→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Montalto Ligure è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 799

Brano: [...]berticida. Gli anni successivi dovevano purtroppo registrare un lento ma sempre più grave processo degenerativo della democrazia italiana e in particolare di Montecitorio, con un sempre più allarmante distacco dalla volontà popolare e dal paese « reale ».

Monte Faudo, Eccidio di

Sul monte Faudo in territorio di Dolcedo (Imperia), il 17.8.1944 si compì una feroce rappresaglia nazifascista.

Il 16 agosto i partigiani operanti nella zona di Montalto Ligure tesero un’imboscata a un gruppo di genieri tedeschi addetti alla riparazione di un ponte di importanza militare, uccidendone tre. Il giorno dopo, un reparto di S.S. venne mandato appositamente da Sanremo sul Monte Faudo per compiere la rappresaglia. Giunti a Montalto Ligure i nazisti fucilarono 13 civili, tra i quali don Stanislao Barthus (che aveva casualmente assistito al fatto d’armi senza intervenire) e il suddiacono Mauro Bellini. Ambedue i religiosi erano assistenti dell’istituto Charitas di Imperia, sfollati nel paese con un gruppo di convittori. Proseguendo la loro marcia, presso Dolcedo le S.S. scorsero alcuni contadini intenti a falciare. Senza nep

pure accertarsi della loro identità, i tedeschi aprirono il fuoco, uccidendone 14. Tra le vittime vi erano 7 abitanti di Dolcedo: Armando Benza (31 anni) ; Giobatta Benza (56) ; Giovanni Benza (18) ; Gius[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 533

Brano: [...]rò a Pistoia e dall'8.9.1943 fu tra gli organizzatori del P.C.I. e della lotta armata nella provincia. Dopo la morte di Gino Bozzi (4.1.1944) resse in un momento difficilissimo il comando della piccola formazione partigiana costituitasi sulle colline sovrastanti San Piero Agliana. Tornato in città nel gennaio 1944, continuò a operare nella Resistenza, finché cadde nel corso di un’azione in una località della provincia.

Donzella, Marco

N. a Montalto Ligure (Imperia) il 28.10.1877, m. a San Remo (Imperia) il 27.9.1953; farmacista.

Di famiglia agiata, dopo la laurea aprì una farmacia a San Remo. Giovane socialista fin da ragazzo, poi esponente locale del P.S.I., fu un punto di riferimento per i socialisti della provincia. Chiamato alle armi nel 1915, optò per prestare servizio civile, dedicandosi all’assistenza dei colpiti da una epidemia di colera esplosa in Liguria.

Nel dopoguerra, pur continuando a gestire la sua farmacia svolse un’intensa attività politica, subendo dai fascisti di San Remo aggressioni e persecuzioni che lo costrinsero a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Montalto Ligure, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.S.I. <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---Alfredo Beneventi <---Bartolomeo Oren <---Casa di Cultura <---Comitato centrale <---Consulta nazionale <---E.P.L. <---Farmacia <---Fiume-Rijeka <---Gino Bozzi <---Giuseppe Benza <---Giuseppe Giretto <---Libertà in Boves <---Ligonchio nel Reggiano <---Massa di Toano <---Osvaldo Poppi <---P.C.I. <---Patto Atlantico <---Resistenza in Castelnuovo Magra <---Rientrò a Pistoia <---Rocca di Montefiorino <---S.S. <---San Piero Agliana <---San Remo <---Sanremo sul Monte Faudo <---Seminario di Modena <---Silurificio di Fiume <---Teofilo Fontana <---Villa Triste <---alpinista <---antifasciste <---antifascisti <---attivisti <---emiliano <---feudalesimo <---ideologia <---ideologiche <---imperialismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---ostruzionismo <---reggiana <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL