→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Municipale di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 316

Brano: [...]visionali erano stati organizzati in diversi altri Comuni dell’Oltrepò e a Castel San Giovanni (Piacenza). Altri medici in servizio partigiano nella zona erano Bongiovanni e Mangiarotti di Casteggio, Sara di Corvino.

Nel Comasco il servizio sanitario della Brigata « Puecher » era svolto da due cappellani, don Marco Cattaneo e don Lino Mangi ni. In Valtellina un notevole aiuto sanitario alle formazioni partigiane fu dato dall’Azienda Elettrica Municipale di Milano, con assistenza diretta e indiretta.

Nella Divisione « Fiamme Verdi » del Bresciano il servizio era organizzato dai medici Coppalone e Garbarino.

Piemonte

A Torino, subito dopo I’8.9.1943 si raccolsero intorno al prof. Stefano Perrier diversi sanitari antifascisti, fra cui i tenenti colonnelli medici Giuseppe Bugliari, Luciano Fusca, Nicola Di Nella, Giovanni Gatti, Emilio Raverdino della C.R.I., il capitano Giuseppe Lacroix (che diverrà direttore sanitario del reparto interdivisionale ValsesiaOssolaCu^ sioVerbano) e il tenente Luigi Lacroix. Su questi pesò la maggiore responsabilità[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 204

Brano: [...] partigiane, gli Alleati liberarono il paese.

M.Ba.

Rizzato, Ezio

Medaglia d'oro al valor militare. N. a

Pressana (Verona) il 27.9.1909, m. a Fondotoce di Verbania (Novara) il 26.6.1944; perito industriale, studente di Ingegneria.

Tenente di complemento di artiglieria, richiamato alle armi nel 1942, fu inviato a prestare servizio a Gallarate (Varese). Dopo l'8.9.1943 si mise in contatto con gli antifascisti della Azienda Elettrica Municipale di Milano, con la quale era stato in rapporti come tecnico, e con il loro appoggio costituì una piccola formazione partigiana, cominciando a operare nelle valli Vigezzo e Anzasca, in collegamento con l’8a Brigata “Valli Ossolane” (poi denominatasi 8‘ Brigata Matteotti). Trasferitosi a Premosello (Novara) con il Distaccamento Il Banda “Matteotti”, Rizzato si unì alla Divisione “Valdossola”, della quale diventò aiutante maggiore. Quantunque menomato fisicamente per una caduta in montagna, prese parte a tutte le azioni della formazione.

Ai primi di giugno del 1944, in località Orfalecchio, alla testa d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Municipale di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---nazifascisti <---Adriano Conti <---Antonio Biondini <---Antonio Farina <---Azienda Elettrica Municipale <---Bagno-Forlì-Santa <---Benedetto Allovatti <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---C.R.I. <---C.V.L. <---Castel San Giovanni <---Cesare Mezzanotte di Giaggiolo <---Cesena-San <---Civitella di Romagna <---Dario Barni <---Distaccamento Il Banda <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Matteotti <---Emilio Raverdino <---Evasio De Alessi <---Ezio Mortarini <---Farmacia <---Fiamme Verdi <---Fondotoce di Verbania <---Forlì-Santa <---G.B. <---G.L. <---Giaggiolo di Civitella <---Giorgio Marengo <---Giovanni Gastaldi <---Guido Usselio <---Ingegneria <---La II <---Linea Gotica <---Lino Mangi <---Luigi Lacroix <---Mangiarotti di Casteggio <---Marco Cattaneo <---Medicina <---Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella <---Nazano di Voghera <---Passo del Carnaio <---Pier Luigi Pampino <---Pier Natale Goria <---Pietro Paterno <---Pietro Tonelli <---Pietro in Bagno <---Pieve Rivoschio <---Politecnico di Milano <---Redenzione Nazionale <---S.A.P. <---San Pietro <---Santo Stefano di Sarsina <---Sara di Corvino <---Stefano Perrier <---Teresio Carbone <---Trasferitosi a Premosello <---Valsesia-Ossola-Cu <---fascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL