→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Nino Sofia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 260

Brano: [...]ta in crisi la potenza economica del gruppo Pecoraino, « L'Ora » dovette affrontare una difficile fase di gestione controllata e provvisoria; tuttavia il giornale, con una redazione ormai a ranghi ridotti, continuamente mutilato daliacensura e sempre più costretto all’autocensura, riuscì ancora per molti anni a sopravvivere come uno scoglio non sommerso dal generale conformismo della stampa italiana. Ancora nel 1934 si trovava alla sua direzione Nino Sofia, un giornalista non iscritto al Partito fascista e, per di più, tutt’altro che remissivo nei confronti de! regime.

Il Sofia non esitò infatti ad aprire una polemica con uno dei più faziosi fogli fascisti, il quotidiano Ottobre, diretto dal noto apologeta del fascismo Asvero Gravelli, i cui redattori accusavano il direttore de « L’Ora » di aver partecipato nel 1924 alla sottoscrizione per una targa in memoria di Giacomo Matteotti. Sofia replicò e la polemica si concluse con il suo defenestramento disposto dal prefetto per ordine di Roma.

Estromesso Sofia, cominciò anche per « L’Ora » un [...]

[...] L’Ora » uscì con un appello esprimente i sentimenti della Sicilia che « tradita, vilipesa, abbandonata all’ultimo momento, riconsacra il suo diritto alla libertà e alla indipendenza ». Era la voce di un giornale di nuovo libero dopo venti anni di bavaglio.

Messa a tacere dal Governo Militare Alleato, « L'Ora » riprese le pubblicazioni soltanto nel 1946, alla vigilia del referendum istituzionale, sotto gestione privata e nuovamente diretta da Nino Sofia. Il giornale si schierò subito a favore della scelta repubblicana, per proseguire negli anni successivi la sua battaglia democratica e autono

mista, sotto la direzione di Pier Luigi Ingrassia.

Nel 1954 la gestione de « L’Ora » fu rilevata da una società appositamente costituitasi con capitale in maggioranza contribuito dal P.C.I.. La direzione venne affidata a Vittorio Nisticò, sotto la cui guida per oltre venti anni il giornale palermitano si affermò come punto di riferimento regionale di tutte le forze progressiste.

Alla fine del 1976 la gestione del giornale venne a trovarsi in un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nino Sofia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Giacomo Matteotti <---Governo Militare Alleato <---Pier Luigi Ingrassia <---S.S <---S.S. <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---alsaziani <---comunisti <---conformismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---mussoliniano <---nazisti <---progressiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL