→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Monte Sant è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 112

Brano: [...]speciale a 5 anni di reclusione per la sua attività antifascista. Dopo I ’8.9.1943 fu attivo nella Resistenza; ufficiale partigiano, combatte nella 5a Brigata Garibaldi « Pesaro^».

Arcevia, Battaglia di

Più che di battaglia si trattò di eccidio, compiuto dai tedeschi il 4.5.

1944 nei riguardi di un gruppo di partigiani e di popolazione inerme. Non lungi da Arcevia, cittadina di circa 10.000 abitanti a 64 km da Ancona, l’altura nota come Monte Sant’Angelo e le colline circostanti erano state occupate dai partigiani. Ai primi di maggio, il Comando di zona del Gruppo divisioni « Marche », informato di un imminente massiccio rastrellamento di S.S. tedesche e italiane, aveva disposto l’immediato spostamento delle formazioni da quella località e dalla zona di Ostra (centro a 35 km da Ancona). Ma, mentre il distaccamento di Monte Sant’Angelo si mise subito in marcia verso la località detta San Donnino di Genga, a eccezione di 3

partigiani sloveni rimasti a guardia di 11 prigionieri e col compito di spiare le mosse del nemico, i partigiani dell’altra formazione (Distaccamento « Maggini »), prima di abbandonare Ostra si impossessarono delle armi esistenti nella caserma dei carabinieri di Rime e, raggiunto Montefortino, decisero di attraversare Monte Sant’Angelo. Giunti sul colle alle 2 della notte sul 4 maggio, stremati per la lunga marcia, ritennero di potervi sostare sino all’alba; ma il loro passaggio a Montefortino e ad Arcevia era stato notato e segnalato, e così questa sosta divenne fatale.

La strage

Nella notte si ripercuote un cupo sferragliare di mezzi corazzati che salgono verso Arcevia. Una pattuglia, mandata in perlustrazione, incontra una macchina tedesca: i partigiani la bloccano prontamente col lancio di bombe a mano e ne catturano i due occupanti. Ma, più tardi, un altro gruppo di partigiani in esplorazione cade in un’im[...]

[...]attuglia, mandata in perlustrazione, incontra una macchina tedesca: i partigiani la bloccano prontamente col lancio di bombe a mano e ne catturano i due occupanti. Ma, più tardi, un altro gruppo di partigiani in esplorazione cade in un’imboscata tesa dai nazisti. Questi, in gran numero e appoggiati da mezzi corazzati, avanzano a raggiera su Arcevia, circondano la zona, e alle 4 del mattino, con i carri armati, i mortai e i lanciafiamme attaccano Monte Sant’Angelo occupato dal distaccamento « Maggini ». Una staffetta, inviata a chiedere rinforzi, riesce ancora a passare, ma ormai è troppo tardi: l’intera zona, per un raggio di 2030 chilometri, è circondata dai tedeschi.

Nonostante l’evidente squilibrio di forze, gli assediati decidono di tenere testa al nemico e gli infliggono anche notevoli perdite. Ma alla fine i tedeschi nanno il sopravvento:

cadono, con le armi in pugno o freddamente trucidati, 40 partigiani e, con loro, i 7 componenti della famiglia Mazzarini (compresa una bambina di sei anni) che li aveva ospitati.

Compiuta la str[...]

[...]giate dai tedeschi; alcuni giovani, qui rastrellati, vengono immediatamente messi al muro e la popolazione è costretta ad assistere all’eccidio. Ai patrioti che stanno per essere fucilati viene intimato di togliersi gli stivali: il giovane Marino Patrignani se li sfila lentamente e poi, con gesto improvviso, li sbatte in faccia all’ufficiale tedesco che comanda l’esecuzione.

/ caduti di Arcevia

Nel XX anniversario dell’eccidio, di fronte a Monte Sant’Angelo, in territorio di Arcevia è stato eretto un monumento con i nomi dei 65 caduti di quell’infausta giornata: Al bertini Mario, Baioni Augusto, Baldetti Cesare, Banchi Silvio, Barchiesi Vittorio, Bia getti Italo, Bi agioii Eugenio, Bianchetti Domenico, Bonvini Aldo, Bordi Luigi, Bordi Mario, Bramucci Primo, Brutti Iginio, Bissoletti Adelmo, Canigiani Michele, Cappannini Eraclio, Cecchini Cesare, Dominici Giulio, Ercolani Elio, EspostoGasparetti Domenico, Fabbretti Ferreis, Firsova Tamara, Fra boni Primo, Germontari Walter, Giovannini Vincenzo, Juraga Francesco (sloveno), Juraga Stefano (s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Monte Sant, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Baldetti Cesare <---Brutti Iginio <---Diritto <---Diritto romano <---Dopo I <---Fabbretti Ferreis <---Firsova Tamara <---Franz Gross <---Germontari Walter <---Juraga Stefano <---Manicini Gillio <---Martinovic Lorenzo <---Nel XX <---S.S. <---San Donnino di Genga <---Storia <---V.A.R. <---antifascista <---comunista <---italiane <---nazifascisti <---nazisti <---prussiane <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL