→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nuovi Saggi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 199

Brano: [...]ondente di numerose accademie straniere, dell’istituto internazionale di statistica e dell'American Economie Association, fu anche collaboratore dell’« Economist » di Londra.

Nel 1935, quando il governo fascista vietò la continuazione della pubblicazione della « Riforma Sociale », Luigi Einaudi diede vita alla Rivista di Storia economica (19351943). Degli anni che precedettero la seconda guerra mondiale sono alcune delle sue opere principali: Nuovi Saggi (1937), Il sistema tributario italiano (1939), Miti e paradossi della giustizia tributaria (1940).

Secondo dopoguerra

Dopò il 25.7.1943 fu nominato rettore dell’Università di Torino, ma poco dopo I’8 settembre, avvertito dell’esistenza di un mandato di cattura emesso dai tedeschi nei suoi confronti, sebbene in età avanzata (aveva 69 anni) dovette fuggire sulle montagne della valle d'Aosta con la consorte, Ida Pellegrini. Valicato clandestinamente il confine e superato sotto la tormenta il colle Ferret, potè rifugiarsi in Svizzera,

ove visse dando lezioni a Losanna e poi a Ginevra.
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nuovi Saggi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio De Viti <---Consulta nazionale <---De Gasperi <---Diritto <---Francesco Severio Nitti <---La morte <---Legge dell'Università di Torino <---Repubblica Einaudi <---Riforma Sociale <---Rivista di Storia <---Scienza delle finanze <---Sessera nel Biellese <---Statistica <---Storia <---Viti De Marco <---capitalismo <---conformista <---d'Aosta <---dell'Università <---economista <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---liberista <---polemista <---protezionismo