→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale National Security è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 828

Brano: [...]ario in questione rivela come sin dal 1946 il dipartimento americano della Difesa, col pretesto di riportare in Turchia la salma dell’ambasciatore di Ankara morto a Washington, inviò nel Mediterraneo la corazzata Missouri, primo passo per la costituzione di una stabile squadra americana nel Mediterraneo. È Forrester che prese le prime iniziative che portarono in seguito l’ammiraglio Carney a stabilire il suo quartier generale a Napoli. [...] Il "National Security Council" (il nuovo organo che era stato creato per iniziativa di Forrestal allo scopo di coordinare le necessità strategiche e le necessità politiche), tenne la sua prima riunione il 26 settembre 1947 e la dedicò all’esame della situazione italiana.

Il problema che Forrestal e il sottosegretario Robert Lovett sottoposero in tale riunione a Truman e agli altri membri della "National Security" era quello di un’azione da svolgere per prevenire e fronteggiare un eventuale colpo di mano comunista nell'Italia del nord.

Pochi giorni prima il Dipartimento di stato si era allarmato perché nel pomeriggio del 15 settembre, al momento in cui entrava in vigore il trattato di pace italiano (e gli americani avrebbero dovuto abbandonare il nostro paese), era giunto al Dipartimento di stato un telegramma dell’ambasciatore americano in Italia James Dunn, il quale riferiva che gli jugoslavi avevano comunicato al generale John Lee, comandante delle truppe americane in Italia, la loro intenzione [...]

[...]rmando tra l’altro che "Nenni ha l’illusione di poter controllare i comunisti di cui è alleato". Il diario non rivela le misure pratiche decise, ma l’esposizione fatta da Lovett non lascia alcun dubbio che l’Italia da quel giorno aveva perso la sua indipendenza, gli americani la consideravano come una loro base, e svilupparono quella politica che portò il nostro paese nel Patto atlantico. Il 24 febbraio 1948 Forrestal nota nel suo diario che il "National Security Service" discusse di nuovo la questione italiana e decise di affrettare l’invio all'Italia di materiale bellico "surplus".

Si avvicinava il 18 aprile e nel diario si accenna ad un colloquio di Forrestal con Tarchiani avvenuto il 2 marzo, nel quale il Tarchiani avrebbe calcato sul grave pericolo comunista, dicendo fra l’altro che i comunisti spendevano trenta milioni di dollari per le elezioni.

Nei primi mesi del 1948 veniva pubblicato negli Stati Uniti un cosiddetto Piano X, la cui elaborazione viene attribuita a Brigdes, presidente della Commissione del Senato per l’attribuzione dei cr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine National Security, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Pallante <---Benedetto Majorana <---Commissione del Senato <---Duomo a Milano <---Giuseppe Bucci <---Grande paura <---Italia James Dunn <---James Forrestal <---Movimento Sociale <---National Security Council <---National Security Service <---One World <---P.C.I. <---Piano X <---Piazza del Duomo <---Security Service <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---nell'Italia <---neofascisti <---roosveltiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL