→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mussolini a Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 287

Brano: [...]Angelo Sbardellotto e Domenico Bovone, condannati a morte dal T.S..

30.6: Parlando alla fondazione di Littoria (oggi Latina), Mussolini afferma: « È l’aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende ».

20.7: Mussolini congeda Grandi e assume in prima persona il ministero degli Esteri.

23.10: Discorso di Mussolini a Torino: « Camminare, costruire e, se è necessario, combattere e vincere ».

25.10: Altro aggressivo discorso di Mussolini a Milano: « Tra un decennio l’Europa sarà fascista o fascistizzata! ».

27.10: Per celebrare il Decennale della marcia su Roma, si inaugura nella Capitale la Mostra della rivoluzione fascista.

28.10: Inaugurata a Roma la via dei Fori Imperiali.

30.10: Viene sospeso dal Fascio l’ex segretario del Partito Augusto Turati, reo di aver espresso in una lettera privata giudizi negativi sul regime.

4.11: Amnistia del Decennale: su

1.056 detenuti politici, ne escono dal carcere 639. Vengono liberati anche 595 confinati.

31.12: Starace annuncia in un rapporto ufficiale che 5.000 gerarchi sono s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 716

Brano: Milano

cipitando nel baratro della propria nequizia. A cancellare tale sensazione non servirono la riapparizione di Mussolini a Milano il 16.12.1944 e il suo discorso al Lirico. Da quel momento i tedeschi misero del tutto da parte le autorità fasciste, rivelatesi assolutamente inette, e si assunsero in prima persona anche i

compiti di repressione. Il 2.1.1945 fu arrestato a Milano Ferruccio Parri. Saldamente tenuto dalle S.S., comandate in Italia da Wolff, il capo della Resistenza italiana fu considerato dai tedeschi un prezioso ostaggio. Due mesi più tardi, per dimostrare la loro buona fede nelle trattative di resa condotte segreta

mente con i Comandi americani, j tedeschi stessi condussero Parri in Svizzera e lo rimi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 160

Brano: [...]izia della caduta di Marco Riccardi fu pubblicata il 30.11.1935 dal Nuovo Avanti! stampato a Parigi e sollevò commossa partecipazione. Pietro Nenni, nell'“Almanacco socialista” del 1936, pure edito a Parigi, ne ricordò la vita spesa al servizio del P.S.I. e per la causa antifascista.

Lib.Cav.

Riccardi, Raffaello

N. a Mosca nel 1899, m. a Roma

il 9.12.1977; ragioniere.

Ex ufficiale di complemento, nel

1920 si incontrò con Benito Mussolini a Milano per trattare una fornitura di armi agli squadristi. Più tardi fondò a Pesaro (v.) il settimanale fascista L’Ora. Capo dello squadrismo pesarese, collegato e sostenuto, tramite il fascismo anconetano, dagli agrari e in particolare dalla Banca Agricola Italiana, alla fine del 1921 venne arrestato perché responsabile (fra le tante altre azioni squadristiche compiute nelle Marche) deH’uccisione dell’antifascista Giuseppe Valenti, perpetrata I’8 ottobre di quell’anno a Fossombrone. Liberato dopo la marcia su Roma, divenne segretario federale del Partito fascista a Pesaro. Nel 1926 Riccardi operò n[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mussolini a Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---fascismo <---fascista <---Alessandro Vaia Sandro Faini <---Alpe di Catenaia <---Amnistia del Decennale <---Angelo Sbardel <---Anita Garibaldi sul Gianicolo <---Azione Cattolica <---Banca Agricola Italiana <---Bobbio Nicola Lidonni <---Campo DUX <---Carlo Maraschi Scipione <---Centro interno <---Cimitero di Milano <---Congresso Eucaristico <---D.C. <---Discorso del Papa <---Discorso di Mussolini a Torino <---Edoardo Frigè Egidio Liberti <---Egidio Liberti Carlo Maraschi <---Emanuele III <---Enrico Cazè <---Enrico Stagnani <---Ernesto Belloni <---F.W. <---Faldella Alessandro Vaia <---Fucilazione di Angelo Sbardel <---Fucilazione di Michele Schir <---Giorgio Moro Edoardo <---Giovanni Tartaro Giorgio <---Giuseppe Valenti <---Il Gran Consiglio <---Il Papa <---Inaugurata a Roma <---Italia da Wolff <---Italia dalla Svizzera <---La Gazzetta <---La Gazzetta Ufficiale <---Liberti Carlo <---Lina Antaldi <---Michele Schir <---Milano Ferruccio Par <---Molino dei Falchi <---Monte Favalto <---Monte Granale di Jesi <---Mussolini a Torino <---Oreste Bonomi <---P.L.I. <---P.N.F. <---P.R.I. <---Parlando a Napoli <---Parri in Svizzera <---Partito Augusto Turati <---Piazza dalla Liberazione <---Piazza di Milano <---Pietro Gasparri <---Pio XI <---Robolotti De Micheli <---Ruggero Zangrandi <---S.M. <---S.S. <---Sandro Faini Giovanni Tartaro <---Stefano Soldi <---Tartaro Giorgio Moro <---Tartaro Giorgio Moro Edoardo Frigè <---Trattato di Versailles <---Vaia Sandro <---Vittorio Emanuele <---anticlericalismo <---antifascista <---antifascisti <---avanguardisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---pacifista <---paracadutisti <---scista <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---tifascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL