→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mussolini-Hitler è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 297

Brano: [...]% dell’energia elettrica per l’illuminazione. Grandi scioperi operai scuotono le strutture del regime.

6.3: In Tunisia la I Armata italiana attacca vanamente le truppe di Montgomery.

10.3: Rommel abbandona l'Africa e ritorna in Germania.

1621.3: Battaglia del Mareth, in Tunisia. Strenua, ma vana difesa italiana contro forze angloamericane preponderanti.

6.4: In Tunisia strenua difesa italiana sulla linea di Akarit.

710.4: Incontro MussoliniHitler a Salisburgo.

17.4: Carlo Sforza succede a Vidussoni nella segreteria del Partito fascista.

2123.4: Resistenza italiana a Enfidaville (Tunisia).

7.5: Gli americani entrano a Biserta. 9.5: Gli inglesi entrano a Tunisi.

II.5: Le truppe tedesche si arrendono in Tunisia.

12.5: Mussolini autorizza l’armata italiana in Tunisia ad arrendersi e nomina Messe maresciallo d’Italia. 15.5: Discorso di Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia, dopo un’adunata di gerarchi (« In Africa ritorneremo! »},

611.6: Dopo 6 giorni e 6 notti di massicci bombardamenti la base di Pantelleria si arrend[...]

[...]erarchi, si scaglia contro i fautori della pace e detta le ultime disposizioni in caso di sbarco nemico (discorso detto del « bagnasciuga », che sarà reso pubblico

6 giorni dopo).

1.7: Il vicepresidente romeno, in visita a Roma, suggerisce a Mussolini lo sganciamento dall'Asse.

9.7: Gli Alleati sbarcano in Sicilia, a Gela.

10.7: Sbarco alleato ad Augusta. Gli angloamericani dilagano rapidamente per tutta la Sicilia.

19.7: Convegno MussoliniHitler a Feltre: monologo del Fùhrer, al quale Mussolini non osa chiedere il permesso di sganciarsi. Il duce ripone speranza nelle « armi segrete » che la Germania sta preparando. Pesante bombardamento alleato su Roma.

22.7: Gli Alleati entrano a Palermo. Dino Grandi, membro del Gran Consiglio del fascismo, informa Mussolini dell’ordine del giorno che intende presentare alla successiva riunione.

Effetti di un bombardamento aereo degli Alleati su un quartiere di abitazione a Padova (16.12.1943)

297



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 294

Brano: [...]ciale a Mussolini, il capo di stato maggiore generale, maresciallo Badoglio, denuncia « l’assoluta insufficienza delle scorte ».

25.2: Giunge a Roma il sottosegretario americano Sumner Welles per sondare l’atteggiamento italiano e propone un accordo, ma Mussolini si mostra evasivo.

8.3: Giunge a Roma Ribbentrop. Mussolini lo assicura che vuole intervenire nel conflitto, ma si riserva di scegliere il momento più opportuno.

18.3: Incontro MussoliniHitler al Brennero, che ribadisce la solidarietà nazifascista.

4.4: Badoglio informa Mussolini che « allo stato presente la nostra preparazione è del 40 per cento ».

7.4: Il generale Favagrossa, responsabile degli approvvigionamenti militari, documenta a Ciano l’assoluta impreparazione del paese, che avrebbe scorte solo per qualche mese di guerra.

9.47*1 tedeschi occupano la Danimarca e la Norvegia. Euforia dei fascisti.

21.4: Altre vittorie dei nazisti: Belgio, Olanda, Francia. Da Londra, l’ambasciatore Grandi raccomanda l’astensione dal conflitto.

16.5: Lettera di Churchill a Mussol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 296

Brano: [...]Dopo lungo assedio inglese, cade la piazza di Sollum.

23.1 : Nuova controffensiva italotedesca in Africa settentrionale.

29.1: Bengasi viene riconquistata dalle truppe italotedesche.

4.2: Raggiunta nuovamente dagli ita

iotedeschi Ain elGazala.

I.3: In Italia, riduzione della razione di pane a 150 grammi prò capite. 22.3: Nel mar della Sirte, vittoria navale italiana sugli inglesi, che perdono un intero convoglio.

29.4: Incontro MussoliniHitler a Klessheim. Tra l’altro, viene deciso l’attacco a Malta per il mese di luglio (non sarà effettuato).

26.5: Si sviluppa in Africa settentrionale l’offensiva italotedesca.

II.6: In Italia, introduzione della pena di morte per gli incettatori di viveri. A Lubiana, fucilazione di 16 patrioti jugoslavi.

1216.6: Battaglia aeronavale intorno a Malta. Vittoria italotedesca.

20.6: Riconquistata Tobruk dalle truppe italotedesche.

23.6: Viene sospesa l’azione contro Malta per non interrompere l’offensiva in Africa. In Italia scoppia lo scandalo del « clan Petacci », sorpreso a contrabban[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mussolini-Hitler, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascista <---italiana <---fascismo <---italiane <---italiani <---italiano <---A.O.I. <---Battaglia del Mareth <---C.S.I.R. <---Churchill a Mussolini <---Città del Vaticano <---Discorso di Mussolini <---Duomo a Cremona <---Esteri Galeazzo Ciano <---Ettore Muti <---Galla-Sidamo <---Giunge a Roma <---Giunge a Roma Ribbentrop <---Il generale Ambrosio <---Il generale Favagrossa <---Il senatore Giovanni <---In Africa Orientale <---In Africa ritorneremo <---In Amhara <---In Tunisia <---Lettera di Churchill a Mussolini <---Mussolini a Monaco <---Nel Galla <---Palazzo Venezia Mussolini <---Punta Stilo <---Rimaneggiamento del Consiglio <---San Marco <---Sandro Mussolini <---Sumner Welles <---U.R.S.S. <---cominciano <---dell'Africa <---denunciano <---disfattisti <---fascisti <---iniziano <---lista <---meteorologiche <---nazifascista <---nazisti <---scista <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL