→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nuovi argomenti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 71Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 81

Brano: [...]he le critiche a Stalin mettono in evidenza » [Ivi, pag. 750).

Dopo aver così minimizzato l’influenza dello stalinismo nel gruppo dirigente del P.C.I. (davanti a un Comitato centrale che, d’altra parte, nella sua maggioranza la pensava allo stesso modo), Togliatti propose quella che definì « via italiana al socialismo », adducendo il fatto che, nel quadro di un sistema « policentrico », quale aveva descritto in una sua precedente intervista a Nuovi argomenti, ferma restando la validità dell'Unione Sovietica come « primo grande modello storico di conquista del potere nel modo più energico e più effettivo », ma non più obbligatorio, « la soluzione che oggi, probabilmente, più corrisponde a questa situazione nuova può essere quella della piena autonomia dei singoli movimenti e partiti comunisti e dei rapporti bilaterali di essi » [Ivi, pag. 741). Richiamandosi a Gramsci, al Congresso di Lione, al VII Congresso del Comintern e alla esperienza dei fronti popolari, Togliatti rivendicò la validità della linea seguita in ogni circostanza dal partito fino[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 661

Brano: [...]i legittimità per il termine “stalinismo”. A lungo esso è suonato polemico, carico di una connotazione negativa non sempre chiaramente definita: il richiamo ad abusi e misfatti, più che alla complessità di un fenomeno politicosociale, ne ha alla lunga accentuato un uso generico.

Nel movimento operaio internazionale esso è stato a lungo rifiutato, come testimonia anche la famosa intervista rilasciata da Paimiro Togliatti nel 1956 alla rivista “Nuovi argomenti”, allorché egli sosteneva come il termine in sé implicasse un giudizio negativo su un sistema sociale senza per questo aiutare a comprendere i « mali inseritisi, per

cause determinate, in un quadro di positiva costruzione economica e politica ». Analogamente gli jugoslavi, che fra i comunisti furono tra i primi a ricorrere al termine “stalinismo”, lo accolsero solo in seguito alla rottura con il Cominform del 1948, collegandolo all'esigenza di una revisione delle relazioni fra l’Urss e le democrazie popolari.

Nella Unione Sovietica, finché fu vivo Stalin (v.), il termine non venne utili[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 237

Brano: [...]pata). Eletto nel 1948 nel Comitato centrale del Partito, fu membro della segreteria regionale emiliana dal ’48 al ’50, e lombarda dal ’50 al ’54.

Dopo una breve parentesi alla casa editrice Feltrinelli, fu chiamato a dirigere il primo Ufficio studi della Direzione del P.C.I. a Roma. Dopo il 20° Congresso del P.C.U.S., avendo criticato l'operato del segretario generale, prima in Comitato centrale e poi su « Rinascita », e avendo indicato su « Nuovi argomenti » le radici dello stalinismo nelle tesi leniniste per la conquista del potere, fu espulso dal P.C.I. (gennaio 1957), benché non avesse rinnovato l’iscrizione al partito e notificato tale decisione all’ufficio quadri della Federazione romana.

Tempi moderni

Nel 1957, insieme a Marco Cesarini Sforza, preparò la pubblicazione di Tempi moderni, rivista di sociologia e di scienza politica, dedicata allo studio sistematico di partiti, sindacati, gruppi di pressione, e dei connessi problemi del potere, della programmazione e della partecipazione politica, fino all’insorgere dei movimenti collet[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nuovi argomenti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---stalinismo <---Comitato centrale <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---comunisti <---ideologica <---Bibliografia <---Caterina II <---Classe operaia <---Congresso di Lione <---Editori Riuniti <---G.A.P. <---Giovanni Ludovici <---Giuliano Montaldo <---Giulio Cesare <---Igino Pezzopane <---La Spezia <---La morte <---Marco Cesa <---Maria Cristina Papola <---Ministero dell'Italia Occupata <---Nuova Italia <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Bufalini <---Partito comunista <---Pratica <---Raik in Ungheria <---S.A.P. <---Scienza politica <---Sociologia <---Teatro Adriano <---U.R.S.S. <---antifascista <---capitalisti <---centriste <---comunista <---d'America <---dell'Italia <---dell'Unione <---emiliana <---ideologico <---indipendentismo <---italiana <---italiano <---leninismo <---leninista <---leniniste <---marxista <---nazionalismo <---nazista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologia <---staliniana <---terminologico <---titoismo <---variano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL