→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mussolini ha sempre ragione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 278

Brano: [...]nazione; dalla nazione

allo stato e dallo stato all'« Uno », al solo volitivo, cosciente e supremo interprete della volontà di tutti: ecco la piramide della gerarchia fascista. Mussolini non avrebbe potuto più esplicitamente illustrare e sostenere la necessità della propria dittatura personale. Alla propaganda del regime rimaneva il compito di tradurre tali concetti in slogan popolari e facili da tenere a mente: « Duce, tu sei tutti noi! », « Mussolini ha sempre ragione », « Se avanzo seguitemi! » ecc..

« Dottrina politica e sociale »

Nel passare ai problemi politici e sociali, Mussolini esordisce con una curiosa confessione: nel marzo 1919, allorché sorse a Milano il movimento fascista, « non c’era nessuno specifico piano dottrinale nel mio spirito ». La sua stessa milizia socialista dal 1903 al 1914, « di gregario e di capo » non era stata, a suo dire, « esperienza dottrinale », ma piuttosto « dottrina dell’azione ». Sicché il fascismo « nacque da un bisogno di azione e fu azione; non fu partito, ma, nei primi due anni, antipartito ».

Più avanti M[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 405

Brano: [...]e a Bologna, rivolse poi i suoi interessi alla letteratura e al giornalismo: negli anni del fascismo fondò e diresse varie riviste (fra cui II Toro, Il Selvaggio, Il dominio, È permesso?, L’Italiano).

Ammiratore di Nietzsche, subì anche il fascino di Benito Mussolini, quantunque a un certo momento cercasse di prendere le distanze dal dittatore.

Sintomatica espressione del suo amoreodio verso il « duce » fu l'ambiguo motto da lui coniato, « Mussolini ha sempre ragione », che i fascisti presero subito sul serio e usarono largamente.

Durante l’aggressione all’Etiopia diresse a Roma un giornale di propaganda fascista intitolato Fronte, destinato ai combattenti d’Africa. In quegli stessi anni compilò il Vademecum del perfetto fascista e si diede ad alimentare la propaganda del regime con disegni e manifesti. Fu anche direttore del settimanale Omnibus, nel quale esperimento le sue doti di estroso giornalista precorrendo il moderno rotocalco.

Alla fine della Seconda guerra mondiale, dopo una breve parentesi a Cinecittà come regista cinematografico, si tras[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 727

Brano: [...]imentando un profondo disprezzo delle caste militari nei confronti dei capi fascisti e una crescente diffidenza di questi nei confronti del corpo degli ufficiali, giudicato infido e troppo tiepido verso il regime. L’inevitabile dualismo era del resto sancito dal fatto che, mentre le forze armate regolari giuravano fedeltà al re, la Milizia ostentava una fanatica devozione al duce, espressa nel « decalogo » dei militi da due nette affermazioni: « Mussolini ha sempre ragione » e « Una cosa dev’esserti cara sopra tutto: la vita del Duce ».

In tempo di pace alla Milizia ordinaria venivano riservati per lo più compiti di parata nelle innumerevoli manifestazioni di propaganda del regime, per celebrare anniversari, rendere gli onori a gerarchi in visita, prestare servizi di guardia nelle sedi fasciste ecc..

Il 5.11.1926, nell’emanare le leggi eccezionali (v.), al preciso scopo di rendere più dura la vita agli antifascisti fu deciso di costituire, in aggiunta a tutti gli altri corpi repressivi già esistenti e all’Ovra, una polizia politica alle dirette dipendenze[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mussolini ha sempre ragione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---antifascisti <---ideologica <---italiana <---italiani <---socialismo <---socialista <---C.L.N. <---C.S.I.R. <---C.T.V. <---Comune di Bologna <---Comune di Guardistallo <---Corpo Truppe Volontarie <---Giovanni Monti <---Il Selvaggio <---Il popolo <---Il tallone di ferro <---Jack Kerouac <---La vita <---Marassi a Genova <---Milizia Achille Starace <---P.S.D.I. <---Regina Coeli <---Renzo Montagna <---Roma a Regina Coeli <---S.A.P. <---S.S. <---Una vita <---angustiano <---antifascista <---capitalismo <---cinismo <---comunista <---dualismo <---fasciste <---gappista <---ideologia <---ideologico <---individualismo <---italiano <---mussoliniano <---nazionalsocialisti <---postfascista <---pragmatisti <---sindacalismo <---spiritualismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL