→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Officine Lombardini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 78

Brano: [...]zzazioni clandestine. Significativo fu invece, in questo stesso giorno, lo sciopero di Montecavolo (v.), a carattere insurrezionale.

Il primo scontro in campo aperto tra i partigiani e nazifascisti si ebbe, il 15.3.1944, a Cerré Sologno (v.). Nel fatto d’arme, di cui furono protagonisti combattenti modenesi e reggiani, caddero 7 partigiani, mentre gli avversari ebbero 10 morti.

Il 1° maggio scioperarono al 100 per cento le maestranze delle Officine Lombardini. Seguì un immediato intervento della G.N.R. e della polizia che effettuò qualche arresto.

Lo sviluppo dell’attività partigiana nel Reggiano raggiunse il culmine nell’estate 1944, quando in poco tempo venne creata dalle formazioni partigiane una “zona libera” sugli Appennini, cacciandone tutti i presidi fascisti, per un’estensione pari a un quinto dell’intero territorio provinciale. Le cose procedettero allo stesso modo nella limitrofa provincia di Modena (v.), per cui, date le molte affinità esistenti tra le formazioni partigiane delle due province, il 7 luglio si pervenne alla loro unific[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Officine Lombardini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolf Hitler <---Alla O <---Alla O M <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N. <---Carlo Giannotti da Pesaro <---Contardo Trentini da Rio Saliceto <---Dario Gaiti <---Enrico Me <---Enrico Zamboni <---Fiamme Verdi <---G.A.P. <---G.N.R. <---Giuseppe Dosset <---Isidoro Favero da Treviso <---Landini di Fabbrico <---Lino Bertone da Forlì <---Mario Pirozzi <---O.M. <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---Pirozzi da Napoli <---S.A.P. <---Trentini da Rio <---Virgilio Camparada <---Vittorio Pellizzi <---antifranchista <---azionisti <---comunisti <---democristiani <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---nazifascisti <---reggiani <---sappisti <---socialisti