→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale O.N.B è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 242

Brano: Opera Nazionale Balilla

to olimpionico nazionale italiano [C.O.N.I.) che così accentrò l’intera organizzazione sportiva nazionale. Anche nel settore della formazione morale e civile dei giovani, il fascismo tendeva a limitare le funzioni del clero, fino al d.l. del 9.4.1928 che vietava qualsiasi organizzazione educativa non dipendente dall’O.N.B.. Alle rimostranze ripetutamente espresse da Pio XI, Mussolini rispose il 14.5.1928 con una circolare ai prefetti, che lasciava in vita le associazioni giovanili facenti capo aN’Azione Cattolica. Tre anni dopo, quest’ultima venne tuttavia accusata d’invadere il campo sociale riservato allo Stato e fu oggetto di aspre polemiche, degenerate in violenze squadristiche contro molte sue sedi. Solo dopo la dura enciclica papale « Non abbiamo bisogno » del 29.6.1931, l’Azione Cattolica fu riconosciuta dal governo, ma come semplice istituzione diocesana e con finalità esclusivamente religiose.

L’as[...]

[...]apo aN’Azione Cattolica. Tre anni dopo, quest’ultima venne tuttavia accusata d’invadere il campo sociale riservato allo Stato e fu oggetto di aspre polemiche, degenerate in violenze squadristiche contro molte sue sedi. Solo dopo la dura enciclica papale « Non abbiamo bisogno » del 29.6.1931, l’Azione Cattolica fu riconosciuta dal governo, ma come semplice istituzione diocesana e con finalità esclusivamente religiose.

L’assistenza globale dell’O.N.B.

Per assicurare in esclusiva all’O.N.B. il compito istituzionale di « potenziare tra i giovani l’attività ginnica e l’agonismo sportivo », nel novembre 1927 venne soppresso l'Ente nazionale per l'educazione fisica. Questa attività, che doveva essere svolta negli istituti scolastici primari e medi secondo i programmi statali, e in stretta collaborazione con le organizzazioni fasciste, veniva integrata nelle sedi delI’O.N.B., presenti in ogni provincia (Casa dei Balilla), dai semplici esercizi ginnici per i più piccoli, all’atletica leggera, fino alle esercitazioni pratiche premilitari.

In occasione di festività fasciste e ricorrenze patriottiche l’O.N.B. organizzava frequenti parate di tipo militare, nonché saggi ginnici e gare sportive che, attraverso campionati locali e regionali, selezionavano gli avanguardisti per il Gran Premio del Littorio, la competizione più importante che doveva celebrare l’anniversario della « marcia su Roma ».

Per la preparazione di insegnanti specializzati in queste attività, il 5.2.1927 venne inaugurata VAccademia fascista di educazione fisicat cui fu data una imponente sede a Roma, nel palazzo detto della Farnesina e nel Foro Mussolini. Per le donne fu istituita un’analoga Accademia a Orvieto.

A complemen[...]

[...]à, il 5.2.1927 venne inaugurata VAccademia fascista di educazione fisicat cui fu data una imponente sede a Roma, nel palazzo detto della Farnesina e nel Foro Mussolini. Per le donne fu istituita un’analoga Accademia a Orvieto.

A complemento delle varie forme di addestramento sportivo e militare, venne dato rilievo alla forma

zione di reparti di marinaretti, costituiti in ogni provincia e soprattutto nelle città costiere. Sempre a cura delI’O.N.B. e sotto la direzione tecnica deN'Aeronautica militare si tenevano ogni anno presso Modena corsi di volo a vela riservati agli avanguardisti per il conseguimento del brevetto di pilota. Dopo il 1932 sorsero reparti di Balilla moschettieri, fisicamente selezionati, che dovevano ispirarsi al reparto dei Moschettieri del Duce.

Ogni iscritto all’O.N.B. era tenuto a provvedersi della divisa prevista dalle disposizioni fasciste. I Balilla avevano scarponi di tipo militare, calzettoni grigioverdi, calzoni corti grigioverdi, fascia nera alla vita, camicia nera, fazzoletto azzurro sulle spalle, fez nero con aquila. I Balilla moschettieri portavano inoltre lunghi guanti alla moschettiera di pelle nera. Essi dovevano anche acquistare un moschetto finto, che costava 25 lire. L’uniforme completa di tutti gli accessori era d’obbligo e costituiva un onere non trascurabile per le famiglie "dei lavoratori, in aggiunta a quello della tessera e alle vari[...]

[...]ei quadri avveniva prevalentemente in base alla prestanza fisica e alla cura della divisa, oltreché alla disciplina « fascista » e alla preparazione ideologica totalitaria, si accentuava il carattere piccoloborghese dell'organizzazione, quantunque questa fosse di massa. Tra gli avanguardisti, dove gli studenti costituivano la grande maggioranza (non essendo obbligatoria l'iscrizione dei giovani lavoratori), il fenomeno era ancora più netto.

L’O.N.B. organizzava la Befana Fascista, nonché colonie marine e montane, nelle quali la maschera assistenziale (peraltro a pagamento) veniva usata per sviluppare anche nei periodi di vacanza l’educazione di tipo militare (regime di caserma con alzabandiera, servizi di guardia, ecc.).

L’O.N.B. si occupava anche della formazione intellettuale dei giovani, organizzando corsi di « cultura fascista » e pubblicando un settimanale intitolato II Balilla, largamente diffuso nelle edicole. In concomitanza con i Littoriali della cultura e deIJ’arte, riservati agli studenti universitari (v. Antifascismo giovanile e studentesco), l’O.N.B, organizzò analoghi concorsi culturali, detti Ludi juveniles, per gli studenti delle scuole medie e superiori. Per i giovani con tendenze artistiche, l’O.N.B. istituì anche « Borse di studio Mussolini » tra Balilla e avanguardisti iscritti da almeno due anni.

Militarizzazione della gioventù

Ma l’educazione militarista della gioventù restava lo scopo centrale

di questa organizzazione, A partire dall’estate del 1931 furono annualmente tenuti a Roma corsi di « capocenturia », diretti dalla Accademia fascista di educazione fisica, neH’ambito di un campeggio chiamato Campo Dux. In tali occasioni, circa 30.000 avanguardisti provenienti da tutta Italia sfilavano davanti a Mussolini ed eseguivano il saggio ginnicomilitare finale.

« Purtroppo —[...]

[...]po alla patria e a servire il Duce senza discutere non merita [...] la camicia nera", ove, il solo mettere sullo stesso piano patria e duce rivelava da so

lo il baco roditore del patriottismo fascista. E anche il terzo; "Usa tutta la tua intelligenza per comprendere gli ordini che ricevi e tutto il tuo entusiasmo nel l'ubbidire", prostrava la gioventù italiana al livel

lo del per inde ac cadaver ».

Va ricordato anche che la tessera dell’O.N.B, portava stampato nel retro il « giuramento fascista » (v.). L’intero apparato deH'O.N.B., più che a favorire l’armonioso sviluppo psicofisico del giovane, tendeva quindi essenzialmente a svilupparne l’aggressività con meccanismi atti a temprarlo come ideale « strumento » bellico. Il regolamento di attuazione della legge istitutiva dell'O.N.B. prescriveva infatti che essa provvedesse a « infondere nei giovani il sentimento della disciplina e della educazione militare ». Il 4.4.1936, durante la guerra di aggressione contro l’Etiopia, parlando ai 50.000 giovani riuniti a Roma, in Piazza Venezia, Mussolini sottolineò a quali importanti risultati avesse condotto l’applicazione di quel principio.

« Oggi la vostra organizzazione, che raccoglie cinque milioni di figli d’Italia, celebra il primo decennio deila sua vita, il primo di una lunghissima serie. Tutto il Popolo Italiano partecipa alla vostra gioia e alla vostra fierezza, mentr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine O.N.B, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Accademia a Orvieto <---Azione Cattolica <---C.O.N.I. <---Campo Dux <---Diceva ÌI <---Fisica <---Gran Premio <---Moschettieri del Duce <---O.N.B. <---P.N.F <---Pio XI <---Premio del Littorio <---agonismo <---avanguardisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---italiana <---italiano <---militarista <---patriottismo <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL