→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nicola I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 807

Brano: [...]artire dal 1697, appartenenti alla famiglia Petrovic. Stabilite nel 1711 relazioni politiche con la Russia, nei secoli successivi il Montenegro ricevette dagli zar un regolare sussidio in denaro e frumento a compenso della sua alleanza contro i turchi.

All’inizio del secolo XX le difficili condizioni di vita e l’esempio della rivoluzione russa del 19051907 alimentarono il movimento rivoluzionario contro il potere autocratico esercitato dal re Nicola I Petrovic. In politica estera, per resistere alle pressioni dell’Austria alle sue frontiere, Nicola si appoggiava all’Italia, favorito dal fatto che sua figlia Elena era andata sposa di Vittorio Emanuele di Savoia, diventando nel 1900 regina d’Italia. L'opposizione democratica montenegrina guardava invece a un’alleanza con la Serbia e con la Russia.

Allo scoppio della Prima guerra mondiale il Montenegro venne occupato dall’esercito austriaco (1915) e il re Nicola si rifugiò in Italia, poi in Francia. Abbandonato dai suoi governanti, il popolo montenegrino trovò l’unità nella lotta contro gl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nicola I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cappella di Ceppeto <---Crna Gora <---Dante Romagnoli <---Divisione S <---Divisione S S <---Emanuele di Savoia <---Giovanni Checcuccì <---Lanciotto Ballerini <---Monte Morello <---Nicola I Petrovic <---Officine Pignone <---Pio Borri <---Repubblica federale <---S.S. <---Sesto Fiorentino <---Trentino-Alto <---Vittorio Emanuele <---antifascisti <---comunista <---d'Azione <---emiliano <---fascisti <---italiani <---nazifascisti <---nazisti