→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Nazzareno Scarioli di Genzano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 522

Brano: [...]dove sposò una donna russa, dalla quale ebbe una figlia.

Nel 1936 accorse a combattere nelle Brigate Internazionali in Spagna e, al termine della guerra spagnola, rientrò in U.R.S.S. per ricongiungersi con la famiglia. Arrestato poco dopo il suo arrivo a Mosca per ragioni rimaste ignote, fu deportato in Siberia, da dove non fece più ritorno.

Si saprà indirettamente della sua morte so

lo nel 1973, dalla testimonianza di un sopravvissuto, Nazzareno Scarioli di Genzano (v. Emigrazione italiana in U.R.S.S.).

Civalleri, Emani

N. a Torino il 12.11.1898, m. in U.R.

S.S. dopo il 1937; operaio.

Occupato alla FIAT, fu tra i più battaglieri giovani socialisti a Torino durante l’occupazione delle fabbriche del 1920, sì da riportare una condanna in sede penale.

Passato al Partito comunista ed emigrato nell'U.R.S.S., lavorò presso un’officina di progettazioni aeronautiche a Mosca, dove venne arrestato e detenuto per 2 anni sotto accusa di “furto”, sembra inoltrata dai suoi stessi compagni.

Espiata la pena, fu inviato a lavorare in una fabbrica di mac[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 536

Brano: [...]i fame e di stenti » nei lager staliniani. Una più accurata e recente ricerca di Romolo Caccavaie [La speranza di Stalin/Tragedia dell’antifascismo italiano nell'U.R.S.S., Valerio Levi editore, Roma, in corso di stampa) sembra confermare queste cifre, salvo qualche rettifica nei nomi.

Tra i pochi sopravvissuti, 6 sarebbero rimasti nell’U.R.S.S. e 8 ritornati in Italia. Fra questi ultimi, oltre allo stesso Corneli, sono Clementina Perone (v.), Nazzareno Scarioli di Genzano (Roma) e Irineo Cassetta di Rivarolo Ligure. (D. Corneli, Elenco delle vittime italiane dello stalinismo, Tivoli, 1982, pp. 157158).

Fin dal 1942 e, in varie riprese, negli anni del secondo dopoguerra, queste vittime sono state in parte “riabilitate” grazie a una continua pressione di opinione pubblica. Sono attualmente in corso accurate indagini negli archivi sovietici per raggiungere, anche in questa oscura pagina del movimento operaio e comunista, una più soddisfacente chiarezza.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nazzareno Scarioli di Genzano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---S.S. <---Storia <---U.R. <---U.R.S.S. <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---italiana <---italiane <---staliniane <---stalinismo <---Aldo Gorelli <---Angelo Maglio <---Angelo Rossi <---Antonio Gramsci <---Arduino Lazzaretti di Lastra a Signa <---Attilio Donadio di Taranto <---Bibliografia <---Bruno Rossi <---Cafiero Lucchesi di Prato <---Cain Haller <---Carlo Costa <---Cassetta di Rivarolo <---Castelnuovo Scrivia <---Cavalli di Vicenza <---Cesare Pi Non <---Clinica <---Cogrossi di Alessandria <---Comitato centrale <---Dante Corneii <---Dino Maestrelli <---Diplomatica <---Domenico Lo Conte <---Dopo Auschwitz <---FIAT <---Ferruccio Virgili <---Francesco Allegrezza di Ancona <---Francesco Depangher <---Francesco Ghez <---Francesco Misiano <---Fumo di Birchenau <---G.M. <---G.Z. <---Giuseppe Rimola <---Giuseppe Venini di Sondrio <---Gramsci in Italia <---Irineo Cassetta di Rivarolo Ligure <---Lastra a Signa <---Lazzaretti di Lastra <---Liberazione di Milano <---Liceo Classico <---Linea Gotica <---Livio Amedei <---Lombardi di Alessandria <---Luciano Visentin <---Ludovico Garac <---Luigi Fattori <---Maglio di Genova <---Marcel Cachin <---Maria Occhipinti <---Mario Lo Russo di Bari <---Meccanica <---Membro del Comitato <---N.K.V.D. <---Nacht in Mauthausen <---Nicolo Martini di Pordenone <---Odessa Livio Amedei <---Oltre Oceano <---Otello Gaggi di San Giovanni Valdarno <---P.C. <---P.S. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Ro <---Piazzale Loreto <---R.S.S. <---RAI <---Remo Bolognesi di Imola <---Renato Cerquetti di Macerata <---Renzo Cavani di Modena <---Riccardo Papa di Comerio <---Rivarolo Ligure <---Romolo Caccavaie <---Russo di Bari <---San Giovanni Valdarno <---Storia del Partito comunista italiano <---Testimoni a Belsen <---Umberto Nobile <---Valerio Levi <---Vattovaz di Capodistria <---Vincenzo Baccalà <---Visentin di Trieste <---antifascisti <---bordighiani <---d'Aosta <---d'Italia <---dell'Interclub <---emiliano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---geodesista <---istriano <---italiani <---italiano <---socialista <---socialisti <---staliniani <---trotzkismo <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL