→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nguyen Vo Vuong è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 385

Brano: [...]el mondo: nel 1982 era pari a 210 mila lire annue procapite, poco più della metà di quello della Cina. Tra il 1970 ed il 1980 il p.i.l. procapite è aumentato al ritmo del 4% annuo, ma il progresso è stato quasi del tutto annullato dal forte tasso di incremento demografico. Sul piano finanziario il paese si trovava nel 1982 in una situazione catastrofica, fortemente indebitato verso l'Unione Sovietica.

Cenni storici

Alla morte del grande re Nguyen Vo Vuong (1765) la dominazione vietnamita copriva ormai quasi tutta la Cocincina. La scomparsa del sovrano coincise con l’inizio della penetrazione militare delle potenze europee. La presenza europea risaliva al XV secolo, quando i primi navigatori portoghesi stabilirono alcune basi commerciali lungo le coste vietnamite, limitandosi tuttavia ai commerci e a diffondere il cristianesimo. A essi si sostituirono gli spagnoli e poi, in maniera più massiccia, i francesi. Nel 1859 questi occuparono Saigon, nel Vietnam del sud, creando la colonia francese di Cocincina. Il loro interesse per le regioni settent[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nguyen Vo Vuong, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Albert Sarraut <---Alexandre Varenne <---Colonie a Parigi <---Repubblica democratica <---Trattato di Tien <---altipiani <---buddisti <---comunista <---cristianesimo <---particolarismi <---taoisti