→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Notre-Dame è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 28Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da La guitare du Baroque a nos jours [=La chitarra dal Barocco ai giorni nostri], p. 1Coperta del disco (Disco vinile

Brano: ■■^CONCERTDESSIX NATIONS

iniwiiXCinHifc 1r —

rifu n nigg

^ '%Z1FFRA CHOPIN

/« 14 ctUilts

DEBUSS

I m a g e s

■IL1!1 111 DELIBES »n| SVI .VIA COPPELIA

I COINOI)

'v~ ’ " 8ALLET DE PAUSI

ROBERTO BENZI

Pierre Monteux

■SCHUMANN!

COMCVITOt HW« POMO I» 0«Ch««w«/

■CLAUDIO ARRAU J

LA JUIVE

JANE RHODE3 TONY PONCET ]

BACH : Granda Orgues et Fan/tras t NotreDame :

Coche

_ aikimomi — 4 Concerto* I Musici Stério 835.238. mono M7M BACH : Art ée le Fatue: P. Cocttereeu. Orch. Pro Arte. dir. K RedeL Stéréo 835 727/28. mene 841.727/2»|

'AtBIÀ BUtJum surio 835 488 mono 5ffH BACH : 5sZites poor «ttam. Onh. Pro Ario. dir K. Redei (2 disques séparésl. Stéréo 835.480/81. mono 557/««B| BIZET : Carmen (sjhction). J. Rhodes. dir R. Benzi. Stéréo 838.057.

V. CENTEN AIRE DE NOTREDAME duvres de Cempre. Desvignes. Vieme. Coc/tene*, mitri* de NotreDame. Chaurs et Orch. Lamoureux. dir. A. Birbaum. Stéréo 938.725. mono 641 725 ■ CHOPIN : 14 Valses: 24 Etudes: 8 Polonaises; 5L‘ LTeoLB^dade "TwhZ» S«** «35. M7. mono 2.266. Stórto «35. MS. mono 2.267: Stéréo 835.149. mono 2.268: Stéréo 838.170. mono 2.291: Stéréo 838.177. mono 2.301 WM DEBUSSY :

Soneee Funtóre. Noctume. Scherzo. Berceuse. u aliane. (.onceno . p _____________ ... m , iiih . dii Hit GOUNOD : SiMt CoooéUa Faust: Orch do fOoéro do Poris. dir. R. Bona. Stéréo 838.214. mono 2.3341

AL Birbeum Stéréo 835.477. mono 802.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Notre-Dame, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Musici Stério <---aliane