→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Oggi in Spagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 203

Brano: [...] e con Carlo Rosselli commissario politico, valse a sospingere ancor di più il « giellismo » militante verso le forze delia sinistra operaia. Rosselli, a contatto per la prima volta con le masse operaie e contadine in lotta, maturò il convincimento che la vicenda spagnola dovesse prefigurare la azione insurrezionale delle forze antifasciste italiane quando se ne fosse presentata l’opportunità (da qui il suo motto, lanciato da Radio Barcellona: « Oggi in Spagna, domani in Italia»); ma altresì ebbe consapevolezza che era necessaria una nuova unità delle sinistre italiane.

Dopo la morte di Rosselli, avvenuta nel 1937, ci fu la confluenza, già del resto concordata con Rosselli stesso, del movimento di Azione repubblicana socialista, che faceva capo a Fernando Schiavetti (v.). II settimanale del movimento uscì con il nuovo sottotitolo programmatico « Movimento di unificazione socialista », che mantenne fino a quando dovette cessare le pubblicazioni (giugno, 1940), all’intervenire della stato di guerra tra Italia e Francia.

Nascita del partito

L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 549

Brano: [...]intellettuali hanno esercitato una forte influenza sul centro del partito » (P. Spriano, Storia del PCI, voi. Ili, p. 254).

La guerra di Spagna mostrava bene quali fossero i termini reali della lotta e, tra i giovani antifascisti italiani, sia che si trovassero in patria che dispersi per l’Europa, l’immediata parola d’ordine che corse fu invece quella che bisognava difendere la repubblica spagnola e combattere il fascismo senza compromessi. « Oggi in Spagna e domani in Italia », saranno lé parole del giellista Carlo Rosselli (v.) e ciò avvenne prima ancora che il governo sovietico e il Comintern si decidessero a prendere una posizione chiara e a promuovere, con qualche mese di ritardo, le Brigate Internazionali (v.).

Si spiega quindi perché nella prima fase della vicenda spagnola la F.G. C.l. non svolse come tale un ruolo degno di nota e perché fu relativamente basso il numero degli iscritti all'organizzazione giovanile fra i tanti comunisti accorsi a combattere a fianco del popolo spagnolo. Fr*a questi, il ventenne Giuliano Pajetta (v.) e il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 611

Brano: [...]enza e dell’oratoria di Dolores Ibérruri (v.).

In ogni caso la guerra di Spagna rappresentò per l’antifascismo internazionale un luminoso punto di riferimento, un grande momento di entusiasmo e di speranza; il ciclo espansivo dei fascismi e della repressione sembrava essersi arrestato e sembrava possibile sconfiggere il fascismo spagnolo, dando così inizio alla sconfitta del fascismo internazionale. La parola d’ordine di Carlo Rosselli (v.) « Oggi in Spagna, domani in Italia » sembrava esprimere tutto ciò, come sembrava esprimerlo l’accorrere dei volontari che spesso mostravano un impegno antifascista che non era

manifestato dai rispettivi governi. Particolarmente significativa, a tale proposito, fu la presenza del Battaglione Lincoln (v.).

La presenza dell’antifascismo italiano fu particolarmente vivace sin dai giorni immediatamente successivi il pronunciamiento. La prima formazione italiana fu la Colonna Rosselli (v.) che, composta da 130 volontari, costituitasi a Barcellona il 17.8. 1936, al comando di Carlo Rosselli e Mario Angeloni (v[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 266

Brano: [...]a rotto, Aldo Perissimo, Vincenzo Perrone, Giuseppe Pese/, Cosimo Pirozzo, Carlo Poli, Romeo Pontoni, Giuseppe Ruozi, Anacleto Sartori, Raffaele Serra, Corrado Silvestri ni, Luigi Trapasso, Mario Traverso, Enrico Tur rini, Jean Vanni, Giuseppe Zuddas.

Bibliografia essenziale: Alvaro Lopez, La Colonna Italiana (Edizione AICVAS); Ange

lo Emiliani, italiani nell'aviazione repubblicana spagnola (Edizioni aeronautiche italiane); Carlo Rosselli, Oggi in Spagna, domani in Italia (Ed. Einaudi); Aldo Garosci, Vita di Carlo Rosselli.

FI.Fo.

Rosselli, Nello

Sabatino Rosselli. N. a Roma il 29.

11.1900, m. a Bagnolesdel'Orne (Francia) il 9.6.1937; storico. Fratello minore di Carlo Rosselli (v.), fu allievo di Gaetano Salvemini e nel 1923 si laureò a Firenze con una tesi su Mazzini e il movimento operaio in Italia dal 1861 al 1872. Gli studi sul Risorgimento saranno anche in seguito al centro delle sue ricerche storiche: nel 1927 pubblicò Mazzini e Bakunin, la sua opera forse migliore, vero saggio sulla « preistoria » dell’organizzazione prolet[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 264

Brano: [...]a subì le prime perdite (tra cui il valoroso Angeloni) che indussero a riflettere sulla necessità di una più adeguata preparazione militare contro un nemico che, in Spagna, sperimentava le nuove armi destinate alla guerra mondiale.

Nei mesi successivi Rosselli si prodigò in Spagna e in Francia per organizzare l’invio di aiuti e l'attività di propaganda. Tenne una rubrica fissa a Radio Barcellona, dalla quale lanciò la famosa parola d’ordine « Oggi in Spagna domani in Italia ».

« Le dittature passano, i popoli restano — disse Rosselli agli ascoltatori italiani di Radio Barcellona. — E come nel Risorgimento, nell’epoca più buia, quando quasi nessuno osava sperare, dall’estero vennero l’esempio e l’incitamento, cosi oggi noi siamo convinti che da questo sforzo modesto ma virile dei volontari italiani troverà alimento domani una potente volontà di riscatto. È con questa speranza segreta che siamo accorsi in Ispagna. Oggi qui, domani in Italia. Fratelli, compagni italiani, ascoltate: è un volontario che vi parla... ».

Nel marzo 1937, dopo la sc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 587

Brano: [...] anarcosindacalisti catalani e la colonna Rosselli si trovò a fronteggiare opposizioni e rivalità che ne minarono la compattezza interna. Rosselli progettò allora di trasformare la formazione in un’unità « motorizzata rivoluzionaria » da impegnarsi esclusivamente contro i reparti fascisti italiani e quindi da mantenere disponibile per il futuro impiego in Italia.

Alla situazione italiana, infatti, era sempre rivolto il pensiero di Rosselli: « Oggi in Spagna, domani in Italia », fu lo slogan da lui lanciato dai microfoni di Radio Barcellona e che reiterava negli appelli, negli scritti sul ruolo dell’antifascismo in terra iberica.

Il suo progetto non ottenne però in Francia gli appoggi necessari e quando Rosselli rientrò presso la formazione, essa era già scossa dai contrasti intestini. Nel dicembre, dopo due giornate di scontri ad Almudévar, conclusisi con esito negativo, il leader giellista abbandonò il comando che aveva assunto dopo la scomparsa di Angeloni; affetto da una dolorosa forma di flebite, raggiunse Parigi per curarsi, mentre i suo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Oggi in Spagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---italiana <---italiano <---socialisti <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiani <---Radio Barcellona <---antifascismo <---comunista <---socialista <---A.D.P. <---G.L. <---La formazione <---La guerra <---Non Mollare <---P.C. <---antifasciste <---fasciste <---franchista <---giellista <---giellisti <---italiane <---A Monte Pelato <---Agraria <---Alberto Cianca <---Anacleto Sartori <---Antonio Cieri <---Bibliografia <---Bruno Lugli <---C.N.T. <---Carlo Alberto <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Pisacane nel Risorgimento <---Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano <---Carlo da Lipari <---Celeste Negarviìle <---Centro interno <---Cesare Zavat <---Colonna G <---Colonna G L <---Colonna Rosselli <---Comitato Unitario Antifascista <---Concentrazione Antifascista <---Critica sociale <---Dinamica <---Diritto <---Dolores Ibérruri <---E.I.A.R. <---F.A.I. <---F.G. <---F.G.C.I. <---Francesco Fausto Nitti <---G.C. <---G.L <---Giovanni Amendola <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Ruozi <---Giustiziale Libertà <---Guido De Ruggiero <---Il VII <---In maggio <---Italia Libera <---Italia del Partito <---Jean Vanni <---K.I.M. <---La Colonna Italiana <---La Repubblica <---La difesa <---La morte <---La prima <---Libero Battistel <---Lipari di Carlo Rosselli <---Luigi Trapasso <---Ma allora <---Mazzini e Bakunin <---Ossessione di Visconti <---P.C.I. <---P.O.U.M. <---PCI <---Partito comunista <---Piero Gobetti a Torino <---Piero Jacchia <---Pietro Mar <---Pratica <---Quaderni di Giustizia <---Quarto Stato <---Retorica <---Riccardo Bauer <---Riforma sociale <---Rivoluzione liberale <---Romeo Pontoni <---Rosselli sul Monte Pelato <---S.I.M. <---Sabatino Rosselli <---Saggi sul Risorgimento <---Scriverà G <---Scriverà G C <---Scriverà G C Pajetta <---Socialismo liberale <---Storia <---Tristano Codignola <---Ubaldo Moretti <---Ugo La Malfa <---Unione nazionale <---Val de Gràce <---Vita di Carlo Rosselli <---Vittorio Albasini Scrosati <---Vittorio Ortore <---dell'Etiopia <---dell'Italia <---eroismo <---fascismi <---ideologica <---ideologico <---laburista <---liberalismo <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---liniana <---lismo <---mussoliniana <---mussoliniani <---nazionalismo <---nazista <---neorealismo <---oialista <---patriottismo <---poumisti <---pragmatismo <---prefascisti <---riformismo <---riformista <---rifugiano <---rosselliano <---settarismo <---sindacalisti <---socialfascisti <---socialismo <---staliniana <---totalitarismo <---trotzkismo <---trotzkisti <---umanesimo <---ventiniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL