→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Nino Danieli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 27

Brano: [...]; poi precipitò la decisione sulla marcia su Roma (v.). D’Annunzio tenne un atteggiamento incerto e contraddittorio.

La connivenza con Mussolini

Il 22 ottobre, rispondendo a una lettera di Facta relativa alla sua partecipazione alla manifestazione del 4 novembre, D'Annunzio ancora ribadiva l’intenzione di mettersi interamente al servizio della propria fede e concludeva: « Ho sete dell’acqua di Trevi ». Ma il giorno dopo un suo fedelissimo, Nino Danieli, pubblicava sul « Mondo » una mezza smentita che preludeva alla ritirata; e il 25 ottobre il poeta stesso telegrafava a un altro suo fedelissimo, Eugenio Coselchi: « Sono più ammalato di prima. Punito dalle trasgressioni; Impossibile ricevere alcuno. Rinuncio a tutto irrevocabilmente. Ogni tentativo sarà vano ». Era la ritirata definitiva. Lungo la marcia su Roma Mussolini non trovò più nemmeno l’ostacolo che l’intervento concorrenziale di D’Annunzio avrebbe dovuto rappresentare.

Da quel momento gli appelli dannunziani alla pacificazione, per lo più indirizzati allo stesso Mussolini, acqui[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 28

Brano: [...]ell 'entourage di D'Annunzio; ma compresi pure che Gramsci non aveva piacere di parlare a lungo dell'argomento e non insistetti. Credo che, dei compagni della redazione che erano più vicini a Gramsci, tutti ne seppero su per giù quanto me, e nessuno insistette per saperne di più.

Rimane la questione del motivo per cui Gramsci accettò di tentare quell'incontro, o forse lo sollecitò. Sono errate, fuori dalla realtà, le considerazioni che espone Nino Danieli circa l’eventualità di un intervento armato contro una rivoluzione vittoriosa e di una guerra rivoluzionaria nella quale avrebbe dovuto spettare a D'Annunzio la parte dell'animatore. Non ritengo che Gramsci potesse, in quel momento, avanzare simili prospettive. Molto più semplicemente, Gramsci pensava alla possibilità di una resistenza organizzata e armata, di massa, all’offensiva fascista e riteneva fosse opportuno, per rafforzare questa resistenza, estenderla e darle maggiore presa, cercando un contatto anche col movimento dei legionari fiumani

o perlomeno con una parte di esso. Il conta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nino Danieli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---D'Annunzio <---Ordine Nuovo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---socialista <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---Compendio di Storia <---Da Giolitti a Mussolini <---Esteri di Hitler <---Eugenio Coselchi <---Giovanni Mira <---Giovanni Rizzo <---Gran Consiglio del Fascismo <---Guglielmo Gatti <---Kart Greiser <---La Pietra <---Ma II <---Ma non <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Marino <---Piano Grande <---Pratica <---Psicologia <---Regina Coeli <---Storia <---Vita di Gabriele <---comunista <---d'Italia <---dannunziana <---dannunziani <---dell'Ordine <---fascisti <---frondismo <---hitleriani <---liberalismo <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---psicologia <---revanscista <---riformista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL