→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nuevo Partito Progresista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 813

Brano: [...]iva nel mercato di lavoro.

Le condizioni di segregazione e di povertà in cui vengono costrette a vivere le comunità portoricane immigrate sono inoltre alla base di numerosi conflitti razziali con altre minoranze oppresse negli Stati Uniti, a cominciare da quella nera.

Lo scontento per la condizione coloniale in cui è venuta a trovarsi l’economia portoricana decretò la sconfitta del Popular Democratic Party alle elezioni del 1969, vinte dal Nuevo Partito Progresista, guidato da Luis Ferre che, nel 1967, era stato uno dei più forti sostenitori dell’unione di Puerto Rico agli Stati Uniti.

Le elezioni del 1976 videro confermata l’ascesa del Nuevo Partito Progresista, questa volta guidato da Carlos Romero Baralo e con un programma di lotta contro la corruzione della precedente amministrazione. Queste elezioni hanno però registrato anche un ulteriore rafforzamento deH’americanizzazione del paese, rimasto insieme a Cuba l'ultima roccaforte della cultura spagnola nei Caraibi.

Crisi economica

Alla base delle richieste di ammissione all'Unione statunitense stanno anzitutto ragioni di carattere economico. Negli ultimi quindici anni il paese ha avuto uno sviluppo economico rapidissimo, ma caotico, con un aumento decuplicato del prodotto nazionale lordo per[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nuevo Partito Progresista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlos Romero Baralo <---Diritto <---Food Stamp Program <---O.N.U. <---Partito comunista <---Popular Democratic Party <---Puerto Ri <---Puerto Rico <---Santo Stefano <---Stati U <---Stato di New York <---U.S.A. <---comunista <---fascista <---fascisti <---indipendentista <---nazionalista <---siste <---socialista