→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mosso Santa Maria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 834

Brano: [...] criminali nazisti e cercò, senza successo, di ricostituire il suo partito fascista dandogli il nome di Union Party. Conobbe un certo rilancio negli anni Cinquanta, quando si diede a fare propaganda razzista contro le immigrazioni di colore nella Gran Bretagna, con parole d’ordine che vennero riprese anche da altri movimenti neofascisti.

Ritiratosi infine dalla vita politica attiva, scrisse negli ultimi anni le sue memorie [My lite, 1972).

Mosso Santa Maria

Comune di 2.400 abitanti presso Biella (Vercelli), a 625 m s.l.m. sulle pendici del Monte Rubello, durante la Guerra di liberazione Mosso Santa Maria fu un importante centro di raccolta e di rifornimento per i partigiani del Distaccamento « Piave » della Brigata Garibaldi «Biella» (v.), dislocato sulle pendici dell'Arzimonia.

Verso la fine del gennaio 1944, in uno scontro tra partigiani e fascisti, qui cadde il vicecomandante di Distaccamento Imer Zona (Imer). Il 20.2.1944, nel corso di un ampio rastrellamento nazifascista, una pattuglia di 8 partigiani (tra cui 2 ex prigionieri di guerra alleati aggregatisi alla formazione), rimase circondata da un gruppo di Alpenjaeger tedeschi nelle « baite » più basse, adibite a infermeria. Il coman[...]

[...]schi nelle « baite » più basse, adibite a infermeria. Il comandante della pattuglia, Luigi Tortorella (Lupo), con un fucile mitragliatore oppose una fiera resistenza guadagnando tempo prezioso per il resto del distaccamento che si trovava a monte. Poi, esaurite le munizioni, per non cadere vivo in mano al nemico Tortorella rivolse contro se stesso l’ultimo colpo dell’arma. Gli altri 7 garibaldini, scarsamente armati, furono catturati, condotti a Mosso Santa Maria e fucilati nei pressi del cimitero. Essi erano: Roberto Arrigoni, Pai miro Carmelo, Antonio Cavasso, Francesco Crestani, Corrado Lanza, nonché gli australiani Frank Boves e Kenneth Osborne.

Bibliografia: P. Secchia C. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino 1958; A. Poma G. Perona, La Resistenza nel Biellese, Torino 1952.

Mottalciata, Trappola di

Nel comune di Mottalciata (Vercelli) durante la Guerra di liberazione furono trucidati 20 partigiani caduti in mano al nemico per la delazione di una spia.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 162

Brano: [...]gli operai controllata dai gesuiti, che nel 1852 si trasformò in Società di Mutuo Soccorso degli artisti ed operai, e nel 1862 si fuse con la Grande associazione di M.S. degli operai, commercianti, artisti e contadini, di tendenza laica, sorta con 350 aderenti nel 1851. Negli stessi anni venne costituita la Società generale di M.S. e di istruzione degli operai di Biella, Andorno, Broglio e Vallemosso. Nel 1853 analoghe associazioni erano sorte a Mosso Santa Maria e a Stroppiana, l’anno successivo a Occhieppo Inferiore e a Palazzolo Vercellese; nel 1855 sorse quella cattolica di Domodossola, nel 1860 quella di Gattinara, nel 1866 quella fra operai e contadini di Trecate.

Nel 1837 scesero in sciopero a Novara 500 addetti alla costruzione degli argini del torrente Agogna. Nel 1845 gli operai in sciopero del lanificio Amosso di Biella furono rimpiazzati da tessitori chiamati dal Belgio, ma la vertenza si risolse con la prima vittoria dei locali. Dieci anni più tardi (1854), nei lanifici Piacenza di Pollone e Galoppo di Biella, vennero attuate le prime [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 830

Brano: [...] pubblicazione di un giornale intitolato nel primo numero Antitesi e nel secondo Rivendicazioni, entrambi sequestrati e soppressi dalla polizia.

Nella lotta partigiana

Allievo ufficiale a Roma nel 1943, l’8 settembre partecipò alle prime azioni antitedesche nella zona di Centocelle e l’11 alla ribellione contro l'ordine di decimazione del reparto dato dal comandante tenente colonnello Nobili.

Pochi giorni dopo si portò al paese paterno, Mosso Santa Maria (Biella), dove il 17 settembre promosse la formazione di una piccola banda partigiana che, la notte del 20, si insediò all’alpe del Camp, sulle pendici dell’Asnass (Prealpi Biellesi).

Il 24.2.1944, per sfuggire a un rastrellamento, si trasferì nella valle Sangone, presso Torino, e in quella zona svolse un’intensa attività con le formazioni che avrebbero poi costituito la 43a Divisione Autonoma « Sergio De Vitis » (v. Autonome, Formazioni). Contemporaneamente alle azioni di guerriglia teneva corsi di preparazione storica e politica per i militanti.

Alla fine del 1944 divenne comandante d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 469

Brano: Zukov, Gheorghi K.

COMANDO MILITARE iella VALSESI! BANDO

1) Con effetto immediato tengono adottate le seguenti

muore dì rigore in tutta la Zona di VARALLO, Borgosesia, Crevacuore, Pray, Valle Mosso, Mosso Santa Maria, Cossato, Masserano, Quaroaa*

2) Chiuaque sia trovato la possesso di armi o di mate

riali esplosivi sema autorizzazione sarà fucilato.

3) Chiunque dia aiuto, di qualsiasi genere, ai ribelli e

comunque li protegga, sara fucilato

4) Il coprifuoco viene anticipato alle ore 17

5) L ingresso nel paese e permesso soltanto ad una

persona alla volta

6) I paesi i cui abitanti sparassero contro un milite della

Guardia {razionale Repubblicana o ad altri agenti della fona pubblica, o ad un militare germameo, saraaao incendiati

7) L’uccisione di uà militare della Guardia Razi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mosso Santa Maria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Santa Maria <---Storia <---Bibliografia <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiana <---nazifascista <---socialista <---Allievi a Roma <---Amosso di Biella <---Arnold Spencer Leese <---Belli di Brescia <---Cervesina a Milano <---Cinquanta Quazza <---Critica sociale <---Croce Mosso <---Daily Mail <---Diritto <---Distaccamento Imer Zona <---Facoltà di Magistero <---Fajano del Garda <---Federazione di Pavia <---Filosofia <---Formica di Bari <---Francesco Crestani <---Frank Boves <---Gaetano De Sanctis <---Galoppo di Biella <---Gheorghi K <---Gran Bretagna <---Guerra di Spagna <---Il Monte Rosa <---Iniziativa socialista <---La Resistenza nel Biellese <---Lord Ro <---Luigi Torto <---M.S. <---Magistero di Torino <---Milano-Arona-Domodossola <---Miss Rotha Lin <---Monte Rosa <---Novara-Arona <---Novara-Milano <---O.E. <---Oswald Ernald <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---P.O. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Partito Operaio <---Partito Operaio Italiano <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Piacenza di Pollone <---Rivista di Storia <---Santo Spirito <---Scuola Normale di Pisa <---Scuola di Storia <---Sergio De Vitis <---Sesto San Giovanni <---Spirito in Roma <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia dell'Università di Torino <---Storia medievale <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---Toppa di Ru <---Trasferitosi a Parigi <---U.R.S.S. <---Union Party <---Valle Mosso <---antifascismo <---antifascista <---antisemitismo <---antistalinista <---artigiana <---associazionismo <---australiani <---bonapartisti <---collaborazionismo <---cristiana <---dell'Università <---democristiani <---democristiano <---fascisti <---indiana <---internazionalista <---italiane <---italiani <---italiano <---laburista <---marxismo <---mazziniano <---metodologiche <---nazisti <---nell'Arma <---nell'Armata <---nell'Oltrepò <---neofascisti <---razzista <---socialiste <---staliniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL