→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Natale Colarich è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 479

Brano: [...]o], Raffaele Fabrizi [Riffo), Bruno Serrani, Pietro Brutti, Alessandro Maggini, Àìnedeo Galassi, Adrio Galeazzi, Umberto Giuliadori, Marino Grimani, Clemente Profeti, Walter Rossi, Archimede Badaloni, Valentino Gottardi, Romo

lo Raschia, Ennio Raschia, Gino Duca, Augusto Lorenzini, Milziade Marchetti, Mario Torresi, Marcello Bontempi, Antonio Tal evi, Silvio Silvestri, Alfeo Giampieri.

Trieste

Il primo comandante dei G.A.P. triestini fu Natale Colarich (Bozo). Con lui si ricordano Rudi Ursich, Giorgio Frausin, Luigi Facchin, Pino Budicin, Alfredo Valdemarin, Antonio Veluscek [Matevz] e Giovanni Subeli (Jacka), tutti caduti.

Si distinsero altresì Igor Dekleva (Miha), Karel Siskovic (Mitko), Enzo Donini, Francesco Gasperini (Giulio), Giacomo Buttovaz, i fratelli Mat/asic, Semili, Petronio, Tura, Rumich, Pastrovicchio, Krekic, Udovic, Prodan, Pobega, Sorgo, Sojovitz, Postogna, Federico Pahor (Americanetto), Oliviero De Bianch (Americano), Ugo Tommasin (Lupo), Alfredo Tonini (Brontolo), Mario Frausin, Romolo Fissangher, Nuoci, S. Faragona, A[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 546

Brano: [...]iduciari di villaggio: G. Babic per Buje, A. Gerbac per Centora Grande, V. Kocjaneie per Villa, Koslovic per Loporo, R. Sergon per Rojc, Giuseppe Vergan (che sarà poi volontario garibaldino in Spagna e comandante nel maquis in Francia) per Popetra, E.

Vattovac per Cesari, F. Babic per Babici.

Si ebbe larga diffusione di materiale clandestino e furono tenute riunioni di massa con dirigenti regionali del Partito [Luigi Frausin, F. Ferjancic, Natale Colarich, Renzo Vidali). Nel 1929, nel bosco di Presca, in un'assemblea alla quale parteciparono centinaia di contadini, parlò un dirigente comunista giunto da Milano e detto « l'avvocato »: il suo discorso, tenuto in lingua italiana, venne interamente tradotto in sloveno. Furono raccolti fondi per i perseguitati dal regime e, nelle ricorrenze del Primo Maggio e del 7 novembre, bandiere rosse sventolarono sempre, esposte sui punti più elevati della località.

Il 25.3.1930, in un processo intentato contro 13 contadini di Maresego per « ricostituzione del Partito comunista, detenzione di armi da guerr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 848

Brano: [...]a la loro azione non cessò. Il Primo Maggio 1925, nonostante le proibizioni del regime, venne celebrato con uno sciopero compatto dai 778 operai del Cantiere San Rocco.

Sotto ii regime

Negli anni del fascismo decine di muggesani vennero arrestati e confinati, altri emigrarono e continuarono all’estero la lotta.

Il Tribunale Speciale inflisse ai comunisti di Muggia ben 192 anni di carcere. Le condanne più pesanti colpirono Luigi Frausin, Natale Colarich, Giovanni Postogna, Mario Depangher. Orlando Marinze morirà in carcere in seguito alle sevizie subite.

L’8.8.1937 l’antifascista Mario Rossetti morì per mano fascista. Di fronte al nuovo assassinio politico si ebbe una grande protesta popolare che i fascisti cercarono di reprimere arrestando circa 130 persone. Intanto, dopo lo scoppio della Guerra di Spagna, diversi muggesani erano accorsi a combattere in difesa della Repubblica: Vittorio Vidali, organizzatore e comandante del 5° Reggimento, Remigio Apostoli, Giampaolo Vallon, Bruno Macor, Giuseppe Robba e Natale Colarich (da non confonder[...]

[...] l’antifascista Mario Rossetti morì per mano fascista. Di fronte al nuovo assassinio politico si ebbe una grande protesta popolare che i fascisti cercarono di reprimere arrestando circa 130 persone. Intanto, dopo lo scoppio della Guerra di Spagna, diversi muggesani erano accorsi a combattere in difesa della Repubblica: Vittorio Vidali, organizzatore e comandante del 5° Reggimento, Remigio Apostoli, Giampaolo Vallon, Bruno Macor, Giuseppe Robba e Natale Colarich (da non confondersi con l’omonimo dirigente politico e militare della Resistenza) .

I centri motori dell’antifascismo muggesano si trovavano in quegli anni soprattutto nei cantieri San Rocco e Martinuzza, nella raffineria di Zaule, negli stabilimenti di Trieste e nelle frazioni di Santa Barbara e Chiampore dove operavano i Viola, i Marassi, Bruno Braini, Pietro Mercandel, Giorgio Frausin (nipote di Luigi), Giovanni Postogna, Alma Vivoda. Nella trattoria di quest’ultima coraggiosa combattente (la prima donna d’Italia caduta con le armi in pugno nella lotta contro i fascisti) si tennero freq[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 849

Brano: [...]no tra le varie componenti italiana, slovena e croata, a livello

politico e militare, disparità di vedute sulla conduzione della lotta e sui compiti da assegnare alle formazioni sorte nell’lstria settentrionale e nel Muggesano, dissensi che, sul piano politico, non finirono neanche al termine del conflitto. Alla fine di settembre comparvero i primi G.A.P. che, in poche settimane, costituirono 7 gruppi di 5 elementi ciascuno. Sotto la guida di Natale Colarich, i G.A.P. ebbero fra i loro primi organizzatori Mario Larisch, Giovanni Demarchi, Dario Robba, Francesco Gasperini, Paolo Zaccaria. Tra i più attivi gappisti si ricordano inoltre Aldo Petech, Giorgio Marzi, Sergio e Giorgio Frausin, Enrico Mariani, Ermenegildo Smach.

Nel maggio 1944 ebbe inizio la repressione fascista su vasta scala: con due azioni di rastrellamento vennero arrestati e deportati in Germania decine di patrioti, dei quali solo 5 ritorneranno in patria.

Il Battaglione « Alma Vivoda »

Divenuta sempre più insostenibile la situazione di numerosi antifascisti e gappisti mug[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 850

Brano: [...] fino alle porte dei grossi centri abitati, ma spostandosi continuamente per sfuggire agli interventi quasi quotidiani delle S.S., della polizia e dei collaborazionisti slavi. Sul finire di agosto, il C.L.N. e la Federazione comunista di Trieste subirono gravi colpi. Tra l’altro caddero Luigi Frausin, torturato a morte e infine arso con tanti altri nella Risiera di San Sabba (alla sua memoria sarà conferita la medaglia d’oro della Resistenza), e Natale Colarich, catturato fin dalla primavera e ora fucilato. Caddero in combattimento e nella repressione poliziesca Narciso Canziani, Edoardo Depangher (Ercole), Giulio Marassi (Glauco), Giovanni Demarchi (Lino), Aldo Petech, Giuseppe Giovanni, Lido Dal min (Piuma), Claudio Farinella (Folgore), Giorgio Frausin, Sergio Bossi (Marat).

Le perdite non rallentarono l’attività militare del Battaglione « Alma Vivoda », ma lo obbligarono a inoltrarsi verso l’interno. Dopo la morte di Frausin aumentarono anche le difficoltà di carattere politico, data la diversità di vedute fra i partiti comunisti operanti nell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 382

Brano: [...] dei contadini intorno a Capodistria, culminate nella rivolta di migliaia di coloni di Maresego (v.) e Villa Decani. La sua attività venne interrotta dall’arresto che, nel 1927,

lo portò davanti al Tribunale speciale, dal quale fu condannato a 7 anni e 6 mesi di reclusione. Fu carcerato per 6 anni a Roma, Volterra e Firenze.

Nel 1932 riprese la lotta e, insieme ad altri esponenti del P.C.I. (fra cui Vittorio Poccecai, Francesco Flavaiico e Natale Colarich), saldò le strutture clandestine del partito a

nord e a sud della linea CastelvenereSalvore, come responsabile per le due zone delI’lstria. Nuovamente catturato, il 24.4.1934 fu condannato ad altri 10 anni. Nel carcere di Civitavecchia conobbe Gramsci. Liberato nel 1937 per amnistia, subì altri arresti negli anni successivi.

Richiamato alle armi nel 1939, svoU se attività “sovversiva” anche nell'esercito e, nel 1942, fu confinato nelle Isole Tremiti. Tornato a Pirano nell’agosto del 1943, organizzò il movimento partigiano in Istria, poi si trasferì a Muggia (v.), dove operò neM’organizz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Natale Colarich, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---antifascista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---Bibliografia <---Francesco Gasperini <---La Pietra <---antifascismo <---antifascisti <---gappisti <---italiana <---italiani <---Aldo Petech <---C.L.N. <---G.A.P. <---Mario Frausin <---P.C.I. <---Partito comunista <---Primo Maggio <---S.S. <---San Sabba <---Santa Barbara <---Vittorio Poccecai <---fasciste <---socialista <---squadrismo <---A.N.P.I. <---A.S. <---Agostino Pi <---Agostino Ritossa <---Aldo Fraca <---Aldo Pe <---Alfeo Giampieri <---Alfredo Valdemarin <---Arturo Cassandrini <---Augusto Lorenzini <---Battaglione Alma Vivoda <---Bonomo Tominez <---Boschetto di Trieste <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate G <---Brigate G A P <---Bruno Berto <---Bruno Brai <---Bruno Serrani <---Cantiere San Rocco <---Carlos J <---Carlos J Cont <---Casa del Popolo <---Centora Grande <---Claudio Farinella <---Clemente Profeti <---Collaborators in Liberated <---Collegio di Muggia <---Danilo Pretto <---Elio Cicchetti <---Emilio Berardinelli <---Enea Sor <---Enrico Mariani <---Enzo Donini <---Ermenegildo Smach <---Eufemia Butterà <---F.G.C.I. <---Filo di Argenta <---Francesco Galati <---Frankreich in Hitlers <---Garibaldi-Trieste <---Giampaolo Vallon <---Gianfranco Mattei <---Gino Duca <---Gino Tommasi <---Giordano Pacco <---Giorgio Pa <---Giulio Marassi <---Giuseppe Giovanni <---Giuseppe Ma <---Giuseppe Ver <---Gruppo Brigate <---Guerra di Spagna <---Histoire de Vichy <---Hitlers Europa <---Igor Dekleva <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il campo <---Il nome <---Isole Tremiti <---Ivan Babic <---J.P. <---Josip Sabadin <---La France de Vichy <---La Voce <---Le Dossier de Vichy <---Liberated France <---Liberazione in Italia <---Luciano Giuricin <---Luigi Frausin <---M.R. <---Mario Toffa <---Milziade Marchetti <---Nome di Gr <---Oliviero De Bianch <---Ordine Nuovo <---Oreste Godi <---P.C. <---P.S.I. <---Padri Gts <---Pietro Mercandel <---Pino Budicin <---Pino Tomazic <---R.O. <---Reginaldo Cianferoni <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Romagna <---Risiera di San Sabba <---Rodolfo Marsic <---Romano Fumis <---Rudi Ursich <---S.T.O. <---San Rocco <---Sedi Riunite <---Sergio Cermeli <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Silvestri <---Stelio Fontanot <---Storiografia <---Territorio di Trieste <---The New Order <---U.R.P.T. <---Umberto Giu <---Umberto Lan <---Vincenzo Gentile <---Vinicio Fontanot <---Vittorio Juri <---Vittorio Mallozzi <---Vittorio Ugolini <---Walter Rossi <---Zorka Grmek <---antifasciste <---ateista <---azionista <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comuniste <---dell'Adriatico <---dell'Italia <---fascismo <---gappiste <---giuliano <---istriana <---istriani <---istriano <---italiane <---italiano <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazionalista <---naziste <---nazisti <---oltranzisti <---reggiana <---socialismo <---socialisti <---squadristi <---sull'Arno