→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Molini di Triora è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 213

Brano: [...]li altri distaccamenti a sospendere l’attacco su Badalucco. L’azione potè essere vittoriosamente ripresa

il 29 dello stesso mese: si concluse con la liberazione del paese e con l’ingresso dei partigiani fra il tripudio della popolazione.

Il secondo scontro

La seconda battaglia si svolse il

25.9.1944, allorché il nemico tentò di riconquistare il paese, anche per riprendere il controllo della strada che, da Taggia, sale verso Montaldo, Molini di Triora e Pieve di Teco. L’attacco venne condotto da una colonna motorizzata, composta di 250 fascisti e 50 tedeschi. Il comandante di divisione Curto diresse personalmente e con abilissima tattica le operazioni, predisponendo le forze disponibili, sia attorno al paese che all’interno dell’abitato. La colonna nemica fu lasciata avvicinare sino alle porte di,Badalucco, quindi venne improvvisamente investita, da ogni lato, con un violento e preciso fuoco di mitragliatrici, bombe a mano e mortai. Per l’intera giornata la battaglia infuriò nei frantoi trasformati in casamatte e fra le case del paese.

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 40

Brano: [...]ivisione « Felice Cascione » (dopo la separazione della « Beigrano ») rèsto composta della 4a e 5a Brigata e, al comando di Vittorio Guglielmo e del commissario Ivan Oddone (Kimi), operò tra la valle Impero e il confine francese.

Tra gli episodi e le località della provincia ove furono sostenute le più importanti battaglie e perpetrate sanguinose rappresaglie da parte tedesca si ricordano: Pizzo d'Evigno (19.6.1944), Villa Talla (29.6. 1944), Molini di Triora e Triora (15 luglio 1944); l’attacco a Ceva (20. 7.1944); San Bernardo di Garessio (v.) e Pievetta in vai Tanaro (25.7. 1944); la valle ArrosciaPieve di Teco (913.8.1944); le battaglie di Baiardò (v.), Badalucco (v.) e Bosco di Rezzo (v.) ; Pigna (8.10. 1944); Upega (17.10.1944); Passo Maro (2.11.1944); Villa Talla (17.

12.1944 e 17.1.1945); Castelvittorio (v.); Tavole (3.1.1945); Capo Berta

(31.1.1945); Taggia (30.1.1945); Sanremo (3.3.1944); Castel d'Appio

(13.3.1945); Testico (15.4.1945). Verso la fine del 1944 fu costituito

il Comando operativo della I Zona ligure, avente sott[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 446

Brano: [...]tino di Sanremo finché, nel 1941, venne chiamato alle armi.

All’annuncio dell’armistizio dell’8.9.1943 si trovava negli Abruzzi, sottotenente della Divisione « Piave ». Catturato dai tedeschi, fuggì e raggiunse Roma, dove prese parte ai combattimenti per la difesa della città, a Porta San Paolo. Rientrato nel novembre a Taggia, fu designato a rappresentare il P.C.I. in seno al C.L.N. di Sanremo. Inoltre promosse la costituzione di un C.L.N. a Molini di Triora e curò la pubblicazione del periodico clandestino Il Comunista ligure.

Nel marzo 1944 partecipò alla formazione da cui sarebbe sorta la IX Brigata Garibaldi « Felice Cascione ». Insieme a Vittorio Guglielmo e a Nino Siccardi diede un valido appòrto al gruppo che, inizialmente composto da 21 uomini, si sviluppò rapidamente fino a poter sostenere importanti combattimenti. A partire dal maggio, come commissario politico del 5° Distaccamento della Brigata, Erven prese parte a numerose azioni contro i nazifascisti, compreso il vittorioso scontro di Carpenosa (v.).

Drammatiche peripezie

Il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 270

Brano: [...]o che i fermati non avevano commesso reato. È impossibile accertare quanti furono posti sotto la sorveglianza della polizia speciale; cioè di rincasare ad una data ora, di non uscire dalla città dove sono domiciliati senza permesso della polizia.

Mentre Io "Stato corporativo" livella i salari, il PolizeiStaat reprime ogni segno di inquietudine. "Fanno il deserto e lo chiamano pace" ».

A.Bev.

Orango, Vincenzo

Figaro. N. il 13.3,1918 a Molini di Triora (Imperia), dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza ligure. Inquadrato nella II Divisione Garibaldi « Felice Cascione », divenne vicecomandante della 5a Brigata.

Oreste, Brigata

58a Brigata d'assalto Garibaldi « Oreste ». Formazione partigiana costituitasi in Liguria durante la Guerra di liberazione, operante nelle valli Borbera e Sisola. Ebbe orìgine dal Distaccamento « Peter », così chiamato alla fine di giugno dal nome di un polacco, primo caduto della formazione.

Origini

Il 20.8.1944 il Comando della VI Zona Liguria (v. Genova) ordinò [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Molini di Triora, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazifascisti <---C.L.N. <---Felice Cascione <---P.C.I. <---comunista <---fascista <---Amilcare Ciccione <---Ancona-Fabriano <---Angelo Balegno <---Angelo Romanelli <---Arnolfo Ravetti <---Arroscia-Pieve <---Bartolomeo Ramoino <---Battista Moraldo <---Bono Badery <---Bosco di Rezzo <---Brigata Alpina Autonoma <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Luppi <---Capanne di Cosola <---Carlo Aliprandi <---Carlo De Lu <---Carlo Farini <---Castelletta di Fabriano <---Chiesa degli Angeli <---Cima Marta <---Comandante Armando Izzo <---Comitato centrale <---D.C. <---Decimo Torre <---Enzo Cangia <---Ermete Pa <---Fanno il deserto e lo chiamano pace <---Ferdinando Peitavino <---Filosofia <---Francesco Con <---Francesco Martelli <---Garibaldi Liguria <---Giacomo Castagneto <---Gino Gerini <---Gino Napolitano <---Gino Tasso <---Giorgio Olivieri <---Giovanni Berio <---Giovanni Moraldo <---Giuseppe Pandoifi <---Gole di Pertuso <---Guardasigilli Alfredo Rocco <---Guido Lanteri <---Il Comunista <---Il DIVISIONE GARIBALDI <---Il I <---La II <---La Spezia <---La colonna <---La formazione <---La lotta <---Luigi Cangi <---Luigi Nuvoloni <---Lupi di Serra <---Marco Donzella <---Monte Murano <---N.B. <---Nello Crulli <---Olga Badini Domestici <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Pasquino Cangi <---Passo Maro <---Polizei-Staat <---Pont-Saint-Martin <---Porta San Paolo <---Rinaldo Risso <---Rino Zorzan <---Robert Bentley <---Rovelli I <---S.S. <---Sala Rossi <---San Bernardo di Garessio <---San Paolo <---Santa Clotilde <---Sella-Carpe <---Serra San Quirico <---Silvio Bonfante <---Stato corporativo <---Sulla pace <---Umberto Faccioli <---Virginio Bianchini <---antifascista <---antifasciste <---comunisti <---d'Appio <---d'Oneglia <---fascismo <---fasciste <---gappisti <---ideologia <---italiana <---nazifascista <---nazifasciste <---nazisti <---reggiana <---socialista <---socialisti