→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale O.E. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 614

Brano: Spagna

to sempre più daU’Opus Dei (v.), si avesse un rapido mutamento della struttura economica nel paese e venissero varati piani quadriennali di sviluppo che davano inizio a una rapida industrializzazione con l’impiego di capitali europei e statunitensi, quindi a una progressiva integrazione europea (il 10.1.1958 la Spagna era stata ammessa all’O.E.

C.E. e il 9.2.1962 cominciarono le lunghe trattative per l’ingresso nel Mercato Comune), non era affatto mutato il carattere interno del regime.

Il processo contro Dionisio Ridruejo (già capo della propaganda franchista durante la guerra civile), svoltosi a Madrid nel novembre 1960, indicava però che era in corso una rottura, destinata a diventare sempre più profonda e inarrestabile, fra il regime e alcuni degli intellettuali provenienti dalla Falange e dal movimiento. Già dalla fine degli anni Cinquanta lo schieramento delle opposizioni copriva l’intero arco delle tendenze politiche e [...]

[...]e in scena per altri tredici anni.

I partecipanti al convegno di Monaco auspicavano comunque una transizione indolore, che riportasse in Spagna la democrazia senza mutare sostanzialmente le strutture economiche di fondo. Una transizione che, per tanti versi, potesse essere una vera e propria continuità. D’altra parte, l’opposizione interna sembrava radicalizzarsi: alle organizzazioni politiche e sindacali clandestine tradizionali (P.C.E., P.S.O.E.

e U.G.T.) si erano aggiunte altre forze con caratteri del tutto particolari, dalle Comisiones obreras (che dal 1958 avevano cominciato a coagulare la nuova conflittualità operaia) all’E.T.A. che, dal 1959, unendo a rivendicazioni antifasciste generali quelle specifiche per l'indipendenza e l'autonomia dei Paesi Baschi, interveniva con la lotta armata su tutto il territorio spagnolo. Non era quindi tanto “eccessivo” che l’opposizione moderata cominciasse a pensare per tempo sul che fare quando Franco fosse venuto meno.

Anche il dittatore, del resto, era preoccupato di preparare la succes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 834

Brano: [...] di giornali quali il Daily Mail. In un momento in cui l’intera classe dirigente politica si mostrava incapace di controllare la difficile situazione economica e di proporre coraggiose misure di risanamento, egli aveva d’altronde facile gioco nel condannare i vecchi partiti.

In campo economico Mosley proponeva di liquidare l’industria cotoniera indiana che esercitava una dannosa concorrenza contro quella inglese e, per eliminare la disoccu

O.E. Mosley (Londra, dicembre 1933)

pazione, proponeva di trasformare l’impero britannico in un mercato chiuso, ossia di instaurare una sorta di autarchia imperiale. Quanto alle riforme istituzionali, Mosley riconosceva al Parlamento solo il compito di investire un governo al di sopra dei partiti e con pieni poteri.

Sfruttando le sue doti oratorie e facendo propaganda antisemitica, egli raccolse in Gran Bretagna un certo seguito di opinione pubblica, mentre le sue squadre in camicia nera potevano aggredire le riunioni operaie contando sulla tolleranza della polizia. Tuttavia, nel giro di poc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine O.E., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arnold Spencer Leese <---Bibliografia <---C.E. <---C.E.D.A. <---Carlos Arias Navarro <---Comisiones obreras <---Daily Mail <---Diritto <---Distaccamento Imer Zona <---E.T.A. <---Francesco Crestani <---Frank Boves <---Gran Bretagna <---Il Monte Rosa <---Juan Carlos di Borbone <---La Resistenza nel Biellese <---Lord Ro <---Luigi Torto <---Luis Carrero Bianco <---Miss Rotha Lin <---Monte Rosa <---Mosso Santa Maria <---Opus Dei <---Oswald Ernald <---P.C.E. <---P.S.O.E. <---Pratica <---Santa Maria <---T.O.P. <---U.G.T. <---Union Party <---antifasciste <---antisemitismo <---australiani <---comunista <---comunisti <---dell'Andalusia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---franchismo <---franchista <---franchiste <---franchisti <---indiana <---laburista <---nazifascista <---nazisti <---neofascisti <---razzista <---socialista <---socialisti