→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Museo di Gelsenkir è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 388

Brano: [...]e bollato dai nazisti come « artista degenerato » e colpito dal divieto di esercitare.

Tra il 1938 e il 1945 continuò a lavorare in Germania, realizzando clandestinamente il ciclo Destino ebreo, opera di vigorosa denuncia contro il razzismo e l'antisemitismo del regime hitleriano. Dal 1940 al

1949 lavorò, sullo stesso tema, a 10 figure in memoria degli ebrei eliminati nei campi di sterminio del Terzo Reich. Queste opere si trovano oggi nel Museo di Gelsenkirchen.

Dal 1947 al 1958 insegnò all'Accademia di Dusseldorf. Successivamente si ritirò a lavorare a Brunn, presso Wesel, dove trascorse i suoi ultimi anni.

« Il pittore dei perseguitati »

Otto Pankok fu considerato, specialmente per la poetica potenza della sua produzione grafica, uno dei più significativi rappresentanti del tardo espressionismo. Fecondissima e rigogliosa la sua tavolozza di bianco e nero, che poteva dare, secondo il Worringer, le più forti illusioni coloristiche. Per la sua viva solidarietà con gli oppressi di quello che egli chiamava « il tempo maledetto » del nazism[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Museo di Gelsenkir, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Cultural Hi <---Earthly Paradise <---East London Fede <---Emmeline Pankhurst <---Gert Wallheim <---Junges Rheinland <---Labour Party <---Muhlheim nella Ruhr <---Poetica <---Socialist Federation <---Suffrage Federation <---Sylvia Pankhurst <---Terzo Mondo <---The Suffragette Movement <---W.S.P.U. <---antifascista <---antisemitismo <---capitalista <---colonialismo <---comunista <---dell'Etiopia <---espressionismo <---estremismo <---fascismo <---fascista <---hitleriano <---nazismo <---nazisti <---razzismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL