→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Monte S è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 280

Brano: [...]tari fondiari si organizzarono nel Fascio e, dopo il 1924, la Sezione socialista locale venne sciolta. Da allora l'attività antifascista restò affidata ad alcuni gruppi co

munisti (sorti tra il 1921 e il 1922) che operarono clandestinamente tra la popolazione. Durante il ventennio venne curata la diffusione de L’Unità.

La Banda « CiolfiPaglia »

Dopo 1*8.9.1943 fu attiva in provincia di Latina la Banda « CiolfiPaglia » del Gruppo bande « Monte SacroS. Agnese » comandato da! generale dei carabinieri Luigi Sabatini e dal generale di artiglieria Federico Vannetti.

« La Banda — si legge in una relazione ufficiale — venne fondata dal colonnello di cavalleria Oscar Ciolfi (poi rimpiazzato nel comando dal capitano Arturo Paglia), comandante del Deposito di Roccasecca dei Volsci, nel comune di Priverno. Ne fecero parte ufficiali e militari che dopo l’8 settembre si erano rifugiati sui Monti Aurunci. La banda raggiunse la forza di 97 effettivi, grazie anche all’opera di proselitismo dell’on. De Angelis ». « Nel comune di Priverno — prosegu[...]

[...]22.5.1944, poco prima dell’arrivo degli Alleati (ucciso un tedesco); 4) nascosti per quattro mesi quattro prigionieri inglesi e un tenente pilota americano; 5) attacco in collaborazione con truppe americane di un reparto tedesco a Roccasecca dei Volsci (un tedesco ucciso e tre prigionieri feriti) ».

Resistenza armata a Terracina

Terracina subì il primo bombardamento aereo il 4.9.1943. Il 9 settembre, quando i tedeschi scesero

dal vicino Monte S. Biagio, si ebbe qualche resistenza da parte di militari italiani di stanza nella città. Gli scontri, con impiego di artiglieria, si protrassero per circa 30 minuti, dopo di che i tedeschi occuparono l'abitato.

Nelle settimane successive, capeggiata dall'ingegner Rossi, capitano degli alpini in congedo, si formò una banda partigiana locale di coloni ex alpini con alcuni ufficiali di artiglieria. Dopo la scomparsa del Rossi (che si ritiene sia stato fucilato a Roma), il comando fu assunto dal dottor Rebora.

Il 7.4.1944, in un’azione di rappresaglia, i tedeschi incendiarono case e capanne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 362

Brano: [...]Majadahonda, Arganda e Morata de Tajuna, che costarono centinaia di morti e di feriti. Caddero, in quei primi mesi, figure esemplari ~dell’antifascismo italiano, uomini provati nella lotta e nella persecuzione in Italia e in esilio; tra i tanti: il repubblicano Mario Angeloni, sul fronte di Huesca; il socialista Fernando De Rosa, a Peguerinos; il comunista Guido Picei li, veterano degli Arditi del popolo di Parma, colpito a morte nell’attacco al Monte S. Cri

stobai; Piero Jacchia, ex fascista, professore, filosofo e poeta, caduto a Majadahonda; il comunista Nino Nannetti, in combattimento aereo sul fronte di Bilbao (si vedano le rispettive voci).

Nel corso del 1937 la guerra assunse proporzioni sempre più ampie; più micidiali si fecero le battaglie per l’impiego crescente di materiale e di uomini. Le Brigate Internazionali si trasformarono gradualmente in brigate miste, con l’immissione di reclute e di quadri spagnoli. Nel giugno, la XII Brigata assumerà il nome di Brigata « Garibaldi ».

La battaglia di Guadalajara

Ma, prima che [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 103

Brano: [...]ntro cittadino da elementi delle Brigate nere, fu circondato e, poi, barbaramente trucidato.

Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare, con la seguente motivazione: « Apostolo della propria idea, già valoroso combattente garibaldino in terra straniera, organizzava i primi nuclei partigiani per la lotta contro l’oppressore della Patria. Commissario politico di una Brigata combatteva vittoriosamente a Monte Vignola, Monte S. Pietro, Monte Capra. Comandante della VI Zona della città di Bologna, faceva sempre ovunque rifulgere le sue belle virtù di uomo dì azione, di organizzatore e di trascinatore. Arrestato e seviziato trovava nella morte la liberazione dal martirio che aveva fatto scempio del suo corpo. Fulgido esempio di fede e di eroismo. (Bologna, 9 settembre 1943 5 ottobre 1944) ».

LAr.

Toscanini, Arturo

N. a Parma il 25.3.1867, m. a Riverdale (New York) il 16.1.1957; direttore d’orchestra.

Della generazione di grandi direttori d’orchestra di cui fa parte (e basteranno i nomi di Bruno Walter, d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Monte S, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---antifascismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiani <---socialista <---socialisti <---squadristi <---Arditi del popolo <---Aristide Zona <---Arturo Leccese <---Brigate nere <---C.L.N. <---Camillo Menichelli <---Cerro de Ios Angeles <---Cesare Cascarini <---Ciolfi-Paglia <---Comune a Cori <---D.J. <---Deposito di Roccasecca dei Volsci <---Fernando De Rosa <---Francesco Benvenuti <---Fronte Popolare <---Giuseppe Adrower <---Giuseppe Gallo <---Il C <---Il C L <---Ilio Barontini <---Ios Angeles <---La prima <---Lupi di Toscana <---Monte Giove <---Monte S Biagio <---Monte S Cri <---Monte S Pietro <---Morata de Tajuna <---Nello Salvucci <---Nicola Stufara Mecarelli <---Nino Nannetti <---Orazio Tognan <---P.C.I. <---P.S.I. <---Palacio de Ibarra <---Piero Jacchia <---Puerta de Hierro <---Raggruppamento S <---Raggruppamento S A P <---Regia Pretura di Frosinone <---Roccasecca dei Volsci <---S.A.P. <---Saint-Cyprien <---Vittore Ariata <---Wilhelm Furtwangler <---antifascista <---antifascisti <---centesimi <---comunisti <---dell'Ovra <---disfattismo <---eroismo <---gappiste <---gappisti <---italiane <---italiano <---liste <---martucciana <---munisti <---musicista <---nazifascisti <---nazisti <---proselitismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL