→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Monte Soglio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 486

Brano: [...]in altre parti del corpo, non desisteva dalla lotta. Rifiutando ogni assistenza, agitando nell’aria la mano mutilata e sanguinante si trascinava ancora avanti con i compagni che nel frattempo avevano raggiunta e superata la posizione e, nel nome d’Italia, li spronava all’assalta fino a quando cadeva a terra privo di sensi ».

Castagneri, Bernardo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Vauda inferiore (Torino) nei 1909, caduto a Monte Soglio (Torino) il 3.3.1945: geometra. Frequentata ia Scuola di artiglieria e genio, fu assegnato al 3° Artiglieria da montagna; in seguito fu istruttore alla Scuola di alpinismo di Aosta. Promosso maggiore, fu

486



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 487

Brano: Castagno, Luigi

inviato nel 1943 con le truppe operanti nei Balcani.

Dopo I'8.9.1943 riuscì a raggiungere il Piemonte! Arruolatosi nelle formazioni partigiane, fu nominato capo di stato maggiore della 4a Divisione d’assalto Garibaldi e si distinse per coraggio e capacità in numerose azioni.

Nel marzo 1945, durante l’ultimo tentativo del nemico di impadronirsi del Monte Soglio, importante baluardo dei partigiani nel Canavese, resistette a oltranza esponendosi a manovrare da solo, allo scoperto, un pezzo da 75/13 sul quale cadde dopo ‘aver spezzato lo slancio offensivo degli attaccanti.

Castagneto, Comando di

Nel 1944 ebbe sede a Castagneto, frazione di 250 abitanti del comune di Ramiseto (Reggio Emilia), il Comando della 144a Brigata Garibaldi. Il 20.11.1944, nel tentativo di distruggere quella formazione, i nazifascisti attaccarono in forze lungo la stradale 63. Il Distaccamento « Amendola », che si trovava in avamposto, resistette validamente per alcune ore[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 641

Brano: [...]o ebanista e, dopo aver partecipato come ufficiale alla prima guerra mondiale, su invito di un istituto salesiano organizzò un laboratorio di ebanisteria a Macao, dove insegnò per alcuni anni.

Richiamato alle armi allo scoppio della seconda guerra mondiale, prestò servizio come capitano nel Reggimento cavalleggeri « Palermo ». L’8.9.1943, trovatosi a casa in licenza di convalescenza, non esitò a unirsi al movimento della Resistenza. Raggiunto Monte Soglio, nel Canavese, vi organizzò la formazione « Boidi ».

Nel dicembre 1943, durante un attacco sferrato dai nazifascisti, alla testa dei suoi uomini contenne l’urto nemico per alcune ore finché, vista l’impossibilità di un’ulteriore resistenza, ordinò al suo reparto di ripiegare. Rimasto in retroguardia con pochi altri per coprire la ritirata ai compagni, combattè fino all’estremo, prima di essere catturato e fucilato.

« Esaurita l'ultima cartuccia — si legge nella motivazione della m. d'o. — veniva catturato. Non valsero le disumane torture, né il ricordo dei suoi quattro figliuoli a fargl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Monte Soglio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---socialista <---Ascanio De Luca <---Bora di Ramiseto <---C.L.N. <---Centro interno <---Deir Armi <---Erio Tondelli <---Ferrari Silvio <---Forte San Giuliano <---Franco Gozzer <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Goffredo Villa <---Grassi Pietro Maset <---La prima <---Luigi Tinti <---P.S.I. <---Partito comunista <---Questura di Genova <---Redento Bello <---Resistenza in Friuli <---S.S. <---Santa Maria <---Siro Fantazzi <---Storia <---Tecnica industriale <---Trovandosi T <---Trovatosi a Udine <---alpinismo <---antifascista <---comunista <---dell'Appennino <---diane <---ebanista <---fascista <---indiana <---italiano <---nazifascista <---nazifasciste <---nazisti <---nell'Ufficiò <---paracadutisti <---salesiano <---socialisti