→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nino Nannetti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 24 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 10

Brano: [...]Druidi, commissario politico di battaglione della Divisione « Nannetti »; Carlo Cicchetti, partigiano della Divisione « Belluno »; Euro Antonioni, vicecommissario del Gruppo Brigate « Gramsci ».

Il riconoscimento ufficiale

L’8.8.1944 il Gruppo Brigate « Nannetti » fu riconosciuto « Divisione » con il seguente verbale:

« Corpo Volontari della Libertà Aderente al Comitato di Liberazione Nazionale

Comando Divisione d’Assalto Garibaldi « Nino Nannetti »

N. 71 di prot. Z.O. li 2.8.1944 Oggetto: Promozione del Gruppo Brigate d’Assalto « Nino Nannetti » a Divisione Garibaldi dello stesso nome.

Il giorno 2 agosto 1944 alla presenza dei rappresentanti del Comando Militare Regionale Veneto, nelle persone di Ascanio e di Gianni,\e alla presenza di Ascanio (Attilio Gombià)x quale responsabile della Delegazione Triveneta delle Brigate Garibaldi, si è addivenuti alla promozione a Divisione del Comando Gruppo Brigate d’Assalto « Nino Nannetti ».

Tenuto conto del numero delle azioni compiute, delle forze inquadrate dalle sei Brigate Garibaldi riunite nel Comando precedente, sentiti ‘ i pareri di Ascanio e di Gianni, su proposta di Ugo (Amerigo Ciocchiatti) è stata confermata tale nomina al

la presenza di: Filippo (Filippo Albertelli), comandante della Divisione; Ugo, commissario della Divisione; Boretti (Modesto Benfenati) .vicecommissario della Divisione; Nievo vicecomandante e Capo di S.M. della Divisione.

Fatto, letto e sottoscritto alla data di cui sopra.

Ascanio, Gianni, Filippo, Ugo, Boretti, Nievo ».

Il «■ dec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 6

Brano: [...]irettive del Partito socialista,

insieme ad Armando Pilati (v.) accettò così di rappresentare la

F.G.S. in seno al Fronte unico antifascista. Questa adesione lo portò a più stretto contatto con il dirigente regionale della Gioventù comunista Zaninetti e con Celso Ghini. Quando, nel 1926, fu deciso di inviare in Russia una delegazione giovanile unitaria, con il compito di riferire al ritorno sulle conquiste dei giovani nel regime sovietico, Nino Nannetti fu designato a rappresentarvi la regione EmiliaRomagna.

DalTU.R.S.S. alla Spagna

Espatriato clandestinamente, trascorse due mesi in Russia, mentre in Italia venivano intanto emanate le leggi eccezionali fasciste che sopprimevano ogni residua libertà di associazione e di propaganda. Nel viaggio di ritorno da Mosca dovette sostare a Parigi e qui aderì al Partito comunista d’Italia. Rientrato poi clandestinamente in patria, si stabilì a Genova, dove trovò lavoro come operaio qualificato presso le Officine San Giorgio. All'inizio del 1927, individuato dalla polizia, fu arrestato e tradotto [...]

[...] qualificato presso le Officine San Giorgio. All'inizio del 1927, individuato dalla polizia, fu arrestato e tradotto a Bologna. Processato per espatrio clandestino, fu condannato a 6 mesi. Scontata la pena, era da poco in libertà quando venne nuovamente arrestato e assegnato a

3 anni di confino da trascorrer nell'isola di Lipari.

Tornato in circolazione nel 1930 e sottoposto a libertà vigilata, riuscì a espatriare illegalmente. Nel 1931

Nino Nannetti durante la guerra di Spagna

partecipò, quale delegato, al congresso della F.G.C.I. svoltosi clandestinamente a Colonia, che lo elesse membro del Comitato centrale di questa organizzazione. In tale veste entrò a far parte dell’apparato del P.C.d’I. e, per qualche anno, alternò viaggi clandestini in Italia con l’attività organizzativa tra l'emigrazione italiana in Francia. Infine fu incaricato di dirigere il lavoro tra gli emigrati italiani di Tolosa.

