→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mongrando-Torrazzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 429

Brano: [...]arri della « Muti », causando al nemico 9 morti e 12 feriti. Nelle file della 75a Brigata d’assalto Garibaldi, con un forte gruppo di vercellesi costituì il Battaglione «Vercelli» e il 25.9.1944 lo guidò in un impetuoso attacco contro una colonna fascista a Mongrando, sbaragliandola. Queste e altre numerose azioni lo resero leggendario e lo portarono ad assumere il comando della 182a Brigata Garibaldi.

L’1.2.1945, nel corso della battaglia di MongrandoTorrazzo Sala, fu colpito a morte da una bomba di mortaio. Agonizzante, continuò a incitare i suoi uomini alla lotta: « Tino, non sparare a vuoto, lasciali venire più vicino » gridò al figlio pochi momenti prima di spegnersi. Contemporaneamente un’altra bomba esplodeva nei pressi della chiesa, uccidendo don Giovanni Tarabolo, parroco di. Sala. Noncurante delle minacce dei fascisti, che dopo

lo scontro avevano occupato il paese, la popolazione di Sala vegliò il comandante partigiano e il sacerdote caduti al loro posto e, con uguale sentimento di ammirazione, rese a entrambi gli estremi onori.

Cam[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mongrando-Torrazzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alice Castello <---Battaglione di Camicie <---Calza Bini <---Coniando di Castagneta <---Gianni Daverio <---La colonna <---Ma non <---Mac Ginty <---Meuccio Casotti <---Partito comunista <---Robbio Lomellina <---Valentino Lanzi <---Victor Pirogov <---Wiiliam Manfredi <---antifascista <---brigatisti <---comunista <---fascista <---fascisti <---lodigiani <---nazisti <---socialista <---sull'Alpe