenti con la Grecia. Da qui la decisione di distruggere quelle forze attuando l’“Operazione Schwarz” che si tradurrà nella più drammatica e sanguinosa battaglia dell’intera guerra popolare di liberazione (19411945).

Secondo i piani tedeschi (comunicati all'alleato italiano all’ultimo momento), l’“Operazione Schwarz” avrebbe dovuto realizzarsi in due fasi, ciascuna della durata di dieci giorni: stringere un ampio cerchio intorno al territorio liberato (lo “Stato di Tito” come lo definivano i tedeschi) lungo la linea Foca Gorazde Pljevlja Prijepolje Kolasin Podgorica Niksic Bileca Gacko Kalinovik; restringere via via questa morsa respingendo il Gruppo operativo centrale dell'E.P.L.J. sull’altipiano del Piva, tra i canyon dei fiumi Tara e Piva e sull'altissimo massiccio del Durmitor, e in quello spazio ristretto distruggere l'avversario, rastrellando infine i superstiti.

Per l'attuazione del lor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Operazione Schwarz, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Pirzio Biroli <---Bijelo Polje <---Divisione Cacciatori <---Divisione SS <---E.P.L.J. <---I Divisione Alpina <---Montenegro generale Alessandro Pirzio <---Reggimento Brandenburg <---Storiografia <---altipiano <---antifascista <---collaborazioniste <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifasciste <---nell'Africa