→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mordechai Tenenboim è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 169

Brano: [...]cuni poterono fuggire e unirsi ai partigiani polacchi di sinistra. Gli ultimi 6, armati solo di due pistole e di una granata, combatterono fino alla morte.

A Bialystok (Polonia orientale), centro industriale e di rifornimento per l’esercito tedesco, i 50.000 ebrei del ghetto godettero per qualche tempo di una situazione relativamente privilegiata perché fornivano ai tedeschi una importante mano d’opera specializzata. Nel mese di dicembre 1942 Mordechai Tenenboim, un sionista di sinistra di Vilna (Lituania), giunse a Bialystok, inviato dal comitato di coordinamento di Varsavia, per crearvi un’organizzazione di resistenza unendo i gruppi antifascisti già costituiti. Nel marzo 1943 si potè infatti formare il primo distaccamento partigiano ebreo nella vasta foresta intorno alla città, a quell’epoca già in parte controllata dai partigiani sovietici. Le richieste inoltrate per ottenere rifornimenti dall’Armja Krajowa, operante a ovest di Bialystok, vennero respinte, per cui i partigiani nel ghetto poterono disporre soltanto di 25 fucili, un centinaio di ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 170

Brano: [...]ei circa 60.000 ebrei di Vilna, capitale della Lituania, 40.000 vennero massacrati tra il luglio e l’agosto

1941 a Ponar, per cui il ghetto della città, istituito il 6.9.1941, raccolse solo i 20.000 superstiti. Già messi all'erta dal massacro dei compagni, i giovani militanti della Resistenza riuscirono a creare una organizzazione combattente unitaria, la F.P.O. (Fareinikte Partisaner Organizatzie], fin dal gennaio 1942, grazie agli sforzi di Mordechai Tenenboim (più tardi inviato ai ghetto di Bialystok).

Alla metà del 1943, la F.P.O., comandata dal comunista Itzik Vittenberg, disponeva già di 50 mitragliatrici, 50 granate, 30 rivoltelle e alcuni fucili. All'esterno del ghetto poteva disporre di una tipografia che stampava un giornale clandestino in lingua polacca e preparava documenti falsi. Nel luglio 1943 i tedeschi, informati dell’opera svolta da Vittenberg, imposero alla polizia ebraica del ghetto di consegnare il capo partigiano, minacciando in caso contrario l’immediata distruzione del ghetto. Nella tragica situazione creatasi, il 16 luglio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mordechai Tenenboim, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---sionista <---A.K. <---Abba Kovner <---David Moszkowicz <---F.P.O. <---La rivolta <---Odilo Globocnik <---Vendicatori di Vilna <---antifascisti <---antisemitismo <---cannibalismo <---comunista <---fascisti <---nazista <---naziste <---nazisti <---sioniste