→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Nicola De Janni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 17

Brano: [...]a clandestina. Per riprendere le fila di una nuova organizzazione occorsero alcuni anni, in un clima di repressione dura' Con la promulgazione delle leggi eccezionali del novembre 1926 e l’istituzione del Tribunale speciale, numerosi antifascisti napoletani e interi gruppi organizzati cadranno nelle mani della polizia, affolleranno le carceri e i luoghi di confino.

Il P.C.I. a Napoli da! 1921 al 1943

Come si legge nella accurata ricerca di Nicola De Janni, le leggi eccezionali non determinarono l’arresto immediato di ogni attività antifascista.

Nella sua prima seduta nel novembre 1926, la Commissione provinciale dispose l’invio al confino di circa 20 tra i più noti esponenti della sinistra: si trattava per la maggior parte di anarchici, più alcuni comunisti come Gino Alfani, Michele Bianco, Amadeo Bordiga, Enrico Russo, Antonio Cecchi.

Nel 1927, dopo la costituzione del primo Centro interno del P.C.d’I., l’organizzazione comunista clandestina di Napoli veniva segnalata (con 120 iscritti e la diffusione di un migliaio di copie de /'Unità)[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 20

Brano: [...]a 1971; Mario Palermo, Memorie di un comunista napoletano, ed. Guanda, Parma 1975; AA.W. L’economia di Napoli sul piano dell’impero, Napoli 1937; Sergio Lambiase — G.B. Nazzaro, Napoli 19401945, ed. Longanesi, Milano 1978; Pasquale Schiano, La Resistenza nel Napoletano, ed. CESP, Napoli 1965; I comunisti a Napoli e la scissione di Montesano, Tesi di laurea di Andrea D’Angelo, Facoltà di Lettere dell 'Università di Napoli, anno accademico 197778; Nicola De Janni, Partito comunista e movimento operaio a Napoli, 19211943, in « Italia contemporanea », settembre 1979, pagg. 938.

M. Va.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nicola De Janni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Emilio Sereni <---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---A Palazzo Bagnara <---Augusto De Benedetti <---Aula IV <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cacciapuoti-Rossi-Antonio <---Centro interno <---D.C. <---Democrazia del Lavoro <---Diario di Napoli <---Editori Riuniti <---Eugenio Reale <---Facoltà di Economia <---Facoltà di Lettere <---G.B. <---Gino Alfani <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Proletario <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Resistenza nel Napoletano <---La guerra <---La prima <---Luigi Russo <---Manlio Rossi Dori <---Manlio Rossi Doria <---Michele Bianco <---Michele Fatica <---Nicola Potenza <---Nuova Italia <---Ottavio Pastore <---P.L.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Quattro giornate <---Rochall di Napoli <---Rossi Dori <---Salvatore Cacciapuoti <---Salvatore Cocciapuoti <---San Giorgio <---San Giorgio a Cremano <---Sereni a Napoli <---Sereni-Rossi <---Storia <---T.S. <---Terra di Lavoro <---Vittorio Esposito <---antifascista <---bordighiani <---dell'Università <---fascismo <---fascisti <---siano <---siciliano <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL