→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nello Bosca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 485

Brano: [...]
ch'egli ex garibaldino in Spagna, da Puntarolo (Masetti) di Vaistagna e dall’udinese Roiatti [Spartaco), tutti comunisti usciti dal carcere fascista o tornati dal confino. Vangelista, che aveva stabilito i primi contatti, divenne il coordinatore tra questo gruppo, i C.L.N. di Vicenza e di Bassano del Grappa (v.), e la Delegazione triveneta delle formazioni garibaldine, diretta da Amerigo Ciocchiatti e della quale facevano parte Felice Platone e Nello Boscagli. Quest’ultimo, che più tardi avrebbe assunto il comando delle Garemi, aveva allora il compito di organizzare i G.A.P. nel Veneto.

In novembre il gruppo compì le prime azioni di guerra, la più importante delle quali, citata anche da Radio Londra, fu l’attacco notturno al distaccamento della Guardia nazionale repubblicana di Vaistagna per rifornirsi di armi e munizioni. Successivamente venne giustiziato il tenente colonnello Faggion, attivo riorganizzatore dei ranghi fascisti.

I quattro veterani comunisti impressero al piccolo distaccamento una rigorosa disciplina partigiana che si sco[...]

[...]lche giorno dopo, decapitato della sua guida, il gruppo venne disperso da un rastrellamento nemico presso le baite di Montagna Nuova, sull'altipiano di Asiago.

II 6 gennaio, con 6 uomini di Schio guidati da Marte, Vangelista ricostituì un nucleo armato a Malga Campetto, a quota 1.700 sul crinale dolomitico, sopra Recoaro e Valdagno. Altri partigiani confluirono, parte da Schio, accompagnati da Gastone Sterchele, e parte dai G.A.P. di pianura. Nello Boscagli che, come ex garibaldino di Spagna e combattente nei F.T.P. in Francia, aveva acquisito una particolare esperienza, venne designato dal partito a comandare le formazioni di montagna del Vicentino. Si stabilì così una nuova base a Fonte Abelina, alle porte di Recoaro, affidata all'abilità e al coraggio di Marco, da cui trasse origine il movimento partigiano della valle dell'Agno.

Il gruppo di Malga Campetto raccolse elementi §ià appartenenti a quel

lo, disperso, di Fontanelle e altri, venuti da Schio, da Padova e dalla valle dell'Agno; la formazione ebbe rapida crescita cominciando a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 488

Brano: [...]to alla lotta, in modo particolarmente incisivo nelle zone di pianura e nei mesi che precedettero l'insurrezione nazionale.

Comando generale

Nella primavera del 1945 il Gruppo divisioni « Garemi », nel suo ampio e ininterrotto schieramento, poteva contare su una forza di oltre 6.000 partigiani combattenti e su altrettanti uomini inquadrati nelle formazioni territoriali e nelle S.A.P..

Sotto la guida del suo Comando generale, composto da Nello Bosca

gli, Antonio Orfeo Vangelista, Lino Marega [Lisi) ed Elio Busetto [Elio), il Gruppo aveva acquisito una tattica peculiare e una maturità politica che lo sostennero fino alle operazioni militari conclusive e gli consentirono di sviluppare profondi legami di solidarietà con le masse popolari della regione. A questo proposito è da citare anche l’azione svolta dalle « Garemi » in difesa dei lanifici di Schio, di Valdagno e di Piovene Rocchette, e il salvataggio di gran parte del raccolto agricolo del 1944 minacciato da una totale razzia tedesca. Le formazioni impedirono inoltre lo smantellamen[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nello Bosca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Orfeo Vangelista <---altipiano <---fascista <---fascisti <---Alberto Sartori <---Bassano del Grappa <---Bronze Star Medal <---C.L.N. <---Casotto Correria <---Costanzo Odasso <---Domenico Baron <---Domenico Marchioro <---Elio Busetto <---Emilio Odasso <---Enrico Martini <---F.T.P. <---Felice Penone <---Fontanelle di Conco <---G.A.P. <---Giuseppe Rej <---Grancona II <---La formazione <---La lotta <---Luigi Odda <---Martiri di Grancona <---Montagna Nuova <---Pellone di Miroglio <---Radio Londra <---Storiografia <---Val Casotto <---altipiani <---altopiano <---comunisti <---dell'Agno <---psicologiche <---socialista <---veneziano