→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Missione O è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 278

Brano: [...].I.: Tullio Lussi (triestino, ma milanese d’adozione) e il radiotelegrafista Gelindo Berto! uzzi che aveva in dotazione la radio « Sorella ». Lussi diventò a Milano il braccio destro di Boeri e, quando quest’ultimo venne catturato, gli successe nella direzione del Servizio Informazioni del Comando generale del C.V.L. a Milano.

Team Pomegranade/Rad\io Portland

Un uomo dell’O.R.I., la guida alpina Walter Angelo Scardanzan, partecipò a questa missione O.S.S. che fu paracadutata sui monti del Bellunese il 4.2.1945.

Team Boston/Radio Brutus

Infine un apparecchio radio proveniente dalla Lombardia fu « messo in aria » nella sicura enclave di Campione d’Italia con una missione diretta da Ottorino Maiga e radio operatore Bertoluzzi. Questo apparecchio fu utilizzato per le comunicazioni con la base. Sul finire delle ostilità il Team Boston ebbe istruzioni di spostarsi nel Veneto, intorno a Verona.

Altre missioni

Nel corso delle operazioni entrarono in servizio altre stazioni radio, paracadutate o portate in Lombardia dal Canton Ticino. [...]

[...] generale del C.V.L.. Essa ne trasmetteva i

bollettini ufficiali, molto apprezzati dagli Alti Comandi alleati, ma questi bollettini non vennero mai conosciuti dagli italiani in territorio liberato, in quanto gli Alleati non volevano precostituire meriti all’Italia in vista del trattato di pace. Tralascerò i nomi di queste emittenti, a eccezione di Radio Piroscafo, operante a Milano sotto Boeri, che in origine era stata data in dotazione a una missione O.S.S. catturata dal nemico. Solo l’apparecchio si era salvato.

Dati consutivi

Le missioni O.R.l. in Alta Italia toccarono quindi la ventina. Soltanto due componenti dell’O.R.l. presero parte a missioni esclusivamente O.S.S.. In totale, lasciarono la base in Italia liberata quarantasei uomini. Un terzo di questi, ossia quindici, erano radiotelegrafisti e ciò indica chiaramente il tipo di struttura operativa dell'O.R.I. in territorio nemico. La proporzione fra informatori, sabotatori e r0diotelegrafisti sembra essere stata corretta e di significato permanente in quel tipo di condizioni di [...]

[...]ediamone alcuni: i primi messaggi radio delle missioni O.R.I. con la base in Puglia furono trasmessi il 19.3.1944 dall’Emilia, il 26.3.1944 dal Piemonte e dalla Lombardia; le prime notizie di contatti con « comandanti bande partigiane forti quattrocento

uomini » sono di Radio Zella, il 5.

4.1944.

I primi aviolanci di armi, munizioni ed esplosivo ebbero luogo nel giugno 1944: il 4 giugno furono sganciate 3 tonnellate in Val Pellice, alla Missione Orange; altre 3 tonnellate a sud di Faenza, il 6 giugno; 3,5 tonnellate il 22 e altrettante il 23 dello stesso mese, sull’Appennino ToscoRomagnolo, alla Missione Raisin, destinate alle formazioni garibaldine romagnole. Questi furono gli inizi.

I collegamenti al Nord funzionavano. Un esempio: il Team Fig di O.S.S., partito il 21.1.1944 per il Veneto, era stato catturato; il 20 maggio, dal Piemonte, la radio di De Leva annunciava che il Team Fig era stato rilasciato e il 16 giugno, da Milano, Boeri comunicava che la Missione Fig era al sicuro.

II 27 maggio, lo stesso Boeri aveva comunicato [...]

[...], destinate alle formazioni garibaldine romagnole. Questi furono gli inizi.

I collegamenti al Nord funzionavano. Un esempio: il Team Fig di O.S.S., partito il 21.1.1944 per il Veneto, era stato catturato; il 20 maggio, dal Piemonte, la radio di De Leva annunciava che il Team Fig era stato rilasciato e il 16 giugno, da Milano, Boeri comunicava che la Missione Fig era al sicuro.

II 27 maggio, lo stesso Boeri aveva comunicato la cattura della Missione O.R.l. Grape, imprigionata a Verona. Intanto, da Venezia, Radio Lemon trasmetteva per conto dei tedeschi e la base, per salvare la vita al radiotelegrafista catturato dal nemico, riceveva e rispondeva regolarmente.

In luglio O.S.S. curò altri otto lanci, di cui sette a missioni O.R.l. per complessive 33 tonnellate.

In agosto la base ricevette 316 messaggi da sei stazioni e dal « Comando Guerriglieri », vale a dire dalla Radio Joliet di Boeri, divenuta come s’è detto radio ufficiale del Comando generale del C.V.L. a Milano. Cinque delle sei radio erano O.R.l..

