→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale O.R.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 276

Brano: [...]se non aveva notizie. Tassinari doveva inoltre istituire un collegamento fra la Missione Prune, di cui si dirà fra breve, che si prevedeva toccasse terra con lui a Jesolo, e quelle O.R.I. in Romagna ed Emilia. Egli infine doveva preparare lo sbarco del proprio radiotelegrafista sulla costa romagnola, servendosi di Radio Zella del team di Farneti. Sul Platino erano state imbarcate altre tre missioni, ma queste erano di O.S.S., non dipendenti dall’O.R.L.

Team Prune/Radio Allegheny

La Missione era formata da Paride Baccarini, valente pittore di Lugo, e dal radiotelegrafista Aldo Donati. Zona d’operazioni: il Veneto con centro in Venezia, dove Baccarini era di casa.

Poiché due delle Missioni O.S.S. a bordo del Platino dovevano sbarcare alla foce del Reno, a due passi da Sant’Alberto di Romagna, dove Tassinari abitava, questi preferì unirsi a loro, fissando un appuntamento in Veneto con Baccarini quindici giorni dopo. Il mutamento di programma salvò Tassinari dalla cattura sulle coste di Jesolo.

Alle 0,30 del 22 marzo due gommoni con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine O.R.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Grimaldi <---Aldo Campanella del Team Citron <---Aldo Donati <---Alpi Cozie <---Antonio Farneti <---Boeri di Milano <---Brigate Nere <---C.V.L. <---Campanella del Team <---Celso Minardi <---Farneti di Ravenna <---Giovanni Bono <---Goro a Porto Garibaldi <---Lago di Orta <---Leandro Galbusera <---Luigi Cima <---Marcello de Leva <---Marson di Pola <---Missioni O <---Missioni O S <---Montevecchi a Bolzano <---O.R.I. <---O.R.L <---O.S.S. <---Paride Baccarini <---Paride Baccarini del Team <---Po di Goro <---Po di Goro a Porto <---Porto Garibaldi <---Radio Zella <---S.S. <---Savelli di Ravenna <---Servizio Informazioni del Comando <---Team Prune <---radiotelegrafista