→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Monte Mauro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 480

Brano: [...]vo, con l’aiuto di formazioni partigiane locali, proseguì verso il fiume Lamone. Ai primi di dicembre, superato il Lamone, la Brigata liberò Brisighella (v. Brisighella, Battaglia di). Nel municipio della città, festeggiato dai partigiani delle « S.A.P. Fabbri », venne insediato governatore il capitano Enzo Sciuba, del Comando tattico della « Majella ».

L’8 dicembre la Brigata raggiunse il torrente Sintria e una settimana dopo fu in vista del Monte Mauro.

I volontari della « Majella », fortemente provati dalle avverse condizioni atmosferiche e con le uniformi ormai ridotte a brandelli, superarono il Sintria in piena e investirono frontalmente Monte Mauro, cogliendo di sorpresa i tedeschi. Il 16 dicembre, nello spazio di una giornata, il monte fu conquistato. Cadde in questa battaglia il capitano Mario Tradardi di Aquila, cattolico militante. Da ricordare fra i valorosi della « Majella », anche i comunisti Agnetti, un bresciano caduto nella fase iniziale della campagna romagnola, e Rauco, studente universitario aquilano accorso tra i primi alla macchia e morto a Recanati. Stabilizzatosi il fronte sul Senio, a fine di dicembre la « Majella » ebbe un altro periodo di riposo, a Brisighella e poi a Modigliana. Nel contempo, in seguito a pressioni [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 45

Brano: [...]gregarono aH’indomani del 10 luglio alla 36a Brigata “Bianconcini”, operando nell’lmolese e partecipando infine, dal 10 al 13.10.1944, alla estenuante ed eroica battaglia di Ca’ di' Malanca (v.).

Collegato con il Comando della 28a Brigata, il Distaccamento “Strocchi” compì, nel corso dell’estate 1944, importanti azioni di sabotaggio lungo le vie di comunicazione transappenniniche dirette a Firenze. Il 14 settembre la formazione si concentrò a Monte Mauro per partecipare alle previste operazioni alleate che avrebbero dovuto liberare Faenza, ma di fronte al prolungarsi dell'attesa (gli inglesi liberarono la città solo il 17 dicembre, dopo la lunga battaglia di Brisighella) i partigiani dello “Strocchi” furono costretti a passare le linee.

La Liberazione

Era previsto che al momento dell’avanzata degli Alleati l’intera 28a Brigata Garibaldi “Gordini” avrebbe preso le armi e attaccato i tedeschi in ritirata, ma data la complessa orografia ravennate (intersecata di strade e canali, in aperta pianura), distribuire gli uomini e operare su una s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Monte Mauro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Aquila-Fabriano-Pergola <---Arrigo Boldri <---Attilio Tornasela <---Banda Patrioti <---Bibliografia <---C.L.N. <---Castel San Pietro <---Costituitisi in Battaglione <---D'Ippolito <---De Ritis <---Enzo Sciuba <---Gaetano Natale <---Gilberto Malvestuto <---La lotta <---Mario Tradardi <---Nicola L <---Orografia <---P.P.A. <---Pennend dell'Vili Armata <---Pompeo Colajanni <---Rocca San Casciano <---Royal Lancers <---S.A.P. <---San Pietro <---Silvio Corbari <---Tradardi di Aquila <---Valli di Comacchio <---Wladimir Peniakoff <---bresciano <---comunisti <---dell'Vili <---fascisti <---nazifascismo <---nazifascista <---sull'Appennino



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL