→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale O.J.E. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 620

Brano: [...]elazione a questo riguardo, facendo proposte che vennero poi convertite in legge il 17.5.1958, ma come già si è detto, si trattava semplicemente di un adattamento dei vecchi testi fascisti all’evolversi della situazione. Questi stessi cambiamenti di situazione scalzarono gradualmente le organizzazioni fasciste: per esempio, con un ordine della Segreteria generale del Movimiento, emesso il 18.7.1960, fu creata l’Organizzazione giovanile spagnola (O.J.E.) integrata nel Fronte della gioventù e, un anno dopo, venne varato un Decreto ordinatore del Fronte della gioventù che consentiva la legalizzazione delle organizzazioni giovanili, sempre sotto tutela della O.J.E., della quale dovevano condividere gli obiettivi. All’interno della O.J.E. furono organizzate le Falangi giovanili di Franco, che finirono col diventare un’istanza della O.J.E. stessa.

Certi falangisti ritennero che il Decreto ordinatore non fosse che un tentativo per spoliticizzare la Falange, per cui alcuni dissidenti fondarono il Fronte sindacale rivoluzionario. Nel 1964 fu promulgata la Legge delle associazioni, il cui fine era di canalizzare i conflitti interni esistenti.

L'articolo 2° della legge in questione escludeva esplicitamente « qualsiasi altra [organizzazione] che implichi un pericolo per l’unità politica e sociale della Spagna ».

Del 1968 fu una Regolarizzazione delle associazioni studentesche, mentre nel dicembre 1971 venne modificata la Leg[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine O.J.E., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---E.T. <---Falange R <---Falange R Fernàndez Cuesta <---Fernàndez Cuesta <---Garcia Venero <---J.L. <---J.O.N.S. <---Primera Linea <---S.E.U. <---Segreteria generale del Mo <---cristiana <---falangisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---neofascismo <---neofascisti <---personalismo <---siste <---tradizionalisti