→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nannetti Nino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 7

Brano: « Nannetti Nino », Divisione Garibaldi

sti, Nannetti assunse il comando militare del reparto.

Nel novembre del 1936, promosso tenente colonnello, Nannetti si vide assegnare il comando del VI Battaglione e ricevette l’incarico di organizzare la difesa della Sierra Guadarrama e della strada detta della Coruna. Dopo i combattimenti di Valdemorillo, gli venne affidato il comando di un’intera brigata e, in tale veste, fu inviato sul fronte di Guadalajara dove il nemico aveva aperto una breccia. Gli fu infine assegnato il comando di una divisione, peraltro ancora inesistente ma che doveva essere formata nel [...]

[...]ndo al nemico cinque centri e organizzando una « accademia » con corsi della durata di cinque giorni per formare ufficiali e sottufficiali.

Trasferito con il grado di generale sul fronte di Bilbao, dove egli stesso aveva chiesto di andare perché la situazione vi era critica, nel giugno 1937 Nannetti' rimase colpito da una scheggia di granata alla spina dorsale. Il mese successivo si spegneva nell’ospedale spagnolo di Santander.

c. Gh.

« Nannetti Nino », Divisione Garibaldi

Formazione partigiana garibaldina, operante nella provincia di Belluno (v.) e in alcune zone limitrofe.

Il Distaccamento « Buscarin »

Il primo nucleo armato da cui avrebbe avuto origine la Divisione « Nino Nannetti » si costituì ufficialmente alla presenza di Amerigo Ciocchiatti [Ugo] (v.) il 7.11.1943 in una casera sopra Lentiai (Belluno), per iniziativa di alcuni militanti comunisti bellunesi e di altre province venete insediatisi nella zona alcune settimane prima. Il gruppo si diede il nome di LuFgi Buscar.in per ricordare un operaio comunista bellunese cadu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 8

Brano: « Nannetti Nino », Divisione Garibaldi

distinti distaccamenti: il «Tino Ferdiani » (dal nome del suo primo caduto, un bolognese), il «Mazzini », il « Pisacane » e il « Mameli », gli ultimi tre operanti rispettivamente sopra Lentiai e Miane, nell’Agordino e nel Trentino.

Nello stesso tempo, per iniziativa dei cattolici Bitto (Pagnoca) e Toncon [Bianco), sulle alture sovrastanti Fregona (Belluno) si era formato un altro nucleo di partigiani, mentre in Cadore, per opera dell’ex ufficiale ed avvocato veneziano Garbin, nasceva la « Pier Fortunato Calvi ».

Con alcuni elementi del « Pisacane » e con il Dis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 9

Brano: « Nannetti Nino », Divisione Garibaldi

Il reparto d’assalto « Francesco Baracca » della Brigata « Cacciatori delle Alpi », appartenente alla Divisione « Nannetti ». Al centro: il comandante Diego Baratella (Oderzo, 28.4.1945)

prendeva il capitano Rhos e l’italiano prof. Groz [Vittorio). Successivamente arrivò anche una Missione statunitense, guidata dal maggiore Chapell. Le due missioni restarono presso il Comando della « Nannetti » fino alla Liberazione, ma la loro presenza non determinò, come avevano sperato i garibaldini, un consistente invio di armi.

Rastrellamenti

Non potendo tollerare tale [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 10

Brano: « Nannetti Nino », Divisione Garibaldi

Il battaglione « Kirov » della Divisione « Nannetti », interamente composto da sovietici, a Vittorio Veneto subito dopo la Liberazione (aprile 1945)

vo), rispettivamente capo e primo responsabile del servizio stampa della Divisione « Belluno », Renato Capelli, commissario della Brigata « Pisacane », impiccato al Peroni Claudio Landi (Luciano), commissario del Comando Piazza di Belluno; Giorgio Vicchi, vicecommissario del gruppo Brigate « Vittorio Veneto »; Giuseppe Rosini (Figaro), commissario della Brigata « Ciro Menotti »; Francesco Sabatucci (Cirillo), comandan[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nannetti Nino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---comunista <---Aldo Praloran <---Fortunato Calvi <---Francesco Pesce <---Manlio Silvestri <---Nino Nannetti <---comunisti <---italiano <---veneziano <---Anelli-Monti <---Augusto Bianchi <---Beniamino Rossetto <---Cacciatori delle Alpi <---Carlo Cicchetti <---Chirurgo GLUCOR <---Comando Militare Regionale <---Comando Piazza di Belluno <---Comando di Divisione <---Comando di Gruppo <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Coscienza Onesta <---Delegazione Triveneta <---Distaccamento Comando <---Divisione del Comando Gruppo Brigate <---Duilio Argen <---Egidio Forcellin <---Eliseo Dal Pont <---Ernesto Fer <---Forcella Cervoi <---Francesco da Gioz <---Francèsco Da Gios <---G.A.P. <---Giuseppe Gaddi <---Gruppo Brigate <---Ildebrando Bilacchi <---Italia libera <---La guerra <---Liberazione Nazionale <---Luigi Dal Pont <---Marcello Serantoni <---Militare Regionale Veneto <---Pagnoca-Bianco <---Peroni Claudio Landi <---Pier Fortunato Calvi <---Promozione del Gruppo Brigate <---Renato Capelli <---Rino Gruppìoni <---S.M. <---Sierra Guadarrama <---Terzo Reich <---Vaiont Mesaz <---Valle del Mis <---Z.O. <---altopiano <---antifascisti <---azionista <---azionisti <---collaborazionisti <---diani <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---nazifascismo <---socialista <---socialisti <---trevigiana <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL