→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nuova Opposizione Italiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 185

Brano: Nuova Opposizione Italiana

Paolo Ravazzoli con la sua famiglia (Parigi, 1930)

la socialdemocrazia e indicava quest'ultima come un nemico da battere, sullo stesso piano del fascismo, per compiere la rivoluzione. Sulla base di questi giudizi (che la storia degli anni successivi avrebbe dimostrato del tutto sbagliati), la maggioranza del gruppo dirigente del P.C.d’I. negava ogni possibilità di passaggi « intermedi » dalla dittatura fascista in Italia alla dittatura del proletariato, quindi sosteneva la necessità di puntare sulla conquista del potere facendo insorgere i lavoratori, sia contro II fascismo che contro l[...]

[...]nazionale e contro l’opportunismo del gruppo dirigente comunista italiano che ne subiva passivamente l’influenza. Espulsi dal P.C.I. il 9.6.1930 i « tre », senza disporre di altri mezzi che le proprie idee, passarono alla lotta aperta e pubblica attaccando da posizioni di sinistra il « centrismo staliniano », l’Internazionale comunista e il P.C.I.'. Alla fine del 1930 Ravazzoli, Leonetti e Tresso si rivolsero a Trotzkij con una lettera firmata « Nuova Opposizione Italiana » e con la quale aderivano, come sezione italiana, al Segretariato internazionale dell’Opposizione, di cui l’esule di Prinkipo era il prestigioso capo. Inoltre essi decisero di pubblicare un periodico per cercare di diffondere le loro posizioni dissidenti nel movimento operaio e nelle file stesse dei P.C.d'L.

Il Bollettino della N.O.I.

Il Bollettino dell'Opposizione Comunista Italiana [P.C.I.) aveva come sottotitolo « Organo della NOI, frazione del P.C.I. aderente all’Opposizione di Sinistra Internazionale ». Veniva pubblicato in lingua italiana a Parigi e ne uscirono complessivamente 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 427

Brano: [...]imasti in patria rapporti politici e periodici contatti che alimentarono varie iniziative di lotta: nel 1928, per resistere a quella che sarà chiamata la “seconda ondata di riduzione dei salari” imposta dal fascismo, gli operai delle Manifatture Rossi scesero in sciopero e un centinaio di essi vennero arrestati.

Tra i più noti dirigenti comunisti sciedensi in Francia fu Pietro Tresso (v.) che, staccatosi dal partito nel 1931 per costituire la Nuova Opposizione Italiana (v.), cadrà nel corso della Resistenza francese.

Nel 1936, dopo l’inizio della guerra civile spagnola, operò a Schio un’organizzazione per l’espatrio clandestino di combattenti garibaldini. Fra gli espatriati che raggiunsero la Spagna si ricordano Eugenio Piva (v.), Igino Piva (v.), Oscar Capetto e Antonio Tessaro (questi due ultimi, per meglio operare, erano entrati a far parte delle organizzazioni fasciste, ricoprendovi cariche, come fecero anche altri comunisti). Dalla proclamazione delle Leggi eccezionali fasciste (26.11.1926) alla caduta del fascismo (25.7.1943) molti sciedensi dovett[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nuova Opposizione Italiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---italiano <---Aldo Peder di Breganze <---Alessandro Cogollo <---Antonio Ballardin <---Antonio Conforto <---Antonio G <---Antonio Gramsci <---Antonio Peruffo <---Arditi rossi <---Attilio Tessanti <---Bortolo Ronda <---C.C. <---C.G.L. <---C.L.N. <---Claudio Pedrazza <---Comitato centrale <---Davil Antonio <---Domenico Baron <---Domenico Dal Brun <---Domenico Marchioro <---Domenico Viotto <---Gaetano Cifariello <---Giacomo Vigna <---Gino Manea <---Giuseppe Cavedon di Sarcedo <---Giuseppe Rinaldi di Tirano <---Giuseppe di Vittorio <---La difesa <---Livio Cracco <---Luigi Lon <---N.O.I. <---NOI <---Natalino Baron <---Oscar Ca <---Ottorino Volpe <---P.C. <---P.C.I. <---Pietro Pietrobelli <---Pietro Tresso <---Romano Faccin <---Secondo Ferronato di Breganze <---Signori a Vicenza <---Silvio Canova <---Storia <---Tesi di Lione <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---attendisti <---burocratismo <---centrismo <---dell'Opposizione <---disfattismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gramscismo <---internazionalista <---italiana <---italiani <---leninismo <---opportunismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---staliniana <---staliniano