→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Morì a Udine è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 690

Brano: [...]er la sorte del figlio Luigi deportato in Germania, rappresentò il Partito socialista nel C.L.N. provinciale, dal quale fu designato ad assumere l'incarico di sindaco di Udine subito dopo la Liberazione. Dall’1.5.1945, per tre anni, dedicò le sue energie e tutta la sua competenza all’opera di ricostruzione e alla ripresa della vita civile e democratica della sua città. Nel 1946 fu eletto all'Assemblea Costituente e nel 1948 fu nominato senatore. Morì a Udine il 2.8.1954.

Luigi Cosattini, figlio di Giovanni, n. nel 1913 e m. nel 1§45; giurista di fortissima preparazione, professore di ruolo nell'università di Trieste e incaricato in quella di Padova, fin dal 1942 entrò nella lotta clandestina antifascista attraverso i gruppi liberalsocialisti che, riprendendo la tradizione dei fratelli Ròsselli, si erano costituiti in Toscana intorno a Calamandrei, EnriquesAgnoletti, Codignola ecc.; e a Padova, con Norberto Bobbio e altri. Dopo I'8.9.1943 Luigi Cosattini fu uno dei più attivi esponenti del Partito d’Azione nell’ambiente universitario veneto. Ca[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Morì a Udine, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Ghezzi <---Arturo Bartolini <---Bagno di Romagna <---Bruno Donati <---C.L.N. <---Carlo Comessatti <---Domenico Baldoni <---Domenico Sassini <---Domenico Trasenni <---Dulio Giommi <---Enriques-Agnoletti <---Felice Giuli <---Ferruccio Parri <---Gino T <---Giuseppe Cuculi <---La formazione <---La storia <---Luca Cascini <---Luigi Generucci <---Marco Nici <---Odoardo Zampagnl <---Pasquale Attoniti <---Presidente del Consiglio <---Primo Roggi <---Resistenza in Friuli <---San Piero in Bagno <---Santi Lescaì <---Sestilio Castellani <---Storia <---analfabetismo <---antifascista <---antifascisti <---emiliano <---fascismo <---fascisti <---liberalsocialisti <---socialismo <---socialista <---squadristi