→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Miro Luperi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 442

Brano: [...]’era stabilito, iniziò l’attacco. A nord e a ovest verso Poggio e Arni come azione diversiva, e a sud verso Eglio e Sassi come azione frontale, consi

stente in un primo assalto di 200 uomini. Le quote 837 e 1.037 furono alternativamente conquistate, perdute e riconquistate. Gli alpini della « Monterosa » subirono gravi perdite.

Sul Monte d’Anima, conquistato, perduto e riconquistato, cadde un comandante della « Muccini », la Medaglia d’oro Miro Luperi (v.). Ma gli Alleati non si mossero, non spararono un solo colpo di cannone. I tedeschi, indisturbati dalla V Armata, poterono accerchiare il concentramento dei Volsci, sottoponendo tutta la zona a un violento cannoneggiamento.

La quasi totalità degli uomini della 1\ 2a e 3a Brigata dovette mettersi in salvo attraversando il fronte, unitamente al Comando di divisione. Della « Lunense » rimasero al di qua delle linee soltanto la 4a Brigata « Apuana » (intatta) e pochi superstiti della 3a Brigata « La Spezia », oltre a Moroni.

La 4a Brigata, sempre al comando di Bertolini e con commissari[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 844

Brano: [...]rono la posizione di Ponte d’Animo e per un’intera giornata tennero in scacco il nemico, infliggendogli la perdita di 30 uomini. Alla fine, mancando completamente dall’altra parte del fronte l’intervento risolutivo che era stato assicurato dagli Alleati e trovatisi isolati anche dal Comando di brigata, dopo aver avuto 2 morti e 1 disperso i 100 partigiani della « Muccini » si videro costretti ad attraversare le linee. Nel corso dell’azione cadde Miro Luperi (v.), alla cui memoria sarà conferita la medaglia doro al valor militare.

Al mattino del 29 novembre l’intera zona occupata dai vari distaccamenti della « Muccini » fu sottoposta a un pesante rastrellamento, nel quale il nemico impiegò non meno di 8.000 uomini tra fanteria tedesca, Alpenjaeger, alpini della « Monterosa », Brigate Nere e marò.

Martellati dal fuoco dei mortai dell’artiglieria pesante, i distaccamenti partigiani ressero fino all'imbrunire, ma al cader della notte il Comando decise lo sganciamento e circa 500 uomini ordinatamente abbandonarono le varie postazioni sotto la g[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Miro Luperi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Linea Gotica <---Amedeo Toffi di Arcola <---Batteria del Gruppo <---Brigata Nera di Sarzana <---Brigate Nere <---C.L.N. <---C.V.L. <---Comando a Cornano <---La Spezia <---Le Rocchette <---Linea Gotica dalla Garfagnana <---Piero Galantini <---Rudolf Jacobs <---S.A.P. <---S.S. <---San Marco <---San Terenzo del Bardine <---Umberto Casella <---Zona Operativa Ligure <---brigatisti <---collaborazionisti <---fasciste <---fascisti <---sigliana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL