→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale N.A.R. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 85

Brano: [...]lano, di due giovani di sinistra: Lorenzo Jannucci e Fausto Tinelli.

30.3: Fra gli imputati del processo per la strage di Brescia figura Andrea Arcai, figlio del giudice istruttore che precedentemente si era occupato dell’inchiesta, maggio: Furto di bombe a mano dal deposito militare di Tauriano di Spilimbergo (Pordenone). Risulterà implicato, con altri neofascisti, Alessandro Alibrandi, figlio di un magistrato di Roma.

16.6: Attentati dei N.A.R. contro

l'Azienda romana di elettricità e contro la Centrale del latte.

14.7: Vito Miceli è assolto nel processo contro la Rosa dei venti. Pene lievi a 47 coimputati.

24.7: A Roma, i N.A.R. compiono un attentato contro la S.I.P..

28.9: Ucciso dai neofascisti dei N.A.R. il giovane Ivo Zini.

1.10: A Napoli, una banda neofascista aggredisce Claudio Micco

li, che morirà dopo 5 giorni per le ferite riportate.

novembredicembre: A Roma, serie di attentati dei N.A.R.. Vengono colpite sezioni comuniste e socialiste, un Comando dei carabinieri e il circolo A.R.C.L di via Ostia.

1979

6.1: A Roma, i neofascisti assaltano 5 sale cinematografiche e una libreria.

9.1: Raid armato dei N.A.R. nella sede di Radio Città futura a Roma: cinque collaboratrici della emittente vengono ferite.

10.1: Attentato dei N.A.R. contro la sede del « Messaggero » a Roma e contro la Sezione comunista di via del Boschetto.

13.2: Gravi incidenti provocati dai fascisti nella Facoltà di ingegneria a Roma.

7.3: A Varese, violenta manifestazione antisemita durante una partita di basket.

15.3: Rapina dei N.A.R. aH'armeria Omnia Sport di Roma, con ingente bottino di armi.

19.4: A Roma, un neofascista di

Avanguardia Nazionale uccide il militante del P.C.I. Ciro Principessa. 20.4: Grave attentato dei N.A.R. contro il Campidoglio.

21.5: Rivendicato dal neofascista Movimento popolare rivoluzionario un fallito attentato alla sede del Consiglio superiore della Magistratura.

6.6: A Roma 5 neofascisti vengono arrestati in seguito al ritrovamento di un grosso quantitativo di armi.

7.6: Scoperto a Roma un poligono di tiro in cui si addestravano i neofascisti.

16.6: I N.A.R. assaltano la Sezione comunista di via Cairoli a Roma:

23 feriti.

30.7: Campo paramilitare neofascista scoperto a Boves (Cuneo).

57.10: XII Congresso nazionale del M.S.I. a Napoli. Almirante, nel suo discorso conclusivo, afferma: « Siamo gli eredi del fascismo e della Repubblica sociale italiana ». Viene rieletto alla Segreteria col 78% dei voti. Pino Romualdi diventa presidente del partito.

1.11: Raduno neofascista a Predappio in occasione dei funerali di Rachele Mussolini.

8.11: Feriti due studenti aggrediti dai neofascisti a Trieste. Arrestato il segretario del neofascista Fr[...]

[...]mirante, nel suo discorso conclusivo, afferma: « Siamo gli eredi del fascismo e della Repubblica sociale italiana ». Viene rieletto alla Segreteria col 78% dei voti. Pino Romualdi diventa presidente del partito.

1.11: Raduno neofascista a Predappio in occasione dei funerali di Rachele Mussolini.

8.11: Feriti due studenti aggrediti dai neofascisti a Trieste. Arrestato il segretario del neofascista Fronte della gioventù.

29.11: Rapina dei N.A.R. alla sede della First Manhattan Bank dell’E.U.R. (Roma).

5.12: Appartenenti ai N.A.R. tentano di rapinare l’oreficeria in via Rattazzi a Roma.

Vittorio Mussolini, figlio del dittatore, acclamato durante una riunione del M.S.I.

85



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 86

Brano: Neofascismo

9.12: 200 giovani neofascisti, appartenenti al gruppo Terza Posizione, assaltano gli studenti dell’istituto tecnico « Fermi » di Roma. 14.12: Scoperta a Roma una base fascista dei Nuclei rivoluzionari armati.

16.12: Distrutta da un attentato neofascista una sezione comunista a Torino.

17.12: Un gruppo di neofascisti uccide a Roma l'operaio Antonio Leandri.

21.12: Trovate armi in una sede del M.S.I. a Civitavecchia.

30.12: Scoperto sui monti di Ala (Trentino) un campo di addestramento per giovani neofascisti.

1980

4.1: Neofascisti dei N.A.R. irrompono con bombe incendiarie nella redazione romana del « Corriere della Sera ».

6.1: Attentati neofascisti in 3 scuole romane.

10.1: A Torino, i neofascisti incendiano una sezione comunista.

21.1: Episodi di violenza neofascista a Trieste.

6.2: Ucciso dai N.A.R. a Roma l’agente di polizia Maurizio Arnesano.

