→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Monte San Giuliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 108

Brano: [...]mpagne, determinato dall'emigrazione nelle Americhe, esaurì la spinta propulsiva contadina, facendo confluire quell’originale movimento nell’alveo del riformismo elettoralistico e sicilianista.

Dopoguerra e fascismo

L’esperienza acquisita nella pratica cooperativa e i risultati positivi raggiunti nell'organizzazione sindacale consentirono ai socialisti di conquistare nel primo dopoguerra gran parte delle amministrazioni comunali: anzitutto Monte San Giuliano (Erice), nel cui vasto territorio (oltre 300 kmq di superficie agraria) si era avuta l’intensa stagione delle lotte contadine e si era diffuso il movimento delle affittanze collettive; e poi Paceco, Mazara, Castelvetrano, Partanna e Santa Ninfa, dove l’affermazione delle liste socialiste venne come sicuro approdo elettorale delle agitazioni agrarie dell’autunno 1920, in cui erano state coinvolte, oltre che le organizzazioni socialiste, anche quelle cattoliche e degli ex combattenti.

Se l’agitazione agricola che aveva portato allo sciopero generale e all'occupazione dei latifondi era stata [...]

[...]mantenne vicina a quella serratiana dei “comunisti unitari”, in rappresentanza dei quali fu eletto membro della Direzione nazionale del P.S.I. al congresso di Livorno del 1921. La sua condizione di “proletario”, le sue esperienze sindacali e la vita di emigrante (a Milano e negli Stati Uniti) avevano contribuito a formare in lui quel senso istintivo della classe che non lo avrebbe mai abbandonato.

Dall'ottobre del 1920 Bonfiglio fu sindaco di Monte San Giuliano e gli interventi che, in appena venti mesi, la sua amministrazione potè promuovere furono improntati al principio di un profondo rinnovamento della funzione dei compiti del Comune: i provvedimenti relativi all’affitto dei terreni demaniali alla cooperativa agricola di San Marco; i sussidi in denaro e i voti di solidarietà per le vittime della violenza fascista in Italia; gli ordini del giorno in difesa delle rivendicazioni economiche dei contadini; la costruzione di strade e di scuole nel vasto contado a vantaggio delle popolazioni rurali. Ma tale azione amministrativa fu spezzata dallo spiet[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 110

Brano: [...]ntro i tedeschi all’estero, nell’attività clandestina e nelle formazioni partigiane in cui vennero a trovarsi durante la Guerra di liberazione. Basti ricordare il sacrificio delle Medaglie d’oro Salvatore Bono (v.) e Gaspare Santoro, quest'ultimo di Alcamo, comandante di polizia di una brigata partigiana in Piemonte, caduto a Bene Vaglienna (Cuneo) il 27.3.

1944. E le medaglie d’argento conferite alla memoria dei trapanesi: Pietro Lungaro, di Monte San Giuliano, fucilato alle Fosse Ardeatine (v.) il 24.3.1944; Vincenzo Perrone, di Trapani, caduto in combattimento in Dalmazia il 12.9.1943; Michele Rinaudo, di Trapani, morto nel lager di Unterluss (Germania) nel febbraio 1945; Eligio Stabile, di Alcamo, caduto in combattimento nel Montenegro il 15.10.1943.

Traquandi, Nello

N. a Firenze 1*11.10.1898; impiegato delle ferrovie.

Militante repubblicano, partecipò

giovanissimo alla Prima guerra mondiale e rimase ferito in combattimento. Nel dopoguerra fu attivo nelle fila dell’antifascismo a Firenze e nel 1924, dopo il delitto Matteotti, fu nomi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Monte San Giuliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialista <---Agostino De Pretis <---Agraria <---Alfredo Areta <---Augusto Flammini <---Avezzano Goffredo Fattorini <---Berardino Perinetti <---Carmine di Gianfilippo <---Castellammare del Golfo <---Cesidio Paranife <---D'Amato <---Di Muzio <---Domenico Paponetti <---Domenico Tarantini <---G.A.P. <---Gaspare Santoro <---Giovanni Di Gianfilippo <---La vita <---Nell'Agro <---Nell'Agro Ericino <---Non mollare <---P.S.I. <---Pasquale Monaco <---Peppino Di Cola <---Pietro Grammatico <---Pratica <---R.S.I. <---San Marco <---Sebastiano Bonfi <---Vincenzo Paradiso Raffaele <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antisocialista <---artigiani <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---estremista <---fascista <---fasciste <---giellisti <---gogismo <---ideologia <---latifondista <---liste <---massimalismo <---massimaliste <---nazifascisti <---possibilismo <---riformismo <---sicilianista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo <---squadristi <---tiana <---trasformismo