In settembre i messaggi ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 277

Brano: [...]tadini. La Missione Apple III venne paracadutata la notte del 13.2.1945 nei pressi di Cabella Ligure, dove fu ricevuta dai compagni di Apple I.

Team Apple II/Radio Cronwell

Nel frattempo, per rafforzare la situazione dei « genovesi » cui era

venuto a mancare Profumo, il 28.9. 1944 era stato paracadutato, sempre presso Cabella, Giancarlo Cuneo. Questi trovò poi sul luogo il proprio radiotelegrafista Leopoldo Datovo che già operava con la Missione O.R.I. in Liguria. Nel 1945 Giancarlo Cuneo si spostò con successo in Val Grana, dove opererà fino alla liberazione della provincia di Cuneo. Tale spostamento fu stabilito da Corvo su indicazione di Craveri che, da Torino, aveva ricevuto dal capo delle GL piemontesi Giorgio Agosti la richiesta urgente di inviare una missione O.R.I. nelle vallate del Cuneese. Fu questo un tipico esempio di collaborazione fra Comandi partigiani e O.S.S., tramite l’O.R.I..

Team Mediar II/Radio Victory

Tassinari, che si trovava in territorio occupato da metà marzo, per esigenze di servizio dovette rientrare alla base e, il 2 settembre, passò le linee. Giunto a Siena, subito chiese di guidare una nuova missione, sicché il 16.9.1944 tornò una seconda volta in zona di operazioni. Fu paracadutato immediatamente a ridosso della Linea Gotica, insieme all’operatore radio Cino Capparini di Vicenza. A missione compiuta, rientrarono entram[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 321

Brano: [...] Sezione G2. Questa unità, cui erano affidati obiettivi tattici, operò a nord di Salerno fino a Roma, dove stabilì collegamenti con il C.L.N. Centrale e con la Resistenza.

Rapporti con l'O.R.I.

Da quel momento fu posto in atto dall’Ò.S.S. anche un accordo firmato con l’O.R.I. (v.), organizzazione costituita da Raimondo Craveri, Enzo Boeri e da numerosi altri patrioti. Queste forze furono assegnate alla base operativa di

Componenti della Missione O.S.S. presso la III Divisione « LombardiaAliotta » nell 'Oltrepò Pavese (Giova, 6.11.

1944)

Brindisi, in vista di operazioni a vasto raggio da condurre nell’Italia settentrionale.

L’O.R.I. fu posta sotto il comando operativo di Corvo e, dall’inizio del 1944, numerose Missioni dell’O.R.I. nonché altre furono sbarcate da sommergibili o paracadutate da aerei nelle rispettive zone operative dell’Italia settentrionale (v. Missioni alleate), Queste Missioni mantenevano i contatti con Brindisi e con i Quartieri Generali degli Alleati via radio, comunicando in codice. Grazie ai collegamenti d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Missione O, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---O.R.I. <---O.S.S. <---C.L.N.A.I. <---Missione O R <---italiani <---radiotelegrafista <---radiotelegrafisti <---Alfonso Tornei <---Alfredo Pizzoni <---Algeri a Brindisi <---Antonio Chiarione <---Apple H <---Apple I <---Apple II <---Apple III <---Armata U <---Armata U S <---Bocche di Po <---Brigate nere <---C.L.N. <---C.V.L. <---Capparini di Vicenza <---Cino Moscatelli <---Cino Moscatelli nella Valsesia <---Comando Guerriglieri <---Commissione Alleata di Controllo <---Diritto <---Enrico Martini Mauri <---Erasmo Marré <---Forlì Antonio Farneti <---Grape I <---Grape II <---Guava II <---Linea Gotica <---Lombardia dal Canton Ticino <---Lombardia-Aliotta <---Luigi Longo <---Luigi Vestri <---Mario Bertone <---Mediar II <---Missione Fig <---Missione O S <---Missione Orange <---Missione Raisin <---Missioni O <---Missioni O S <---Nord Italia <---Paolo Ventura <---Quartieri Generali <---Quartieri Generali Alleati <---Quartieri Generali degli Alleati <---Queste Missioni <---Radio Joliet di Boeri <---Radio Lemon <---Radio Piroscafo <---Radio Zella <---Raimondo Craveri <---S.I.M. <---S.O.E. <---Santo Stefano <---Servizio Informazioni del Comando <---Sezione G <---Team Boston <---Tito in Jugoslavia <---Tosco-Romagnolo <---Val Camonica <---Val Grana <---Valle Padana <---Vittorio Ca <---Walter Angelo Scardanzan <---William Donovan <---comuniste <---fascismo <---fasciste <---giiani <---grafisti <---italiana <---italiane <---italiano <---nell'Italia <---paracadutisti <---psicologico <---scetticismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL