→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Momoletto Do è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 396

Brano: [...]all’ex segretario del fascio Primo Munari, al Giuseppe Reale (che aveva informato le due spie) e a certo Mario Pezzuolo. Essi furono tutti rinchiusi nella casetta del barbiere del paese, sita in un angolo della piazza principale. L’ordine di Martelluzzi fu di passare immediatamente per le armi tutti gli arrestati e di aggiungervi un gruppo di adriesi, da prelevare dalle carceri di Rovigo: si trattava di Cesare Zen (una bella figura di patriota), Momoletto Donà, Lino Trombini, i fratelli Dino e Alfredo Bondesan e infine Vasco Chiaron, originario da Pincara.

La strage

Era il 15.10.1944, una grigia domenica. Alle ore 14 il colonnello Martelluzzi ordinò l'inizio del massacro. Lo Zamboni scelse tra i suoi accoliti 24 individui per formare il plotone di esecuzione.

Nel frattempo uno degli ostaggi, il maestro di scuola Giovanni Tasso, propose ai fascisti una scelta discriminatoria: egli dichiarò di essere in grado di indicare tutti gli appartenenti alle formazioni partigiane e che l'avrebbe fatto, a condizione che venisse risparmiata la vita ag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Momoletto Do, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Tiezzi <---Benito Guidetti <---Bibliografia <---Bruno Boaretto <---Corso Boldrini <---Edoardo Zani <---Enrico Mayer <---Ermenegildo Sanda <---Fabio Dall <---Flavio Fornasiero <---Francesco Sergi <---Gino Munari <---Giovanni Tasso <---Giuseppe Donegà <---La Pietra <---Lido Tinto <---Lino Bran <---Lino Trombini <---Luigi Bevilacqua <---Mario Bottari <---Melchiorre Mel <---Nazzareno Zuliani <---Piove di Sacco <---Tullio Castellan <---Ugo Catarsi <---Ugo Conti <---Umberto Morin <---Valentino Tosarello <---emiliano <---fascisti <---nazifascisti <---reggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL