→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Natale Kolarich è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 660

Brano: [...]ladimir Gortan (v.), fucilato a Pola in ottobre.

Vennero arrestati e finirono al confino in quegli anni anche Alfredo Stiglich, Germano Stefanini, Marcello Zurbi e Rodolfo Budigna. Nondimeno il Partito comunista riuscì a tenere in piedi l’organizzazione, ricostituendosi più volte sotto la guida di Amedeo Giusti, Giulio Revelante, Bruno Frankovic, Giovanni Fiorentini (che manteneva i rapporti con la Direzione del P.C.d’I. al Testerò e, tramite Natale Kolarich e Luigi Frausin con la Federazione triestina), Antonio Steff è, Toni Deluca, Attilio Krizanac, Silvano Rossanda e altri. I collegamenti dei giovani facevano capo a Vincenzo Gigante e a Celso Ghini.

Nel settembre 1930 ci fu una nuova ondata di arresti: A. Krizanac, S. Rossanda, Edoardo Krizmanic, Mate Sirotic, Carlo Marega, B. Frankovic (T. Deluca fuggì in Jugoslavia e da lì in Francia) e altri. Nello stesso anno, il Tribunale speciale condannò Antonio Ivessa e Miro Zmak a pene da 3 a 5 anni, Emerico Vratovich e Michele RadolovichMicel a

10 anni, Michele Bradamante a 12 anni.

Nel 1934[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 471

Brano: [...]famiglia visse dignitosamente in miseria, dando lezioni private e continuando a educare agli ideali del socialismo centinaia di giovani, molti dei quali si distingueranno poi nella lotta partigiana, come combattenti e dirigenti politici o sindacali, sia italiani che slavi.

Nella Resistenza

Durante la Guerra di liberazione fu membro del C.L.N. di Pirano, tenne i contatti con il C.L.N. di Trieste, avendo frequenti incontri con Luigi Frausin, Natale Kolarich e altri dirigenti antifascisti. Gravemente malato per la malaria che aveva contratto nel Monfalconese (dove era stato trasferito dal regime prima del definitivo licenziamento), durante la guerra perdette l'amatissimo figlio Cornelio, un colpo dal quale non si riebbe.

Dopo la Liberazione visse pochi mesi, ma fece in tempo a partecipare attivamente alla lotta politica, quindi alla violenta polemica per dare una giusta soluzione al problema dell’lstria e di Trieste. Per la sua fermezza contro ogni soluzione che non fosse condivisa dal P.C.I. (cui aveva aderito nel 1939 e nel cui nome ormai pa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Natale Kolarich, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---istriani <---italiani <---socialista <---socialisti <---squadristi <---Alfredo Stiglich <---Antonio Ivessa <---Antonio Mi <---Antonio Sema <---Arturo Fono <---Attilio Ghersich <---Battaglione Alma Vivoda <---Bruno Cossi <---C.G. <---C.L.N. <---Camere Rosse <---Comitato centrale <---Cossi-Kos <---De Simone <---Edoardo Krizmanic <---Federazione Autonoma Triestina <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Giorgina Fonda <---Giovanni Clima <---Giovanni Fiorentini <---Giuseppe Capularin <---Giuseppe O <---I.L. <---Jugoslavia di Tito <---La Pietra <---La lotta <---Liberazione Paolo Sema <---Libero di Trieste <---Luca Meconi <---Natale Rossanda <---Nicola De Simone <---Nini Rakic <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pietro Cerniul <---Prefettura di Pola <---Radolovich-Micel <---Rakic-Nini <---Romano Cocchi <---Silvano Rossanda <---antifasciste <---antiitaliano <---comuniste <---craticismo <---elettoralismo <---fasciste <---gappisti <---internazionalisti <---istriano <---italiano <---lista <---slavocomunista <---socialcomunista <---socialismo <---sovietismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL