→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Oddo Marinelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 70

Brano: [...]tro giornale comunista, VAurora, che continuerà le pubblicazioni nel periodo dell’occupazione tedesca, per prendere infine il nome di Bandiera Rossa.

La lotta partigiana

Il 9 settembre, nell’ora del maggior pericolo, i gruppi antifascisti cittadini di comune accordo insediano un comitato unitario di redazione al Corriere adriatico. Ne fanno parte Paolo Acrosso, preside del liceo classico; Gino Tommasi, comunista; Plinio Canonici, popolare; Oddo Marinelli, azionista; Alessandro Di Mattia, socialista. Viene inoltre costituito un comitato militare, formato, oltre che dal Tommasi, da Alfredo Spadellini, ex garibaldino di Spagna, e da Giulio Maggi; e viene elaborato un piano per la difesa della città.

Il 10 settembre, una manifestazione organizzata dai partiti di sinistra chiede armi davanti alle caserme. Ma le trattative col locale Comando militare falliscono e, allatto della occupazione della città da parte dei tedeschi, la popolazione si troverà inerme, mentre gli ufficiali saranno tradotti priaionieri in Germania. Alla fine del 1943 si abba[...]

[...]avanti alle caserme. Ma le trattative col locale Comando militare falliscono e, allatto della occupazione della città da parte dei tedeschi, la popolazione si troverà inerme, mentre gli ufficiali saranno tradotti priaionieri in Germania. Alla fine del 1943 si abbattono su Ancona i primi bombardamenti aerei e gran parte della popolazione è costretta a sfollare. In questa situazione si costituisce il Comitato di liberazione cittadino, composto da: Oddo Marinelli, per il Partito d’Azione; Luigi Ruggeri, per il Partito comunista; Alessandro Bocconi (v.), ex deputato e già esule in Francia, per il Partito socialista; e Francesco Rubini per il Partito popolare.

Si rastrellano le armi e si organizzano i primi gruppi partigiani, composti in buona parte da giovani operai, che si diramano nelle campagne e verso le zone subappenniniche, con un movimento parallelo allo sfollamento delle città dove, sotto la protezione dei tedeschi, si ricostituisce intanto un fascio repubblichino. Ad Ancona e nelle zone più immediatamente vicine sorgono vari centri di resis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 550

Brano: [...] anno, l’8.1.1944 venne processato a Verona e condannato a morte per « alto tradimento ». Cinque giorni dopo, in condizioni di collasso psichico, fu portato di peso sul luogo dell’esecuzione e fucilato dai suoi ex camerati.

Marinelli, Oddo

N. ad Ancona il 15.11.1887, ivi m.

il 15.1.1972; avvocato.

Figlio di un artigiano, entrò giovanissimo nel movimento repubblicano ad Ancona (v.). Nel 1905 fondò La Giovane Italia, organo della Fe

Oddo Marinelli, assessore al comune di Ancona (1922)

550



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 551

Brano: [...]i un fronte patriottico e di una rapida liberazione del Paese.

Durante la Guerra di liberazione rivestì la carica di presidente del C.L.N. di Ancona. Alla Liberazione fu nominato prefetto della provincia e succedette ad Alessandro Bocconi nella presidenza del C.L.N. delle Marche che tentò di trasformare in « Consulta regionale ».

Membro della Consulta nazionale, appartenne anche per breve periodo all’Assemblea Costituente.

Bibliografia: Oddo Marinelli, La Resistenza marchigiana e la Consulta nazionale, in « Fede e avvenire », novembredicembre 1960; Massimo Salvadori, La Resistenza nell'Anconetano e nel Piceno, Roma 1962; A.N.P.I., La Resistenza nell'Anconetano, Ancona 1963; Enzo Santarelli, Le Marche dall'Unità al fascismo, Roma 1964, ad indicem; Una vita per l'idea, in « Lucifero », 6.2.1972.

E.Sa.

Marinetti, Emilio F. T.

Emilio Filippo Tommaso Mari netti. N. ad Alessandria d’Egitto il 22.12. 1876, m. a Bellagio (Como) il 2.12. 1944; scrittore.

Figlio di un facoltoso avvocato di Voghera trasferitosi ad Alessandria d’Egitto, co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 247

Brano: [...], settembre 1929marzo 1935, commissario del governo; Araldo Crollalanza, onorevole, marzo 1935marzo 1943; Cesare Pi Ieri, avvocato, marzo 1943agosto 1943; Vincenzo Orsini, dottore, agosto 1943luglio 1944, commissario straordinario. Nel periodo della Repubblica di Salò fu nominato commissario Luigi Russo, dall’ottobre 1943 all’aprile 1945.

Secondo dopoguerra

Nel Secondo dopoguerra si sono succeduti al vertice dell’O.N.C. Giovanni Mira (v.), Oddo Marinelli (v.) e Vincenzo Cinquanta.

Posta dapprima sotto il controllo

del Ministero dell'Assistenza postbellica e successivamente del Ministero per l’AgricoItura e foreste, l’Opera ha ripreso (in una sfera di competenza necessariamente limitata dal sorgere di istituti aventi analoghe funzioni) i compiti di natura assistenziale e sociale che ne avevano favorito la creazione. Per questo, anche nel secondo dopoguerra l’O.N.C. è stata compresa fra gli enti pubblici di promozione economica ritenuti utili, attraverso l’agevolazione ai reduci, alla ripresa delle attività civili, per lo sviluppo sociale[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 100

Brano: Repubblicano italiano, Partito

L’amministrazione repubblicana del Comune di Ancona defenestrata dai fascisti nel 1922. Da sinistra, in piedi: Amilcare Sterni ni, Orlando Orlandini, Romolo Ricotti, Silvano Pietrucci, Francesco Angelini, Arnoldo Mandolini, Salvatore Zammit, Attilio Giantomassi. Seduti: Archimede Ravaioli, Oddo Marinelli, il sindaco Pacetti, Giovanni Gregorini, Alfredo Settembri

cedeva (fino al giugno del 1919) Armando Casalini.

All’indomani della guerra, quasi senza accorgersene il P.R.I. si trovò non solo travolto in una grave crisi politica e organizzativa, forse accresciuta dagli effetti della legge elettorale proporzionale, ma in una autentica crisi di identità, venuta in primo piano soprattutto con la questione di Fiume.

Alle elezioni del 1919 (mentre il P.S.I. e i popolari di don Sturzo divenivano forze quasi dominanti) il P.R.I. vedeva assottigliare la propria rappresentanza parlamentare fino[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Oddo Marinelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---socialista <---Alessandro Bocconi <---Bibliografia <---C.L.N. <---P.R.I. <---antifascista <---antifascisti <---italiane <---italiani <---A.N.C. <---A.N.C.R. <---A.N.P.I. <---ANPI <---Achille Barilatti <---Agraria <---Albino Volpi <---Alessandro Di Mattia <---Amilcare Sterni <---Antonio Gramsci <---Araldo Crollalan <---Armando Casalini <---Armata U <---Armata U S <---Arnoldo Mandolini <---Balbo a Ravenna <---Bandiera Rossa <---Ceka del Viminale <---Cesare Pi Ieri <---Chiorri Bartolomeo <---Ciceroni Otello <---Cipriano Facchinetti <---Comune di Ancona <---Congresso di Ancona <---Consulta nazionale <---Cunningham-De <---Emilio F <---Emilio F T <---Falaschi Osvaldo <---Ferdinando Rozzi <---Filippo Fi <---Filippo Tommaso Mari <---Filosofia <---Francesco Rubini <---Franco Patrignani <---G.A.P. <---Giaccaglia Lea <---Gian Giuseppe Palmieri <---Gino Tommasi <---Giovane Italia <---Giovanni Ferdinando Gar <---Giovanni Papini <---Giulio Maggi <---Giuseppe Lanza di Trabia <---Guglielmo Oberdan <---Guido Bergamo <---Italo Balbo <---La Conquéte <---La Critica <---La Giovane Italia <---La Revue Bianche <---La Voce <---La lotta <---La prima <---Le Roi Bombance <---Les Vieux Marins <---Luigi Russo <---Mario Bergamo <---Medicina <---Molinelli Guide <---N.C. <---Nicola Miraglia <---O.N.C. <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S.I. <---Paolo Acrosso <---Partito comunista <---Pietroni Manlio <---Pio Duranti <---Provinciale di Ancona <---Resistenza Gino Tommasi <---Revue Bianche <---Roberto Farinacci <---S.S. <---Saint Francois Xavier <---San Marco <---Sarah Bernhardt <---Saverio Nasalli Rocca <---Silvano Pietrucci <---Special Force <---Storia <---Umberto I <---Umberto di Savoia <---Una vita <---Valentino Cencelli Orsolini <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---Volturno-Garigliano <---accademismo <---antifascismo <---antifasciste <---antisocialismo <---antisovietismo <---appaiano <---artigiano <---azionista <---capitalista <---comunista <---cristiana <---d'Azione <---dell'Assistenza <---dell'Ospedale <---dinamismo <---egoismo <---filofasciste <---fisiologica <---futurismo <---futuristi <---insediano <---interventista <---irredentista <---irredentiste <---italiano <---lista <---liste <---marchigiana <---marchigiano <---marxista <---nazista <---nell'Agro <---nell'Anconetano <---nell'Anconitano <---repubblicanesimo <---riformista <---romanticismo <---secessionismo <---siano <---simbolismo <---squadrismo