→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Natale Rovina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 40

Brano: [...] e mezzadri e piccoli proprietari dall’altro giunsero al livello dello scontro e,

11 13.7.1908, a Prada, un bracciante morì mentre un secondo rimase gravemente ferito.

Al centro dell’attività di Medri e dei cattolici faentini fu, da quel momento, l’attività per la creazione di un organismo regionale e nazionale che collegasse il sistema sindacale cattolico. Il 7.2.1915 a Bologna, alla presenza di Eligio Cacciaguerra, Giuseppe Donati (v.) e Natale Rovina si posero le basi per la Confederazione romagnola che, con sede ad Imola, acclamò Rovina a proprio segretario. Il 9 maggio anche la Federazione faentina vi aderiva, ma l’entrata in guerra dell'Italia il 24 maggio lasciava ben poche possibilità di vita aM’iniziativa e, di fatto, faceva fallire sul nascere tale organismo diretto dalla sinistra cattolica.

Le “radiose giornate” del maggio 1915 videro i cattolici della provincia di Ravenna impegnati nelle manifestazioni contrarie all’entrata in guerra: il 15 maggio avvennero anche duri scontri fra socialisti e cat

40



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 541

Brano: [...]centrista, l’altro si protendeva verso posizioni e alleanze di sinistra, incontrando naturalmente la disapprovazione curiale. Così nelle elezioni politiche del 1919, almeno in alcune regioni settentrionali, si ebbero due partiti politici formati da cattolici e in lotta l’uno contro l’altro. A promuovere il secondo, vissuto lo spazio di un mattino in seguito alla sconfitta elettorale, erano Giuseppe Donati (v.), Gaetano Nuvoloni, Marco Ci riani e Natale Rovina; cioè cattolici critici con una certa ascendenza giobertiana, però maturati nel solco della disobbedienza murrianai con forte coscienza democratica, come poi avrebbero dimostrato le rispettive biografie.

Gli anni del regime

Anche nel ventennio fascista continuò in ambito cattolico a caratterizzare la sinistra cristiana la “disobbedienza”, ma in maniera più strisciante e nicodemica, salvo qualche eccezione, come il Movimento

guelfo (v.) di Piero Malvestiti (v.), denunciato dalla Curia milanese e condannato dal Tribunale speciale fascista.

Per il resto la sinistra cristiana va ricer[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Natale Rovina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---sindacalismo <---Agraria <---Bibliografia <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Democratico Cristiano Italiano <---Diritto <---F.U.C.I. <---Gennaro Avolio <---Giambattista Valente <---Guido Miglioli <---Il Socialista <---Marco a Firenze <---P.G. <---Paolo VI <---Partito Democratico Cristiano <---Romolo Murri <---San Giorgio <---San Marco <---Sant'Agata <---Socialismo e religione <---Stefano di Ravenna <---Storia <---Umbria tra Ottocento <---aclismo <---associazionismo <---capitalismo <---cattolicesimo <---centrista <---classismo <---classista <---collettivismo <---comunisti <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---degasperiana <---dell'Italia <---democristiana <---dossettismo <---ecclesiologia <---europeismo <---fascismo <---fascista <---giobertiana <---integralismo <---internazionalismo <---italiana <---italiani <---leghismo <---liana <---liste <---mazzolariano <---migliolismo <---modernismo <---murriani <---riani <---rincarnazionismo <---scista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sturziano <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL