→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale N.A.S. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 206

Brano: [...]a lotta fra le due correnti socialiste del movimento operaio fu sempre molto accesa: da un lato Nieuwenhuis accusava i parlamentari di aver tradito la causa operaia, mentre da parte loro i riformisti attaccavano l’ex pastore sul piano personale. Ai sindacati originariamente strutturati solo su basi confessionali (cattolici o protestanti), si aggiunse nel 1893 un sindacato di ispirazione socialistarivoluzionaria, il Nationaal ArbeidsSecretariaat [N.A.S., Segretariato nazionale del Lavoro), fondato da Christiaan Cornelissen (18641943), che raccolse vaste adesioni fra tutte le organizzazioni operaie. Fino all’inizio degli anni Venti la linea del N.A.S. sarà influenzata dagli anarchici che, contro la burocratizzazione dei partiti, il verticismo e i compromessi parlamentari, imporranno una linea di lotta impostata sull’azione diretta e sugli scioperi duri. La realtà sociale ed economica dell’Olanda soprattutto ad Amsterdam, con le sue fabbriche, il porto e i cantieri navali, favoriranno d’altra parte questa tattica del sindacalismo rivoluzionario. L’influenza anarchica si farà sentire anche nel campo della lotta antimilitarista: proprio ad Amsterdam venne fondata, nel 1904, la prima Associazione internazionale antimilitarista (I.A.M.V.).

M[...]

[...]ontinuò a estendersi, sia come iscritti che come numero di voti, fino a conquistare 19 seggi in Parlamento.

L’Olanda non fu direttamente coinvolta nella Prima guerra mondiale. Di ciò poterono fortemente avvantaggiarsi le classi possidenti, mentre si determinava nel paese una più esasperata polarizzazione sociale per il rialzo dei prezzi, la penuria di beni di prima necessità e la disoccupazione operaia. In tre anni il numero degli aderenti al N.A.S. (al quale avevano aderito anche i socialisti radicali della S.D.P.) passò da 10.000 a 30.000. L’I.A.M.V. fu molto attiva e, contro la militarizzazione del paese, si ebbero centinaia di obiettori di coscienza. Durante i 51 mesi di guerra la tiratura del giornale De Wapens neder (Abbasso le armi) raggiunse le centinaia di migliaia di copie.

Primo dopoguerra

Quando, nel novembre 1918, esplose in Germania il movimento rivoluzionario, gli effetti si allargarono all’Olanda: una parte dei dirigenti riformisti, a cominciare da Toelstra, si spostò a sinistra incitando i lavoratori olandesi a seg[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 207

Brano: [...]eredità sopravviveva nel piccolo movimento anarchico da lui fondato e che, attivissimo, divenne il centro dell'azione libertaria internazionale,

Tra i principali esponenti del movimento operaio olandese negli anni Venti è da ricordare E. Fimmen (18811942), segretario della Federazione internazionale dei trasporti, che era il più forte dei cosiddetti « segretariati di mestiere » collegati alla Federazione sindacale mondiale di Amsterdam.

Il N.A.S. mantenne uno spirito combattivo, che potè esprimersi soprattutto durante i grandi scioperi di Twente del 193132, ma col tempo l’organizzazione sindacale di sinistra olandese perse molto terreno. Con il suo nuovo dirigente H. Sneevliet (conosciuto con lo pseudonimo di Maring, 18831942) essa si volse dapprima a! trotzkismo, poi verso una posizione

marxista di sinistra indipendente, e infine nel 1940, durante l’occupazione tedesca, scomparve dalla scena.

Seconda guerra mondiale

All’indomani del 1929 anche l’OIanda aveva subito i contraccolpi della crisi mondiale, con una disoccupazione [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine N.A.S., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---S.D.A.P. <---comunista <---marxista <---socialismo <---socialisti <---A.A. <---A.H. <---Amsterdam a Berlino <---Arbeiders Partii <---Commissario del Reich <---Commissario del Reich A Seyss <---De Vrije Sodatisi <---Die Tribune <---Ferdinand Domela Nieu <---H.G. <---I.A.M.V. <---I.C. <---Il N <---Il N A S <---Il Partito comunista <---K.A.P.N. <---L.O.F. <---La S <---La S D B <---La guardia <---La lotta <---Lettera aperta <---N.S.B. <---S.D.A.P <---S.D.B. <---S.D.P. <---Seconda Internazionale <---Storia <---W.H. <---anarchismo <---antimilitarista <---attivisti <---calvinista <---ccmunista <---comunisti <---estremismo <---fascismo <---fascisti <---giurassiani <---liberalismo <---nazista <---naziste <---parlamentarismo <---riformismo <---riformista <---riformisti <---sindacalismo <---socialista <---socialiste <---trotzkismo <---verticismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL