→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Nadezna Allilujeva è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 651

Brano: [...], consolidava anche la nuova classe dirigente a lui legata. Apparentemente Stalin sembrava rifuggire gli esibizionismi e si mostrava raramente in pubblico, ma anche questo suo comportamento contribuiva ad accrescerne il carisma.

Peraltro la sua vita privata era segnata da drammi profondi: dopo la morte (1909) della sua prima moglie Ekaterina Svanidze, dalla quale aveva avuto il figlio Jakov nel 1908, egli aveva sposato nel 1918 la diciottenne Nadezna Allilujeva (una delle segretarie di Lenin) e ne aveva avuto altri due figli: Vasili e Svetlana. Dato che il suo frenetico lavoro gli permetteva di dedicare ben poco tempo alla vita familiare, non erano mancati burrascosi litigi con la moglie che, nel 1926, se ne era tornata con i bambini dai propri genitori. La rudezza di Stalin non risparmiava i famigliari e in particolare Jakov: di carattere mite e taciturno, il giovane divenne vittima del padre che lo considerava debole. La notte fra I’8 e il 9.11.1932, dopo un ultimo litigio con Stalin in presenza di amici e, secondo varie testimonianze, anche per l[...]

[...]à di forze fra il Partito comunista sovietico e quelli degli altri paesi contribuiva a fare del Comintern una pura e semplice appendice del Cremlino. Pur avendo formalmente delegato ad altri la direzione dell’Internazionale, Stalin restava sempre il principale arbitro della linea politica di questa importante organizzazione, nella quale dominava non soltanto l’esigenza dell’U.R.S.S. di non turbare in quegli anni di costru

Stalin con la moglie Nadezna Allilujeva a Mosca nel 1930

zione economica interna lordine internazionale, ma anche la sfiducia del dittatore sovietico nelle capacità rivoluzionarie degli altri partiti. Sapendo che lo scoppio di una guerra avrebbe trovato impreparata l’U. R.S.S., Stalin era contrario a qualsiasi turbativa proveniente dall’esterno e preferiva venire ad accordi coi paesi imperialisti e perfino fascisti piuttosto che appoggiare lotte popolari e di classe che avrebbero potuto compromettere i rapporti internazionali dell’U.R.S.S..

Le “purghe" di Stalin

Fin dal 193132 si ebbero in U.R.S.S. processi contro scienzia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nadezna Allilujeva, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---Ekaterina Svanidze <---La notte <---N.K.V.D. <---Nadezna Allilujeva a Mosca <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---R.S.S. <---Sergiei M <---Sergiei M Kirov <---Storiografia <---U.R.S.S. <---comunista <---comunisti <---conformista <---esibizionismi <---fascismo <---fascisti <---imperialisti <---liste <---staliniano <---terroristi