Il 20.7.1936, allo scoppio della guerra civile spagnola, senza nemmeno attendere le disposizioni dal Centro del partito, si fece sostituire[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 540

Brano: [...]edesco di Bolzano, fu liberato il giorno dopo dal carcere di Belluno insieme a 72 altri detenuti (v. Bardenich, Beffa di). Quando i tedeschi scoprirono la beffa, si vendicarono catturando oltre trecento ostaggi (tra cui la madre di Pesce) tra gli antifascisti della città. L’azione di Bardenich servì tuttavia da stimolo a centinaia di giovani che, nei giorni successivi, accorsero in montagna, rinforzando l'appena costituita Divisione Garibaldi «■ Nino Nannetti » (v.), forte di circa 7.000 partigiani.

Pesce assunse nella « Nannetti » l'incarico di vicecomandante e capo di stato maggiore, poi di comandante dall'1.10.1944. Le azioni di guerriglia della « Nannetti * imposero ai tedeschi di presidiare la zona con due divisioni, più numerose formazioni fasciste e 3 Battaglioni della Decima Mas, al comando di Valerio Borghese (dislocati rispettivamente a Valdobbiadene, Conegliano e Vittorio Veneto).

All’indomani della Liberazione, Pesce venne riassunto nei quadri delI’Esercito. Fu designato a far parte della Commissione per il riconoscimento delle q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 545

Brano: [...]riuscì a sopravvivere alla disastrosa ritirata di Russia, percorrendo migliaia di chilometri a piedi.

Lungo il cammino portava un fiore infilato nella canna del suo fucile, col proposito, se ce l'avesse fatta, di iniziare la «vera» guerra, la « sua » guerra contro fascisti e nazisti.

Giunto finalmente a casa, nel suo Friuli, dopo I'8.9.1943 prese la via della montagna, arruolandosi nella Brigata « Ciro Menotti » della Divisione Garibaldi « Nino Nannetti », operante sulla catena del Cansiglio tra il Friuli, il Bellunese e il Trevigiano. Diventato subito popolare tra i compagni di lotta per il suo buon carattere, le capacità militari e l’eccezionale vigore fisico, fu nominato aiutante maggiore della Brigata.

Designato presidente del C.L.N. di Caneva di Sacile, 1*8.11.1944 venne catturato in paese insieme a Giuseppe Antonini [Anna], un partigiano cattolico di 19 anni. Mentre quest’ultimo fu immediatamente impiccato nella piazza di Caneva, Antonio Pessot, riconosciuto dal nemico quale dirigente politico e militare, fu sottoposto a feroci tort[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 836

Brano: [...]na Modotti (v.). Quest'ultima, nota in Spagna come compagna Maria, si prodigò su tutti i fronti organizzando e dirigendo servizi ospedalieri, prestandosi con eccezionale dedizione nell’opera di soccorso ai profughi (donne, anziani, bambini) nelle zone che dovevano essere evacuate e fino all'ultimo esodo attraverso i Pirenei.

Al Quinto Reggimento arrivarono e sostarono molti combattenti stranieri delle Brigate Internazionali, da Pietro Nenni a Nino Nannetti, André Marty (v.), Luigi Longo, Giuseppe Di Vittorio. Così come giunsero tanti altri noti antifascisti da vari Paesi, giornalisti e scrittori di fama mondiale come Ernest Hemingway, Simon Terry, Anna Seghers, Pablo Neruda. Di tutti questi rimarranno pagine di commossa testimonianza per valutare il significato e le caratteristiche del Quinto Reggimento.

V.Vì.

Bibliografia: Vittorio Vidali, Il Quinto Reggimento, La Pietra, Milano, 1973; Enrique Lister, Con il 5° Reggimento, Biblioteca dell’Espresso, Roma 1968.

Quircio, Giovanni

Medaglia d’oro al valor militare. N. nel 1921 a Campoba[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 268

Brano: [...]sare in Francia, dove rimase a lungo internato nei campo di Vernet. Rientrato in Italia nel 1941, venne arrestato in quanto ex combattente antifascista e, il 22.10.1941, assegnato a 5 anni di confino. Riacquistata la libertà dopo due anni, grazie alla caduta del fascismo, nei giorni immediatamente successivi all’8.9.1943 fu tra gli organizzatori del primo nucleo partigiano del Bellunese, dal quale doveva sorgere più tardi la Divisione Garibaldi “Nino Nannetti” (v.).

Rimasto in montagna per l’intera durata della Guerra di liberazione, sempre con mansioni dirigenti nelle

formazioni garibaldine, poco dopo la cessazione delle ostilità si vide costretto a riparare all'estero (dove ancora si trova) per sottrarsi a procedimenti penali intentatigli per fatti attinenti alla guerra partigiana.

G.Ga.

Rossi, Alfredo

N. a Campagnola (Reggio Emilia) il 10.6.1901; contadino.

Membro dell'organizzazione comunista clandestina attiva nella provincia di Reggio Emilia, fu arrestato durante una manifestazione illegale promossa il J. 11.1930 per celebr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 612

Brano: [...]. Milizia e polizia furono mobilitate inutilmente per impedire l’ascolto delle radiotrasmissioni spagnole; i nomi dei leader antifascisti diventavano famosi e comparivano sempre più spesso nelle scritte antifasciste tracciate sui muri d'Italia: Francisco Largo Cabali ero, Indalecio Prieto (v.), Julio Àlvarez del Vayo (v.). Sarebbero caduti in Spagna molti dei dirigenti delle lotte antifasciste del 192022, da Mario Angeloni a Guido Picelli (v.) e Nino Nannetti (v.) ; ma, soprattutto, in Spagna si ritrovarono molti di coloro che avrebbero guidato, pochi anni più tardi, la Resistenza italiana: Luigi Longo (v.), Ilio Barontini (v.), Leo Valiani (v.), Antonio Roasio (v.), Giovanni Pesce (v.) e centinaia di altri quadri.

Dalla metà dell’ottobre 1936 Luigi Longo (noto come “comandante Gallo”), André Marty (v.) e Giuseppe Di Vittorio (v.) iniziarono ad Albacete (v.) l'organizzazione delle Brigate Internazionali, parte integrante del nuovo esercito spagnolo; gli italiani del Battaglione Garibaldi (v.) vennero, nei primi tempi, comandati da Randolfo Pacc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 15Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]esidente del Centro studi « Piero Gobetti ». Pubblicista.

G.A.L. On. Prof. Giorgina Arian Levi

Segretaria dell’Alleanza Internazionale Garibaldi.

tG.Am. On. Giorgio Amendola

Membro del Comitato centrale di liberazione nazionale e del Comitato militare di Roma.

G.Amo. Giacomo Amoretti

Segretario dell’A.N.P.I. di Imperia.

G.B.B. Giovan Battista Bitto

Comandante del Gruppo Brigate “Vittorio Veneto” della Divisione Garibaldi “Nino Nannetti”.

G.B.C. Gian Battista Canepa

Commissario politico della Divisione « Cichero ». Pubblicista.

G.Be. On. Giuseppe Berti

Direttore di « Avanguardia » e di « Stato operaio ». Membro dell'istituto storico di Mosca. Redattore della rivista « Studi Storici ».

tG.B.G. Sen. Avv. Giov. Battista Gianquinto

Esponente della Resistenza veneta. Dopo la Liberazione, sindaco di Venezia. Vicepresidente della Commissione interni al Senato.

G.B.L Dott. Giov. Battista Lazagna

Avvocato. Vicecomandante della Divisione Garibaldi « PinanCichero ». Membro del Comitato direttivo dell’A.N.P.I. di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 251

Brano: U.P.I.

Gigante, Aldo Lambrocchi, Manetti, Rigoletto Martini, Vasco Mattioli, Gino Menconi, Nino Nannetti, Guido Picelli, Raffaele Pieragostini, Reggiani [Cavalli), Riccardo Rohegger, Alessandro Sinigaglia, Mauro Venegoni.

Si vedano, per molti di loro, le rispettive voci biografiche in questa Enciclopedia.

Gli sviluppi in Italia

[.'“università leninista” non era soltanto un corso di apprendimento specializzato per proletari destinati a occuparsi, come “rivoluzionari professionali ”, di problemi economici, politici e militari; essa fu soprattutto un tirocinio di formazione ideologica e una scuola di carattere che forgiò culturalmente e psicologicamente una leva di quadri di partito non ta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 569

Brano: [...]va di essere in fin di vita e voleva darmi il suo ultimo saluto, inviare per mio tramite un estremo messaggio di fede ai compagni anarchici rimasti in Italia. [...] Le ossa del povero Ghezzi riposano ora sotto la tundra gelata di Vorkuta » (Da II redivivo tiburtino, ed. La Pietra, p. 100).

Giacomini, Isidoro

Mago. N. a Cordignano (Treviso) l’11.2.1922.

Commissario politico della Brigata “Cacciatori delle Alpi” della Divisione Garibaldi “Nino Nannetti”, nel settembre 1944, accerchiato in località Col Alt nella zona del Cansiglio, resistè per 3 giorni finché, ormai con poche munizioni, alla testa dei suoi uomini riuscì ad aprirsi un varco nella linea nemica e a portare in salvo la sua formazione. Nel febbraio 1945, sempre sulla catena del Cansiglio, respinse un insidioso attacco delle SS. Il 2728.4.

1945, dopo aspri combattimenti, alla testa della sua Brigata, comandata dall’altrettanto valoroso comandante Giuseppe Giust (v.), liberò Cordignano, Colle Umberto, Godega S. Urban e la zona fra Vittorio Veneto e Sacile a cavallo delle provinc[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nino Nannetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---italiani <---fasciste <---italiano <---comunisti <---socialista <---P.C.I. <---Partito comunista <---italiana <---Storia <---Bibliografia <---C.L.N. <---Ilio Barontini <---Luigi Longo <---antifascista <---italiane <---G.A.P. <---S.A.P. <---antifasciste <---C.V.L. <---Comitato centrale <---G.L. <---Giuseppe Di Vittorio <---La Pietra <---franchisti <---gappista <---nazisti <---socialisti <---A.N.P.I. <---Ateo Garemi <---Brigata G <---Chimica <---Comando Piazza di Belluno <---Emanuele III <---Francesco Pesce <---Francesco Scotti <---Giovanni Pesce <---La Resistenza a Bologna <---La Voce <---La guerra <---La lotta <---La prima <---Lupi di Toscana <---Manlio Silvestri <---Medicina <---N.C.M. <---Nannetti Nino <---Pinan-Cichero <---Pratica <---Renato Capelli <---Vittorio Bardini <---Vittorio Emanuele <---comuniste <---eroismo <---falangisti <---gappisti <---ideologica <---liste <---nazifascismo <---nazifascisti <---totalitarismo <---A.N.P.L <---ACMA <---Achille Sacchi <---Agostino De Moliner <---Albino De Bartoli <---Alcala de Henares <---Alcide Leonardi <---Aldo Ciccoli <---Aldo Cucchi <---Alessandro Sinigaglia <---Alfonso Cuffaro <---Alfredo Bergami <---Alfredo de Pol <---Alino Zanta <---Alleati nella Campagna <---Amerigo CI <---Amleto Tibaldi <---Anacleto Cavina <---Andrea Scano <---Angelo Giacometti <---Angelo Valagussa <---Angelo Zancanaro <---Angeloni a Guido <---Angiolino Biagi <---Angiolino Castagnini <---Anna Seghers <---Antonia Portero <---Antonio Bosoni <---Antonio Labriola <---Antonio Luciani <---Antonio Meluschi <---Antonio Mosca Carlottini <---Antonio Pessot <---Antonio Roa <---Antonio Ukmar <---Arditi del popolo <---Armando Pilati <---Armando Tedeschi <---Arruolatosi nella Colonna Rosselli <---Arturo Capettini <---Attilio Cortini <---Augusto Bianchi <---Aurelio Fontana <---Battista Gianquinto <---Battista Reggio <---Belluno Patriottica <---Beniamino Rossetto <---Boatti Pubblicista <---Bois-Seine <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata GAP <---Brigata Internazionale in Spagna <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate G <---Brigate G A P <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brihuega-Torija <---Bronze Star <---Bruno Clapiz <---Bruno De Martin Mazzalon <---Buzy-Debat <---C.N.T. <---C.S.I.R. <---C.U.M.E.R. <---Cacciatori delle Alpi <---Cadore I <---Caneva di Bacile <---Caneva di Sacile <---Capitanati da Italo Balbo <---Cara mamma <---Carlo Calzoni <---Carlo Cicchetti <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carmela Brida <---Carnia-Nassivera <---Case del popolo <---Castel San Pietro <---Cauchy-Ia <---Centrale di Milano <---Cerro de Ios Angeles <---Cesare Porta <---Chimica analitica <---Chirurgo GLUCOR <---Cipriano Facchinetti <---Claudio Magrini <---Clemente Azzini <---Col Alt <---Colle del Sautron <---Colle del Tor <---Colle del Turchino <---Collioure nei Pirenei <---Comando Militare Regionale <---Comando Zona Piave <---Comando del Fronte <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comune di Parigi <---Corni Università <---Coscienza Onesta <---Dalle Vette <---Dante Di Nanni <---Dante Drusiani <---Dante Giacomin <---Dante Livio Bianco <---Dario Cagno <---Dario Caso <---De Gasperi <---Delegazione Triveneta <---Delio Mi <---Diritto <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Reggiana <---Divisione S <---Divisione S A P <---Divisione del Comando Gruppo Brigate <---Domani a Guadalajara <---Domegge K <---Domenico Brignoli <---Domenico De Bartoli <---Domenico Mazza <---Edoardo Volterra <---Elias Arghyriades <---Eliseo Dal Pont <---Emanuele IL <---Emilio Cere <---Emilio Mola Vi <---Enrico De Nicola <---Enrique Lister <---Enzo Balzarotti <---Ercole Dalla Valla <---Ermanno Tassoni <---Ernesto Alvisi <---Ernesto Fer <---Ersilio Colombini <---Estados Unidos Mexicanos <---Estudantes Se <---Eugenio De Rosa <---Evangelista Valli <---F.E.T. <---F.F.I. <---F.G.C.I. <---F.G.S. <---F.I.O.M. <---F.T.P. <---Felice Cascione <---Fernando De Rosa <---Filosofia <---Filosofia nel Liceo <---Forno di Canale <---Francesco Alberti <---Francesco Bovaconti <---Francesco Cristofori <---Francesco Da Gioz <---Francia Costanzo Picco <---Francisco Ascaso <---Francisco Largo Cabali <---Franco Cannavo <---Franco Dal Rio <---Francèsco Da Gios <---Fratelli Manfredi <---Fratelli Varai <---Freies Deutschland <---Frente Libertagao Mogambique <---Fronte Popolare <---G.A.L. <---G.A.P <---G.B.B. <---G.B.C. <---G.B.L <---G.B.R. <---G.C.P. <---G.D.A. <---G.D.F. <---G.D.G. <---G.D.L <---Gaetano Della Volpe <---Garda V <---Genova Critico <---Germano Jori <---Giacomo Buranello <---Gian Battista Canepa <---Gian Carlo Odino <---Gian Carlo Pozzi <---Gin Bevilacqua <---Gina Borei <---Gino Comastri <---Gino Menconi <---Gino Unfer <---Giordano Ci <---Giorgio Fanti <---Giovan Battista Bitto <---Giovanni Bedeschi <---Giovanni Giorgetti <---Giovanni Merzagora <---Giovanni Pasini <---Giovanni Vagolino <---Giuseppe Bravin <---Giuseppe Clerici <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe Davia <---Giuseppe De Zordò <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Mazzini <---Gli U <---Gli U P <---Gli U P I <---Godega S <---Godega S Urban <---Golio-Kamenic <---Grande Combe <---Graziano Marino <---Grecia nel Patto Atlantico <---Greco Milanese <---Gregorio XII <---Guerra di Liberazione <---Guido Picelli <---Hans Kohle <---Henri Philippe <---Humbert-Droz <---Ida Balli <---Il Combattente <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il Quinto Reggimento <---Il nome <---Imerito Alarici <---In carcere <---Indro Cervellati <---Ios Angeles <---Irnerio Cervellati <---Isidoro Maria <---Italia Jean Lippmann <---Italia libera <---Italiano Giagnoni <---Italo Balbo <---J.O.N.S. <---Jean Lippmann <---Joaquin Fanjul Goni <---José Antonio Primo de Rivera <---José Sanjurjo Sacanell <---La Comune <---La III <---La Resistenza nel Bellunese <---La guardia <---Lega dei Comuni <---Leo Lanfranco <---Liberazione Nazionale <---Libero Lossanti <---Libero Morandotti <---Licinio Pic <---Lino Ceranto <---Luigi Campeggi <---Luigi Da Lio <---Luigi Dal Pont <---Luigi De Pellegrin <---Luigi Prato <---Luigi Rei <---Luigi Ventre <---Ma non <---Manfredi Pozzo <---Manuel Goded Llopis <---Marcello Serantoni <---Maria Teresa Leon <---Mario Angeloni a Guido Picelli <---Mario Bortot <---Mario Di Leila <---Mario Flaim <---Mario Foschiani <---Mario Gordini <---Mario Guglielmo <---Mario Jacchia <---Mario Modotti <---Mario Pa <---Mario-Pianura <---Massimo Meliconi <---Mate Zalka <---Maurice Lecuyer <---Max Ju <---Membro del Comitato <---Miguel Hernandez <---Militare Regionale Veneto <---Modena-Armando <---Modena-Pianura <---Monte S <---Monte S Cri <---Morata de Tajuna <---Muro Lucano <---Nedo-Pajetta <---Nello Casali <---Nenni a Nino Nannetti <---Nicolas Caloumenos <---Nicos Beloyannis <---Norman Bethune <---Nuovo Ordine <---Oddone Baesi <---Officine San Giorgio <---Oliviero Volpones <---Oreste G <---Otello Baccolini <---P.R.I. <---P.S.I. <---Pablo Neruda <---Padana Inferiore <---Palacio de Ibarra <---Palma di Maiorca <---Palmiro Togliatti <---Paolo Fortunati <---Paolo Spriano <---Passo del Giramondo <---Peroni Claudio Landi <---Piazza Campitello a Belluno <---Pierluigi Pasini <---Piero Jacchia <---Pietro Aureli <---Pietro Ge <---Pietro Secchia <---Pio IX <---Pio VII <---Porta Susa <---Promozione del Gruppo Brigate <---Puerta de Hierro <---R.S.S. <---Radames Atos <---Radio Madrid <---Raffaele Paolucci <---Reggimento del Genio <---Regio Decreto <---Regione dei Movimenti Uniti <---Renato De Zordo <---Renato Pellegattat Pellegrini <---Repubblica Sandro Pertini <---Repubblica di Spagna <---Repubblica federale <---Resistenza in Francia <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Vercellese <---Riccardo Rohegger <---Rigoletto Martini <---Rino Gruppìoni <---Ronchi dei Legionari <---Rosario Raiti <---S.M. <---S.S. <---San Giorgio <---San Mauro Torinese <---San Pietro <---Santa Maria <---Santa Maria in Duno <---Scuoia Media di Borget <---Serafino Soppelsa <---Seren del Grappa <---Sergio Cavalli <---Sesto San Giovanni <---Settimo Dal Rio <---Sierra Guadarrama <---Silvio Bonfante <---Sinigaglia a Firenze <---Soccorso Rosso a Grenoble <---Sospiro-Io <---Spagna Rossi <---Spartaco Lavagnini <---Statistica <---Stato operaio <---Stazione Centrale <---Stevenà di Caneva di Bacile <---Storia della Resistenza <---Storia di Bologna <---Studi Storici <---Tancredi Galimberti <---Tribunale di Roma <---U.D.I. <---U.P.I. <---Ugo Schiocchet <---Ui C <---Umberto I <---Umberto II <---Unione nazionale <---Università di Venezia <---Uva di Marghera <---V Divisione Garibaldi <---Vaiont Mesaz <---Val But <---Val Ceno <---Valentino Andreani <---Valerio Borghese <---Vasco Mattioli <---Vincenzo Passariello <---Viribus Unitis <---Vito La <---Vito La Fratta <---Vladimiro Diodati <---Vv I <---Z.O. <---Zona Piave <---aliano <---antifascismo <---antifranchista <---autista <---bellicista <---bordighiana <---capitalismo <---catechismo <---caudillista <---centralismo <---collaborazionisti <---colonialismo <---d'Aosta <---d'Italia <---d'Orba <---dell'Hotel <---dell'Italia <---dell'Ubaye <---dell'Unione <---emiliana <---emiliani <---emiliano <---filofascista <---filonazista <---franchista <---francoitaliana <---fuoruscitismo <---gappiste <---guardiani <---guardiano <---ideologia <---imperialiste <---iste <---leninismo <---leninista <---liani <---liberalsocialisti <---marxismo <---marxista <---musicisti <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazismo <---nazista <---nubiani <---pacifiste <---reggiano <---salazarista <---siani <---siano <---siberiani <---sindacalismo <---socialismo <---socialiste <---squadrismo <---squadristi <---staliniane <---telegrafisti <---terroristi <---tradicionalista <---trevigiano <---zionista