→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Natale di Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 280

Brano: [...]maggiore, Borgo San Donnino.

2021.4: A Mantova, i fascisti devastano le due Camere del lavoro, l’Università popolare, il Circolo Ferrovieri, l’abitazione del deputato socialista Eugenio Dugoni. L’associacione agraria locale denuncia il patto agricolo e dichiara che darà lavoro solo agli iscritti al Fascio. 21.4: D’intesa con gli agrari, i fascisti inquadrano alcune migliaia di contadini del Lazio e li portano in Campidoglio per celebrare il « Natale di Roma ».

26.4: I fascisti incendiano la Camera del lavoro di Torino.

15.5: Elezioni politiche. I fascisti, finanziati da agrari e industriali, si presentano nel « Blocco nazionale ». Mussolini viene eletto alla Camera in una lista comprendente fascisti e liberali di destra.

Risorgere, rirostruire, ascendere!

La marcia fascista su Ravenna, capeggiata da Italo Balbo (12.9.1921)

11.6: Insediamento dei fascisti a Montecitorio, sui banchi dell’estrema destra.

21.6: Primo discorso parlamentare di Mussolini: « Mano tesa » verso popolari e sindacalisti; radicale incompatibilità con i comu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 769

Brano: [...] tutti i paesi in cui potè organizzarsi e svilupparsi il movimento operaio, con l’assenso esplicito o tacito della pubblica autorità, cui conveniva svuotare la manifestazione del suo significato di lotta, per trasformarla in una innocua festa popolare.

Nel 1922, durante il Ministero Facta, il Primo Maggio fu dichiarato in Italia « festa civile », ma fin dal 1923 questa venne soppressa da una legge fascista che la sostituiva con il 21 Aprile («Natale di Roma»), in armonia con la retorica imperialistica (più astutamente, i nazisti in Germania manterranno la ricorrenza, ma ne rovesceranno il carattere). Negli anni del regime, in molte località italiane i lavoratori antifascisti continuarono a commemorare il Primo Maggio in varie forme clandestine: diffondendo volantini, issando bandiere rosse sugli alberi, sui campanili e sulle ciminiere delle fabbriche, facendo scritte sui muri o semplicemente riunendosi in gite fuori porta. Molti di essi pagarono con anni di carcere o di confino questa fedeltà alle tradizioni della lotta operaia.

La tradizione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 243

Brano: [...]. 91. La G.LL. accentuò l'impostazione militaresca dell'O.N.B.: capi di stato maggiore coadiuvavano Starace, mentre i comandanti dei reparti maschili erano, al disopra della centuria, ufficiali della Milizia. A partire dall’estate 1936, oltre al Campo Dux venne organizzato un Campo Mussolini per i figli dei residenti all’estero, che vi venivano convogliati in numero di 4.500.

La Leva fascista

Il 21 aprile di ogni anno, nella ricorrenza del Natale di Roma, si svolgeva la cerimonia della Leva Fascista, per il passaggio dall’organizzazione dei Balilla a quella degli avanguardisti, da questa all'organizzazione dei Giovani fascisti (tra i 18 e i 21 anni), e infine alla M.V.S.N., ossia al partito. Nel cor

so della leva dei Balilla, celebrata in tutti i Comuni italiani, all’ordine dato, dai due diversi reparti uscivano un Balilla e un avanguardista. Quest’ultimo si toglieva le cordelline bianche per appuntarle sulla spalla del Balilla, con un abbraccio che suggellava quest’avvicendamento di ranghi, al suono degli inni fascisti. Nei capoluoghi di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 514

Brano: [...]o che, comunque, per i suoi caratteri speculativi e astratti volti a risolvere ogni realtà nella logica superiore dell’« atto » dello spirito, servì a giustificare ideologicamente anche la realtà e i misfatti del fascismo), va considerato il ruolo da lui svolto ponendo al servizio della politica fascista il suo prestigio di intellettuale.

Gentile fu l’estensore del Manifesto degli intellettuali del fascismo, pubblicato e diffuso il 21.4.1925 (Natale di Roma) e fu certamente un ispiratore di Mussolini (v. Fascismo). Dopo l’8.9.1943 firmò articoli e appelli alla « concordia » e all’unità attorno alla Patria, «contro i sobillatori, i traditori, venduti o in buona fede ». Unità che avrebbe dovuto realizzarsi innanzi tutto « attorno al riconoscimento più o meno esplicito della Repubblica sociale di Mussolini, per la cui persona, in quei giorni, Gentile, unico fra i grandi papaveri del fascismo, sembrava avere conservato un affetto e un'ammirazione inspiegabili » (Carlo Francovich).

Egli manifestò l'appoggio alla repubblica di Salò in un pubblico d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 288

Brano: L INAUGURAZIONE DEL GAGLIARDETTO DEL SINDACATO SCRITTORI DEL LAZIO NEL NUOVO SALONE DELLA LIBRERIA TREVES A ROMA

Benedizione del gagliardetto del Sindacato fascista scrittori del Lazio. NeH'occasione si annuncia ufficialmente che, per il Natale di Roma dell’Anno X (21.4.1932), verrà allestito nella Capitale « un Giardino di Lettura, cioè una bibliotechina all’aperto nei Giardini del Pincio, dedicata al popolo », e ciò per attuare l’ultima parola d’ordine del regime (dalla «Illustrazione italiana» del 28.10.1931)

Fascismo

l’ultimo anno, nel corso di un « cambio della guardia ».

Bilancio di attività del^ Tribunale speciale nel corso dell’anno: 213 antifascisti condannati complessivamente a 1.449 anni di reclusione.

2 condanne a morte (eseguite).

1933

23.1: Viene fondato l’istituto della Ricostruzione Industriale (I.R.I.), pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 282

Brano: [...]orino. Nella stessa riunione viene approvata l’amnistia riguardante i reati « commessi per un fine nazionale immediato o mediato » (ossia i crimini fascisti).

1923

2327.1: Spedizione fascista a La Spezia: 6 antifascisti uccisi.

23.1: Ha inizio l'epurazione in massa tra i ferrovieri: il Consiglio dei ministri approva 36.000 licenziamenti; nella stessa riunione abolisce la festa del Primo maggio e la sostituisce con quella del 21 aprile («Natale di Roma»).

3.2: A Livorno i fascisti aggrediscono il deputato _ socialdemocratico Amedeo Modigliani, lo bastonano e lo bandiscono dalla città.

10.2: Parlando alla Camera, Mussolini proclama la volontà del fascismo di proseguire sulla via della violenza. Vengono arrestati il liberale di sinistra Piero Gobetti e il deputato comunista Luigi Repossi. Ai primi di marzo verrà arrestata l’intera redazione dell’« Avanti! ». 27.3: Il Consiglio dei ministri approva la riforma scolastica propo

sta dal ministro della Pubblica istruzione Giovanni Gentile.

10.7: Violenze fasciste contro i cattolici. Do[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Natale di Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---Storia <---Agraria <---F.I.O.M. <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---ideologia <---italiana <---italiane <---italiani <---nazionalista <---socialista <---socialisti <---A Reggio Emilia <---Abu Dhabi <---Alberto De Stefani <---Aldo Oviglio <---Amedeo Modigliani <---Antonio Corgiola <---Antonio Gramsci <---Armando Diaz <---Becco Giallo <---Bibliografia <---Bologna-Firenze <---Borgo San Donnino <---Bruno Buozzi <---C.L.N. <---Campo Dux <---Campo Mussolini <---Case del popolo <---Colonna di Cesarò <---Concetto Marchesi <---Costa dei Pirati <---Dogmatica <---Don Sturzo <---Enrico Gon <---Filosofia <---Filosofia italiana <---Francesco Calasso <---Gabriello Carnazza <---Galileo Palla <---Germania dalla Società <---Giardini del Pincio <---Giardino di Lettura <---Giovani Fascisti <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Minzoni <---Giuseppe De Capitani <---Giuseppe Di Vittorio <---Gran Bretagna <---I.R.I. <---Il Comunista <---Il Gran Consiglio <---Il Popolo <---Il lavoratore <---Illustrazione italiana <---Italia Nostra <---Italiana del Littorio <---Italo Balbo <---La G <---La G LL <---La Libertà <---La Rivoluzione Liberale <---La nostra lotta <---Leva Fascista <---Logica <---Luigi Repossi <---M.V.S.N. <---Maggio in Italia <---Marco Ciriani <---Nuova Antologia <---O.N.B. <---O.N.M.I. <---P.C.I. <---P.N.F. <---Paolo Thaon de Revel <---Partito comunista <---Patto di Abbazia <---Primo Maggio <---Pubblica Istruzione di Mussolini <---ROMA <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Retorica <---Ricostruzione Industriale <---Rivoluzione Liberale <---Roberto Farinacci <---Santa Sede <---Unione degli Emirati Arabi <---Vincenzo Tangorra <---Winston Churchill <---antifascismo <---antisocialista <---avanguardista <---avanguardisti <---capitalismo <---d'Arabia <---dell'Europa <---egiziani <---emiliani <---fasciste <---gappisti <---giolittiani <---illuminismo <---imperialismo <---incendiano <---indiani <---individualismo <---iraniani <---italiano <---liane <---liberalismo <---lista <---massimalista <---massimalisti <---militarista <---mitologia <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---niana <---priani <---razzismo <---settarismi <---sindacalisti <---squadrismo <---squadrista <---squadriste <---squadristi <---storicismo