→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nuovo Giornale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 659

Brano: [...]do la sua versione il 5 maggio alla Legione dei Carabinieri di Trieste, giustificò la strage affermando che la Camera del lavoro di Pola si era trasformata « in una vera e propria associazione sovversiva forte ormai di 12 mila iscritti »; che « l'ente sovversivo agita, dietro la bandiera del socialismo, la rivendicazione austrocroata » e « nei comizi tiene alta la bandiera del comuniSmo e della costituzione dei soviet ».

Il foglio fascista II Nuovo Giornale di Pola, da parte sua, scrisse: « Bisogna farla finita col sovversivismo e con i Croati, adoperando tutti i mezzi ».

Dello stesso tenore furono gli articoli di un altro giornale fascista, Istria Nuova, organo ufficiale dei Fasci di combattimento.

I Fasci erano sorti a Pola, ufficialmente, all’inizio del 1919, insieme al Partito nazionale riformista (costituito allo scopo di « difendere l’italianità » della regione) e al Fascio unitario democratico istriano quale blocco dei partiti nazionalisti italiani. Di fronte al fascismo incalzante e alle sue azioni terroristiche sempre più frequent[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 824

Brano: [...], m. a Napoli il 14.6.1968; poeta. Figlio di un capostazione delle Ferrovie inviato a Messina nel 1908, subito dopo il terribile terremoto, dalle immagini della città distrutta ricevette un’impressione fortissima che largo eco ebbe poi in alcune sue poesie.

Dal 1917 frequentò l’istituto tecnico a Messina, diplomandosi come geometra. In questa città conobbe Salvatore Pugliatti e Giorgio La Pira. Nello stesso anno fondò una rivistina intitolata Nuovo Giornale Letterario, sulla quale pubblicò le prime poesie, ancora tradizionalmente legate a stilemi dannunziani e pascoliani (vi era, ad esempio, del tutto assente la realtà della guerra mondiale in corso).

Nel 1919 si iscrisse al Politecnico di Roma per conseguire la laurea in ingegneria, ma per difficoltà economiche fu ben presto costretto a interrompere gli studi. Impiegatosi alla Rinascente, venne licenziato in quanto organizzatore ed esecutore di uno sciopero. In quel periodo collaborò come critico a « Roma e Provincia ». Nel 1926 fu assunto come geometra dal Ministero dei lavori pubblici e as[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 637

Brano: Sraffa, Piero

ti Ricci e Tamburini organizzarono un concentramento di migliaia di squadristi a Firenze, dove votarono un ordine del giorno che condizionava l’obbedienza dello squadrismo a un’azione decisiva da parte del governo; e, con l’occasione, i fascisti imperversarono nella città devastando la sede del Nuovo Giornale, due logge massoniche, circoli socialisti e studi di professionisti. Disordini analoghi si ebbero a Siena, Pisa e Bologna.

Dopo il discorso pronunciato da Mussolini alla Camera il 3.1.1925 e la nomina dell’oltranzista Farinacci alla segreteria del P.N.F., lo squadrismo ebbe nuovi impulsi e potè esercitarsi sempre più affiancato dalla repressione poliziesca. Il 20.7.

1925 Amendola subì una nuova aggressione (morirà a Cannes il 7 aprile dell’anno successivo, in seguito alle lesioni riportate).

Ridotte al silenzio le voci contrarie al regime, gli strali fascisti si rivolsero contro la m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 359

Brano: [...]e che su direttiva dei rispettivi partiti. Quanto ai socialisti, continuavano a mantenere il loro atteggiamento « legalitario ».

11 fallimento dell’Aventino (v.) e il superamento della crisi da parte del fascismo furono sanzionati a Firenze dalla violenta reazione del 31.12. 1924: la città fu teatro di sanguinose violenze e di gravissime devastazioni che colpirono sedi di associazioni culturali antifasciste, logge massoniche, il quotidiano II Nuovo Giornale, nonché studi, negozi, abitazioni di professionisti e commercianti noti per la loro avversione al regime. La pubblica autorità approfittò odiosamente della ondata di violenze fasciste per sciogliere, « per motivi di ordine pubblico », la locale sezione del Partito socialista unitario, accusandola di raccogliere « elementi che tendono a sovvertire i poteri dello Stato ». Violenze e repressioni, proseguite anche nel 1925, non piegarono l'antifascismo fiorentino. Nel gennaio di quell'anno, per iniziativa del gruppo « Italia Libera », era uscito il primo numero di Non Mollare! (v.), i cui numeri [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nuovo Giornale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---antifascisti <---fascista <---socialista <---socialisti <---antifascismo <---italiana <---italiani <---professionisti <---Alessandro Bonsanti <---Alla Camera del Lavoro <---Angiolo Silvio Novaro <---Antico Fattore <---Antonio Ri <---Brigate nere <---C.L.N. <---Camera del Lavoro di Dignano <---Camere del Lavoro <---Carabinieri di Trieste <---Case del Popolo <---Cesare Zavattlni <---De Gasperi <---Domenico Damiani <---Enrico Bocci <---Eugenio Montale <---F.U.C.I. <---Ferdinando Godena <---Ferrara Igino Ghisellini <---Firenze da Elio Vittorini <---Francesco Sponza <---Gianna Manzini <---Giornale di Pola <---Giuseppe Poduje <---Il Tempo <---Ingegneria <---Italia Libera <---La terra <---La vita <---Legione dei Carabinieri <---Luigi Repossi <---Mrz-Ijak <---Non Mollare <---Nuovo Giornale Letterario <---P.C.I. <---P.F.R. <---P.N.F. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piano Marshall <---Pietro Benussi <---Pietro Biasio <---Politecnico di Roma <---Ponte a Ema <---Porta Aurea <---Primo Maggio <---Storia <---Teatro Ciscutti <---Verona del Partito <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascista <---antifasciste <---artigiani <---bordighiani <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---danneggiano <---dannunziani <---ermetismo <---fanatismo <---ideologia <---illegalismo <---istriano <---italiane <---lista <---liste <---massimalisti <---mitologie <---nazifascista <---nazionalista <---nazionalisti <---neofascismo <---oltranzista <---ordinovisti <---pascoliani <---proselitismo <---riformista <---riformisti <---socialismo <---socialiste <---sovversivismo <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---terrorismo <---tismo