21.2: A Salò, vengono arrestati alcuni neofascisti sorpresi durante la preparazione di un attentato. 22.2: Neofascisti uccidono, sotto gli occhi dei genitori, Valerio lNerbano, giovane appartenente a un gruppo « autonomo » di sinistra. 24.2: A Napoli è devastato dai neofascisti un cinema dove era previsto un discorso del sindaco Maurizio Valenzi.

7.3: Rapina dei N.A.R. in un'armeria di Roma.

1223.3: Serie di violenze, aggressioni e devastazioni neofasciste a Ginisello Balsamo (Milano) e a Roma.

16.4: Attentati dei N.A.R. contro 5 sedi di partiti dell’arco costituzionale a Roma.

18.4: Altri 6 attentati dei N.A.R. a Roma.

5.5: A Roma, fallito attentato dei N.A.R. contro la Sezione comunista di via Rapisardi.

24.5: Serie di attentati fascisti a Trieste.

25.5: A Roma, i N.A.R. danno fuoco a tre locali pubblici: cinema Induno, Teatro Nuovo e Garden. 28.5: A Roma, ucciso dai N.A.R. l’agente di polizia Franco Evangelista mentre era in servizio davanti a una scuola. Feriti altri 2 agenti.

— A Roma, durante una rapina in una banca, i neofascisti di Azione

diretta uccidono una guardia giurata.

23.6: Assassinio del giudice Mario Amato a Roma. Si occupava delle indagini sul movimento neofascista. 16.7: A Bari, la magistratura militare accoglie la richiesta di libertà del maggiore delle S.S. Reder, già condannato aH’ergastolo per la strage di Marzabotto (v.).

2.8: Bomba alla Stazione centrale di Bologna: 84 vittime e centinaia di feriti. L’attentato viene rivendica[...]

[...]eofascisti di Azione

diretta uccidono una guardia giurata.

23.6: Assassinio del giudice Mario Amato a Roma. Si occupava delle indagini sul movimento neofascista. 16.7: A Bari, la magistratura militare accoglie la richiesta di libertà del maggiore delle S.S. Reder, già condannato aH’ergastolo per la strage di Marzabotto (v.).

2.8: Bomba alla Stazione centrale di Bologna: 84 vittime e centinaia di feriti. L’attentato viene rivendicato dai N.A.R..

A. Se.

Neonazismo

Ideologia e attività miranti a rivalutare il nazismo (v.) e a restaurarne i metodi dopo la Seconda guerra mondiale.

Il neonazismo nella R.F.T. costituisce oggi una forza politica crescente, alla quale spetta di svolgere, nell’ambito del sistema monopolistico di stato, importanti compiti di repressione nei confronti delle masse popolari per conto della borghesia monopolistica. I partiti, le organizzazioni e i gruppi neonazisti fungono da bacino collettore e da truppa d’assalto delle più virulenti forze deH’anticomunismo, dell'antisovietismo e del revanscismo tede[...]

[...], nonché gli strati arretrati e demoralizzati del proletariato, verso la rinvendicazione di uno « Stato forte », di un « uomo forte » e di creare un clima fascistoide. Con ciò il capitale monopolistico si sta creando, a lunga scadenza, una forza di riserva nel caso che il mantenimento del sistema parlamentare democratico si manifesti inadatto ad assicurargli il suo dominio. L'articolazione particolarmente aggressiva degli obiettivi più reazio

nari del capitale monopolistico attraverso il neonazismo non mira soltanto a gettare le basi ideologiche e a formare le leve per poter compiere, in determinate circostanze storiche, un tale passo (verso l'abrogazione del sistema democraticoparlamentare) ; le attività propagandistiche del neonazismo forniscono nello stesso tempo ad altre forze politiche del capitale monopolistico un alibi, un pretesto, permettendo loro di presentare la loro politica nell’ambito del sistema democraticoparlamentare come una politica amante della pace e democratica.

Origini del neonazismo nella R.F.T.

L’attuale[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine N.A.R., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---M.S.I. <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---neofascista <---neofascisti <---A.R.C.L <---Amato a Roma <---Antonio Bega <---Antonio Leandri <---Avanguardia Nazionale <---Cairoli a Roma <---Corriere della Sera <---Demokratische Union Christliche Soziale <---E.U.R. <---First Manhattan Bank <---Gran Bretagna <---Ingegneria <---Maurizio Arnesa <---N.A.T.O. <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---R.F.T. <---Radio Città <---Rattazzi a Roma <---Roma Walter Rossi <---S.S. <---Scoperta a Roma <---Scoperto a Roma <---Sport di Roma <---Trattato di Potsdam <---Tribunale di Bologna <---U.S.A. <---Union Christliche Soziale Union <---Vittorio Mussolini <---anticomunismo <---antihitleriana <---antiimperialista <---antisovietismo <---artigiani <---attivista <---comuniste <---cristiana <---dell'Etna <---dell'Europa <---ideologiche <---incendiano <---italiana <---latifondisti <---nazionalisti <---nazismo <---nazisti <---nell'Europa <---neofasciste <---neonazismo <---neonazisti <---perialismo <---professionisti <---revanscismo <---seviziano <---socialiste <---teppismo